La felce d'argento è un simbolo nazionale, laggiù cresce ovunque,
Il valore aggregante di uno sport non è da buttar via, è positivo. In irlanda, rugby e pugilato uniscono le due nazioni, ascoltate lo stadio di Dublino mentre irlandesi del nord e del sud intonano "Ireland call", è una emozione unica, come vedere lo stadio di Auckland, bianchi e maori, danzare la haka ka mate all'unisono con i tutti neri che in origine erano blu e mutarono colore per un refuso di stampa; il giornalista li denominò "all backs" ma fu stampato con una l in più e la leggenda mutò colore. Pensiamo alla maglia sudafricana al suo stemma... (noi ne capiamo), prima di veder fiorire, unito alla sprigbok, il fiore di protea, Mandela ha passato un bel po' in segregazione con tutti i suoi. Il tempo reca con se la memoria di tutto e di tutti. Non credo sia un rinnegare, ma un riconoscersi. Se la Silver Fern è amata da tutti, Silver Fern sia. A proposito... ero molti, molti anni fa, scrum half, e se qualcuno mi chiamasse, scenderei in campo con lo stesso ardore anche solo cinque minuti... con la mia vecchia maglia, i simboli fanno miracoli lo sappiamo bene.
![thumb [thumb_yello.gif]](./images/smilies/thumb_yello.gif)
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.