Ancien Regime: Il Re durante la S.Messa

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Ancien Regime: Il Re durante la S.Messa

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 9 gennaio 2014, 0:39

Carissimi,

assistendo ad un documentario francese (http://youtu.be/mFdFe-l8nD0?t=1m35s) ho appreso che, durante la Santa Messa in epoca di ancien regime, alla presenza del Re la corte si rivolgeva verso il Re essendo esso stesso "sacro" rivolgendo quindi le spalle all'altare. Ammesso di aver compreso bene, la cosa mi sembra strana, in questo caso il sacerdote celebrante cosa avrebbe fatto ? inoltre mi sembrerebbe assurdo in quel contesto dare le spalle all'altare.

Voi cosa ne pensate ? Eravate a conoscenza di questa consuetudine che suppongo attendibile data l'usuale serietà del documentario ?

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Ancien Regime: Il Re durante la S.Messa

Messaggioda Bottacin Arturo » giovedì 9 gennaio 2014, 11:09

Per quanto riguarda la documentazione in archivio della visita di Carlo V a Spilimbergo, si legge che per il sovrano fu eretto un baldacchino sul lato sinistro della navata, a lato altare, come per quanto ricordo anche per il vescovo nel periodo preconciliare si faceva lo stesso, sempre a lato dell'altare, spalle al muro del presbiterio. Quindi così non c'erano così problemi di dare le spalle all'altare o al sovrano ritengo.
Anche il banco dei signori consorti era sistemato sul alto destro della navata ai piedi della scalinata che dava all'altare, Quindi sempre lateralmente.
Bottacin Arturo

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 10 gennaio 2014, 1:25

Ho notato una sistemazione analoga per il sovrano nella chiesa che sta affianco alla Reggia di Colorno (Cappella Ducale di San Liborio), essa fu fatta costruire dal Duca di Parma Ferdinando di Borbone nel 1775. Interessante notare che si tratta sempre di un Borbone e in quel periodo la reggia di Colorno veniva chiamata “la piccola Versailles”. Azzardo l’ipotesi che la Santa Messa seguita da quella posizione potrebbe essere una usanza francese, resta però il dubbio di come si sarebbero effettivamente orientati i partecipanti in quell’occasione.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 10 gennaio 2014, 19:07

Baldacchino a parte , qualcosa del genere, ma non è prerogativa dei Borbone , si tratta del "posto d'onore " durante una funzione religiosa.

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Piazza Principale / Main Square