Prendere il cognome della famiglia materna

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Prendere il cognome della famiglia materna

Messaggioda Riccardo IV » lunedì 15 dicembre 2014, 16:14

Buona giornata a tutti,
Vi disturbo anche oggi; volevo chiedervi se é possibile aggiungere il cognome materno al proprio anche se non é un cognome nobile o di importanza storica, ma per me é davvero importante.

Vi spiego mio nonno e mia nonna ,ai quali sono molto legato, hanno avuto tre figlie femmine ( tra cui ovviamente mia madre) e quindi sembra che il cognome sia destinato a non essere più trasmesso. Io volevo chiederVi se fossr possibile aggiungerlo al proprio e sopratutto quali operazionii bisogna svolgere.
Vorrei anche sapere sr qualcuno sa quali sono i tempi e i costi
, sono uno studente e non posso permettermi di spendere migliaia di euro e nemmeno voglio chiedere questi soldi ai miei genitori.
Mi scuso se in uno dei pochi forum "eleganti" ho introdotto l argomento del denaro ma per me è una informazione necessaria.
Se secondo Voi sbaglio fare ciò o avete consigli ditemelo pure.
Grazie
Riccardo
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Re: Prendere il cognome della famiglia materna

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 dicembre 2014, 22:04

Le motivazioni sono serie e vanno riportate nella richiesta. La pratica è fattibilissima e non dispendiosa ( 3/4 marche da bollo ) più le spese per l'eventuale patente di guida .
I tempi sono lunghi , almeno un anno , la richiesta va inviata alla prefettura di appartenenza .
In rete troverai facilmente il fac simile della richiesta ed i documenti da produrre .
Cerca su : " aggiunta cognome"

Auguri [thumb_yello.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Riccardo IV » lunedì 22 dicembre 2014, 16:23