I ragazzi del '99

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

I ragazzi del '99

Messaggioda Gigo » giovedì 2 ottobre 2014, 8:08

Cari amici del Forum, dopo avervi segnalato alcuni mesi fa l'apertura del siti wwwlibrodiugo.it vi comunico con piacere che nei giorni 13 e 14 settembre si è avuta a Scarperia e San Piero a Sieve, nel Mugello, una bellissima commemorazione a ricordo di mio zio Ugo Marcangeli,unico nipote di mia nonna Bianca. E' stata questa l'occasione di ricordare il centenario della 1^ Guerra Mondiale e presentare il romanzo storico " Nel libro, figlio, tu vivrai" di Paolo Ciampi.giornalista e scrittore fiorentino. A conclusione delle due giornate mia cugina Tania Maffei ha consegnato al provveditore del Museo Storico della Guerra di Rovereto, prof. Camillo Zadra invitato per l'occasione, un album in suo possesso, unico nel suo genere come ci ha detto poi il professore, e del peso di 6 kg e mezzo, di foto, diari di guerra,lettere dal fronte a genitori e amici, riguardante questo eroe del "99 medaglia d'argento sepolto sul Grappa.Album riordinato cronologicamente e scrupolosamente dal papà, zio Domenico, che per dieci anni, chiuso nel suo studio,vi ha lavorato per lasciare una testimonianza di vita dell'unico figlio ai familiari ed ora a noi discendenti.Da tre giorni questo album è esposto perennemente in una sala del Museo di Rovereto. Per chi vuole saperne di più può andare sul sito Ugo Marcangeli facebook. E' un sito aperto a tutti dove troverete foto di esercitazioni,partenze di plotoni per il fronte , e la cerimonia di consegna dell'album al prof. Zadra. Purtroppo io non sono capace di postarne qualcuna sul forum. Vi ringrazio per l'attenzione
Gigo

Re: I ragazzi del '99

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 7 ottobre 2014, 15:30

Ringraziamo e ci uniamo alla famiglia nella commemorazione.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Piazza Principale / Main Square