Nuovi tagli anche per l'Archivio Centrale dello Stato

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Nuovi tagli anche per l'Archivio Centrale dello Stato

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 20 agosto 2014, 17:21

Inchiesta molto interessante sulla drammatica situazione in cui si trova l'Archivio Centrale dell Stato http://inchieste.repubblica.it/it/repub ... -90863417/

Con il taglio dei finanziamenti entro l'anno potrebbe chiudere l'Archivio Centrale dello Stato, la struttura che conserva la storia del Paese attraverso milioni di documenti. "Con 650mila euro non riusciamo neanche a svolgere il lavoro ordinario", denuncia il sovrintendente Agostino Attanasio. E in autunno è atteso l'arrivo di altre centinaia di faldoni legati alle stragi desecretate dal governo Renzi. La sede potrebbe essere trasferita a Pomezia, 30 chilometri da Roma, ma a quel punto consultare le carte diventerebbe un'impresa
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Nuovi tagli anche per l'Archivio Centrale dello Stato

Messaggioda Romegas » mercoledì 20 agosto 2014, 21:37

Notizia tristissima. Si pensa a fare solo le grandi opere che inquinano e spesso sono inutili tranne per i pochi che ci lucrano sopra e queste opere meritorie per la cultura di uno stato degno di questo nome vengono abbandonate. No comment.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 20 agosto 2014, 21:47

Certo spendere 5 milioni all'anno per il solo affitto della sede e poi destinare 600 mila per le attività è un controsenso.
Mi spiacerebbe un trasferimento a Pomezia ma al momento non credo ci siano sedi adeguate a poco prezzo..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Delehaye » mercoledì 20 agosto 2014, 22:36

qualche caserma in dismissione del demanio??? no?

e poi con l'informatizzazione di quel PATRIMONIO... si potrebbe anche metterlo a frutto... e poco importerebbe se fosse collocato a piazza del pantheon al centro di roma o a pontebba...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Morello » giovedì 21 agosto 2014, 8:29

Da ex Archivista non posso che rammaricarmi di tutto questo. Tra l'altro ebbi modo, molti anni addietro, di visitare l'Archivio Centrale dello Stato, all'EUR. Fu molto interessante avere tra le mani l'originale della Costituzione Italiana, il fascicolo dell' OVRA su Sandro Pertini e l'originale, di suo pugno con correzioni, della dichiarazione di guerra del 10 giugno 1940, redatta e letta da Benito Mussolini dal balcone di Palazzo Venezia. Ho rivisto con piacere anche il Dott. Agostino Attanasio, mio professore di archivistica a Pescara tra il 1989 e il 1990.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda guygre » venerdì 22 agosto 2014, 15:30

Gentili signori buongiorno,
oggi alla radio parlavano appunto dell'ACS e citavano il bellissimo ed interessante sito. Sono disponibili ed acquistabili, anche a prezzi accessibili pare,documenti storicamente molto importanti. Il link al sito, (magari lor signori lo conoscono già tutti) è il seguente

http://www.archiviocentraledellostato.beniculturali.it/

Cordiali saluti

guygre
guygre

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 23 agosto 2014, 12:22

Per Delehaye: in effetti si parla semprr di caserme e altri edifici demaniali inutilizzati, non vedo perché non usarli per archivi e sedi di altri enti etc.!
Ma penso che sia tutta una questione di volonta' politica, come per quanto riguarda Pompei. La scusa della mancanza di soldi non regge. Se c'é volontà politica le cose si fanno. Pensiamo ad esempio al restauro del Colosseo.
penso che in generale sia inutile pagare affitti, é meglio avere la proprietà. Questo vale ancor di più per lo Stato, per i ministeri, gli enti, l'archivio Centrale etc. Perché spenderw milioni di soldi per un edificio non tuo e possibilmente poi occuparsi anche dei lavori di ristrutturazione e messa a norma?
diegocompagnoni

Torna a Piazza Principale / Main Square