Antiche unità di misura agricole

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Antiche unità di misura agricole

Messaggioda Gilugic » mercoledì 23 luglio 2014, 10:48

Buongiorno a tutti,

Mi sono recata di recente all'AdS di Napoli e ho consultato il Catasto Onciario del 1753 - Comune di Agnone, oggi in Provincia di Isernia. Ad onor del vero, i dati riportati risalgono al 1748. Ho così avuto modo di scoprire in dettaglio le proprietà del mio avo dell'epoca, soprattutto terrerie e quantificate in ordini e tomole (tomoli).
Ho subito cercato a quale unità di misura attuali corrispondano, ma le interpretazioni sono discordi. E' poi necessario tenere presente che in passato ogni territorio aveva la sua tabella specifica. Pertanto desidererei sapere a cosa equivalessero gli ordini e le tomole intorno alla metà del XVIII secolo a Campobasso, dato che la Provincia di Isernia non era stata ancora costituita.

Grazie del vostro aiuto!
Gilugic

Re: Antiche unità di misura agricole

Messaggioda Delehaye » mercoledì 23 luglio 2014, 11:02

"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Gilugic » mercoledì 23 luglio 2014, 11:09

Grazie!
Tra l'altro mi sembra un testo molto interessante in toto.
Gilugic

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 23 luglio 2014, 11:26

In Calabria ancora oggi viene usata nel linguaggio comune della campagna la misura del tomolo detta anche "Tumanata".
Nel reggino corrisponde a circa 1/3 di ettaro.
Nella tua zona però potrebbe essere diversa perchè queste misure spesso cambiavano da città a città.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Gilugic » mercoledì 23 luglio 2014, 11:37

Infatti il problema è proprio questo: l'ampia variabilità da un'area all'altra. Ed inoltre resta in sospeso il dilemma sull'ordine, un'unità di misura di cui non avevo mai sentito parlare. Ho solo scoperto che nella Provincia di Bari un ordine equivaleva a 68,58 mq. Poi la traduzione in ettari è rapida.
Gilugic

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 23 luglio 2014, 11:40

In Calabria l'ordine non è mai stato usato.
in compenso si usava la mezzarolata (mezzo tomolo), la quartaronata (un quarto) e la stuppellata (un ottavo ma a volte anche un settimo)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Gilugic » mercoledì 23 luglio 2014, 11:44

Unità di misura che non ho riscontrato nel Catasto Onciario di Agnone...il detto che l'Italia è il paese dei mille campanili si applica anche a questo ambito...
Gilugic

Messaggioda Gennaro » mercoledì 23 luglio 2014, 11:46

Da noi vige(va) il Mogio (quello capuano, più piccolo di quello aversano).
1 Moggio---> 30 passi, 1 passo---> 30 passitelli
Gennaro

Messaggioda Gennaro » mercoledì 23 luglio 2014, 11:51

Gilugic ha scritto:Unità di misura che non ho riscontrato nel Catasto Onciario di Agnone...il detto che l'Italia è il paese dei mille campanili si applica anche a questo ambito...

Ma è normalissimo, anche da noi ci sono per il solo per il Moggio, tre misure, casertano, capuano, aversano; inoltre quello di aversa si divide in quarte, anziché di passi : 1Moggio---> 10 quarte.
Poi c'è Roccamonfina, dove hanno la Salma ed il Tomolo, misura che si riscontra spesso in Sicilia e rara, se non unica, in provincia di Caserta (attuale ovviamente) .

PS
Qualcosa si accenna anche qui :
viewtopic.php?f=6&t=16344
Gennaro

Messaggioda Gilugic » mercoledì 23 luglio 2014, 15:15

Grazie anche a te Gennaro.
Comunque continuo a constatare che l'ordine è un'unità di misura rara.
Gilugic

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » mercoledì 23 luglio 2014, 15:51

Oltre al link della discussione già intrapresa(e ve ne saranno anche altre) sono a segnalare altri testi nello specifico:

-Misure agrarie della provincia di Molise ragguagliate all'attuale misura metrica decimale con l'aggiunta di altre compilazioni e computi utili ad ogni ceto di persone / per Alessandro Mazzarotta, Campobasso : Tipografia Nuzzi, 1870; 126 p. : ill. ; 24 cm..
<< Raro ed interessante. Ragguaglio all'attuale misura metrica decimale con l'aggiunta di altre compilazioni e computi utili ad ogni ceto di persone. Comprende Misure Agrarie - Misure di capacità pe gli Aridi - Quadri di distanze in chilometri - Interessi sulla moneta. >>
- Misure agrarie della Provincia di Molise statuite dalla legge del 6 aprile 1840 / di Federico Morbilli, Campobasso : Tipografia del Sannio, 1853; VIII, 124 p. ; 22 cm.
Poi vi è una pubblicazione dell’Ing. Antonio Vincelli dal titolo : Unità di misure e pesi agrari (in uso nei paesi del Molise prima del 28 luglio 1861 …..,Campobasso 2001 vedi :
http://www.ugodugo.it/i-pesi-e-le-misure-di-vincelli

http://www.ordineingegneri-cb.it/lordin ... mblea-2013

ed anche una interessante recente pubblicazione:
http://www.academia.edu/7474061/Paesagg ... _in_Molise
Il materiale da consultare non manca………..
Buona ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Piazza Principale / Main Square