Prendere il cognome della famiglia materna

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Prendere il cognome della famiglia materna

Messaggioda Riccardo IV » lunedì 15 dicembre 2014, 16:14

Buona giornata a tutti,
Vi disturbo anche oggi; volevo chiedervi se é possibile aggiungere il cognome materno al proprio anche se non é un cognome nobile o di importanza storica, ma per me é davvero importante.

Vi spiego mio nonno e mia nonna ,ai quali sono molto legato, hanno avuto tre figlie femmine ( tra cui ovviamente mia madre) e quindi sembra che il cognome sia destinato a non essere più trasmesso. Io volevo chiederVi se fossr possibile aggiungerlo al proprio e sopratutto quali operazionii bisogna svolgere.
Vorrei anche sapere sr qualcuno sa quali sono i tempi e i costi
, sono uno studente e non posso permettermi di spendere migliaia di euro e nemmeno voglio chiedere questi soldi ai miei genitori.
Mi scuso se in uno dei pochi forum "eleganti" ho introdotto l argomento del denaro ma per me è una informazione necessaria.
Se secondo Voi sbaglio fare ciò o avete consigli ditemelo pure.
Grazie
Riccardo
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Re: Prendere il cognome della famiglia materna

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 dicembre 2014, 22:04

Le motivazioni sono serie e vanno riportate nella richiesta. La pratica è fattibilissima e non dispendiosa ( 3/4 marche da bollo ) più le spese per l'eventuale patente di guida .
I tempi sono lunghi , almeno un anno , la richiesta va inviata alla prefettura di appartenenza .
In rete troverai facilmente il fac simile della richiesta ed i documenti da produrre .
Cerca su : " aggiunta cognome"

Auguri [thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Riccardo IV » lunedì 22 dicembre 2014, 16:23

grazie , ho trovato un modulo nel sito della mia prefettura ma è risalente al 2004 meglio che mando una mail per chiedere se è ancora valido.
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Messaggioda Tilius » lunedì 22 dicembre 2014, 21:09

GENS VALERIA ha scritto:Le motivazioni sono serie e vanno riportate nella richiesta.

Le motivazioni serie sicuramente aiutano.
Le cronache comunque hanno riportato casi di motivazioni meno che futili, comunque felicemente risoltesi con l'approvazione prefettizia alla "surrogazione" (mi si passi l'incongruo termine creditizio...) del cognome.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square