Caltanissetta e la fedeltà ai Borboni ...

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Caltanissetta e la fedeltà ai Borboni ...

Messaggioda VictorIII » venerdì 9 gennaio 2015, 18:30

Ho letto su wikipedia e altri siti web che Caltanissetta era fedele ai Borbone, e poi saccheggiata nel 1820 a causa di questo.
La mia famiglia storia orale è sempre stata che eravamo fedeli al Borbone. Nella mia piccola ricerca preliminare da parte degli Stati Uniti (la vera ricerca è ancora in corso negli archivi in Italia, ovviamente) uno zio Melfa era un membro della decurionato (un mastro, credo il primo artigiano del decurionato di Caltanissetta) di Caltanissetta nel 1820 (credo che fosse 1823) e un altro zio o forse il nonno (sono non stato in grado di controllare gli omonimi) Majda stato anche membro del decurionato nel periodo borbonico.
Poi, nel 1848 con la rivoluzione di Caltanissetta, molti dei miei parenti, sia Melfa e Majda, erano di ampio anni per combattere se lo desideravano, ma nessuno dei Melfa o Majda ha partecipato.

E 'questo, almeno qualche evidenza che il folklore famiglia della nostra lealtà ai Borbone potrebbe potenzialmente derivare da questi fatti?

Stranamente, io, mio padre e mio nonno, erano tutti di nome Vittorio (o Victor), in omaggio a VE III.
grazie per eventuali prospettive storiche o opinioni

La Ringrazio!
VictorIII

Torna a Piazza Principale / Main Square