Assorbimento del CFS e della Pol.Penit.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Assorbimento del CFS e della Pol.Penit.

Messaggioda Delehaye » venerdì 13 giugno 2014, 0:33

"Un altro criterio del "Repubblica semplice" riguarda il riordino dei corpi di Polizia, con assorbimento del Corpo Forestale dello Stato e della polizia Penitenziaria negli altri corpi. Per l'inquadramento dei dirigenti verrà invece istituito un "ruolo unico interministeriale dei dirigenti presso la Presidenza del Consiglio dei ministri"."
fonte: http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... ef=HREC1-9

"VERSO ABOLIZIONE DI FORESTALE E POLIZIA PENITENZIARIA. Nel testo è poi tratteggiato una eliminazione della polizia penitenziaria e con il Corpo forestale dello Stato: gli agenti dei due corpi (8.500 nel primo caso, 38mila nel secondo) verrebbero riassorbiti dalle altre forze di polizia che così passerebbero dagli attuali cinque a tre (polizia di Stato, carabinieri e Guardia di finanza).
Una misura drastica destinata ad incontrare una forte opposizione, come ogni volta che si pensa di toccare l'organizzazione del personale impiegato nella sicurezza pubblica. Tanto più se si parla di cancellare corpi con una lunga storia (il Cfs è stato fondato nel 1872, la penitenziaria ha le sue origini nel 1817). I futuri 'assorbiti' sono subito insorti. Il segretario nazionale dell'Ugl Corpo forestale dello Stato, Danilo Scipio e il segretario nazionale dell'Ugl polizia penitenziaria, Giuseppe Moretti, hanno spiegato che se il progetto si concretizzasse, ci sarebbero «serie conseguenze non solo per la gestione delle emergenze ambientali e della custodia detentiva, ma anche per il sistema sicurezza nel suo complesso».
VIA CORPO FORESTALE E POLIZIA PENITENZIARIA. Nel riordino dei corpi di polizia, la delega prevede anche l'assorbimento del corpo forestale, oggi alle dipendenze del ministero dell'agricoltura dello Stato, e del corpo di polizia penitenziaria, che fa riferimento al ministero della Giustizia negli altri corpi."

http://www.lettera43.it/politica/riform ... 131963.htm

quindi, una piccola rivoluzione anche dal punto di vista uniformologico e faleristico...

[glasses3.gif] le medaglie (e relativi nastrini... ed i distintivi???) precipue di quelle Amministrazioni potranno poi essere portate dai forestali e dai penitenziari "riassorbiti" in altri Corpi di FF.OO.??? [dev.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Re: Assorbimento del CFS e della Pol.Penit.

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 13 giugno 2014, 12:32

Io sono sempre stato favorevole alla creazione di "un unico" corpo di polizia (chiamalo polizia, chiamalo carabinieri....) che al suo interno, come vale per l'Esercito, ha reparti/dipartimenti/comandi... con specifici compiti (controllo forestale, penitenziario, stradale, antiterrorismo, finanziario...). Quindi posso solo essere concorde con l'iniziativa.
Riguardo l'uniforme, ritengo che a parte delle specifiche mostrine e fregi, la stessa dovrà essere unica, cioè quella della polizia.
Dal lato onorifico, invece, ci possono essere più ambiti di discussione. Ovviamente chi è stato insignito di specifiche medaglie appartenenti al sistema premiale del futuro corpo soppresso, potrà continuare a indossare tali medaglie. Dall'unificazione in poi, però, si dovrebbe rivedere il sistema: si potrà adottare il sistema premiale della polizia oppure mantenere le medaglie dei due corpi disciolti per i futuri appartenenti al reparto/dipartimento/comando forestale e penitenziario della polizia di stato.
La notizia è interessante, ma bisognerà vedere quando e come sarà resa reale: dei comunicati stampa sensazionali ne sono pieni i nostri giornali, quello che manca è poi la legge promulgata.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 13 giugno 2014, 14:13

T.G.Cravarezza ha scritto:Ovviamente chi è stato insignito di specifiche medaglie appartenenti al sistema premiale del futuro corpo soppresso, potrà continuare a indossare tali medaglie.

Esatto...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Delehaye » venerdì 13 giugno 2014, 14:33

per assurdo... [dev.gif]

io forestale mi fregio dell'anzianità 16 anni del CFS... il CFS viene abolito e riassorbito nella PS (mettiamo).
io divento poliziotto, ma continuo a fregiarmi dell'anzianità CFS.
ai 25 anni d'anzianità cosa accadrà?
io, di fatto, non sono "anziano" 25ennale della PS, anche se sommando i servizi CFS (mettiamo 16) + PS (mettiamo 9) ci arrivo a 25 anni di servizio.
cosa accadrà dunque? [hmm.gif]
ipotesi:
a) dovrò togliere del petto la anz16CFS e mettere la anz25PS (che mi sembra la più logica)
b) tenermi la anz16CFS ed aggiungere la anz25PS (per la goduria dei malati di medaglite acuta)
c) aspettare i 16 anni di servizio effettivi nella PS ed al compimento togliere la anz16CFS e indossare la anz16PS (molto "punitiva"!)
d) tenermi la anz16CFS ed aspettare 16 anni di servizio effettivi nella PS per fregiarmi ANCHE della anz16PS (visti gli strafalcioni che spesso infarciscono la nostra normativa, NON mi stupirebbe!)
e) altre ed eventuali (soluzioni creative) 8-)

e se i miei anni in CFS sono più di 16 ma meno di 25?
le frazioni "extra" medaglia (ovvero dal 16° anno in poi fino al 25°) verranno conteggiate a favore della anz16PS o anz25PS???
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Lord Acton » venerdì 13 giugno 2014, 15:43

Delehaye ha scritto:a) dovrò togliere del petto la anz16CFS e mettere la anz25PS (che mi sembra la più logica)

le frazioni "extra" medaglia (ovvero dal 16° anno in poi fino al 25°) verranno conteggiate a favore della anz16PS o anz25PS???

Esatto...

le frazioni temporali verranno conteggiate a favore del conferimento del grado superiore.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Piazza Principale / Main Square