Mons. Maniago Vescovo di Castellaneta

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Mons. Maniago Vescovo di Castellaneta

Messaggioda Guido5 » lunedì 14 luglio 2014, 22:41

Città del Vaticano, 12 luglio 2014 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Vescovo Claudio Maniago Vescovo della Diocesi di Castellaneta (superficie: 1.043; popolazione: 128.687; cattolici: 125.861; sacerdoti: 54; religiosi: 41; diaconi permanenti: 1). Mons Maniago è stato finora Vescovo Ausiliare di Firenze.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Mons. Maniago Vescovo di Castellaneta

Messaggioda marcello semeraro » martedì 15 luglio 2014, 18:01

Immagine

Immagine

Quetso era lo stemma relativo alla dignità di Vescovo Ausiliare di Firenze: semplice e significativo.

Lo blasonerei così:

"d''azzurro, al destrocherio alato, impugnante un pastorale rivolto e posto in banda, accompagnato in capo da una stella (8), il tutto d'oro"
URIA MATER
marcello semeraro

Re: Mons. Maniago Vescovo di Castellaneta

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 21 luglio 2014, 21:21

Il nuovo Vescovo di Castellaneta parla del suo stemma in una recentissima intervista:

Lo stemma nacque nel 2003, è opera di un esperto di araldica. Lo sfondo azzurro e la stella rappresentano il riferimento e l’ispirazione mariana della mia spiritualità e della vita cristiana. La mano alata che impugna il pastorale ha una duplice valenza: la prima la missione di pastore che mi è stata affidata dal Signore; la seconda rimanda al motto “In manus Tuas”, ovvero, consapevole della mia piccolezza , mi affido a Lui perchè mi tenga nella sua mano e mi conduca
in questo cammino.
URIA MATER
marcello semeraro

Torna a Piazza Principale / Main Square