Pagina 1 di 1

Cariche nobiltà civica Palermo

MessaggioInviato: domenica 23 novembre 2014, 23:58
da Aloysius
Buonasera, sto facendo uno studio sulle cariche della nobiltà civica di Palermo, sapete indicarmi qualche testo su cui documentarmi?

Re: Cariche nobiltà civica Palermo

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 1:43
da Claudio di Renda
Per avere un rapido, ma non esaustivo, quadro di sintesi le consiglio il testo "Dizionario delle figure, delle istituzioni e dei costumi della Sicilia storica" di Castiglione edito dalla Sellerio. È una piccola ma utile bussola per veloci e brevi delucidazioni ;) Tenga presente che per alcune cariche civiche era richiesta la nobiltà (dunque non era la carica che "conferiva" nobiltà) molti impieghi, anche ragguardevoli, dell'amministrazione erano in mano a famiglie "civili". Il suo lavoro su cosa verte ? Qual è il fine ? Cosa intende come nobiltà civica con riferimento a Palermo ?

Re: Cariche nobiltà civica Palermo

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 3:25
da N85
Caro Aloysius,
ti suggerisco la lettura di un breve ma interessante saggio di Geltrude Macrì dal titolo "la nobiltà senatoria a palermo tra cinquecento e seicento", basta inserire titolo e autore su google e si trova il file pdf. Se trovi il lavoro di tuo interesse puoi dare un'occhiata anche alle altre opere della stessa autrice, visto che il suo ambito di ricerche scientifiche è questo

Re: Cariche nobiltà civica Palermo

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 23:31
da Aloysius
Sulla carica di Governatore del Monte di Pietà di Palermo c'è scritto qualcosa in questi volumi?

Re: Cariche nobiltà civica Palermo

MessaggioInviato: mercoledì 26 novembre 2014, 3:52
da N85
Nel testo che ti ho indicato la parola ricorre varie volte, ma non mi pare se ne spieghino le competenze e i poteri. Ad ogni modo il testo è disponibile online ed è di sole 20 pagg. e, anche a non volerle leggere tutte, esiste la funzione "trova nel testo" ;)

Re: Cariche nobiltà civica Palermo

MessaggioInviato: sabato 29 novembre 2014, 12:00
da Messanensis
Il Monte di Pietà fu fondato dal Senato di Palermo nel 1500 per il sollievo dei poveri, ai quali si prestava denaro, in cambio di un pegno, senza alcun tasso di interesse (poi portato all'1% e, infine, nel corso dell'800, al 5%). Inoltre venivano curati gratuitamente i poveri che non avevano la possibilità di andare negli Ospedali.
La carica di Governatore del Monte di Pietà di Palermo era ricoperta dai nobili ed era considerata prestigiosa come si rileva nella "Sicilia nobile" del Villabianca

Re: Cariche nobiltà civica Palermo

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2014, 19:02
da Aloysius
Grazie per l'indicazione, nell'appendice dell'opera segnalata trovo menzionata questa "Serie dei governatori del monte di pietà " del medesimo autore: http://books.google.it/books?id=nscOAAA ... A0&f=false

Per la mia ricerca è fondamentale ma non riesco a rintracciarla, anche perché quest'autore ha scritto moltissimi opuscoli più volte ristampati e serve una conoscenza approfondita dello stesso. Qualche studioso siciliano che ci legge può darmi una mano? Magari l'ha già rintracciato in passato?

Grazie per l'aiuto.