Fogli Matricolari Regia Marina

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Fogli Matricolari Regia Marina

Messaggioda Morello » martedì 15 ottobre 2013, 11:49

Secondo Voi dove si conservano, ammesso che si conservino ancora, i fogli matricolari dei militari abruzzesi della Regia Marina Italiana, tra l'Unità e la fine dell'Ottocento? Ancona, Taranto, La Spezia, Roma? Ogni Vostro parere, consiglio e suggerimento saranno graditissimi.
Cordialmente e grazie in anticipo.

Morello

Re: Fogli Matricolari Regia Marina

Messaggioda Silviabol » martedì 15 ottobre 2013, 15:54

Non ho mai cercato tali documenti, ma ho letto che i fogli matricolari dovrebbero essere conservati in Archivio di Stato , anche se difficilmente possono essere rintracciati. Forse è meglio cercare i Ruoli Matricolari, che sono documenti di sintesi dei dati del soldato, anch'essi reperibili in Archivio di Stato.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Morello » martedì 15 ottobre 2013, 16:13

Grazie tante Silvia.
Purtroppo ho già tentato la strada degli Archivi di Stato, di Chieti e di Ancona, ma conservano solo la documentazione relativa ai militari dell'esercito. Ho contattato la Marina Militare ad Ancona e mi è stato risposto che diversi anni addietro, ben 30.000 documenti furono versati agli Uffici di La Spezia o, più probabilmente, Taranto (non ricordavano bene). Ho mandato un e-mail all'Ufficio Storico della Marina Militare, almeno per sapere se conservano quella documentazione ma, purtroppo, non ho ricevuto alcuna risposta.
Cordialmente e grazie ancora.

Morello

Messaggioda Silviabol » martedì 15 ottobre 2013, 17:05

Gentile sig. Morello, immaginavo che avesse già fatto ricerche in tal senso.
Leggo nel libro di Federico Sancimino ( a cura), Guida alle ricerche dei soldati italiani nella Grande Guerra, ed. Stampa e Storia Lgd, 2011, che "il Distretto Militare, prima di inviare la documentazione all'Archivio di Stato competente, era obbligato, ai sensi della circolare del Ministero della Difesa nr 1500 del 1967 e poi dalla successiva del 1977, a fare Microfilm della documentazione di ogni militare".
Il libro è relativo ai soldati della Grande Guerra, ma le informazioni dovrebbero essere valevoli anche per la sua ricerca.
I microfilm deiRuoli Matricolari, dei Fogli Matricolari e di tutta la documentazione militare sono conservati presso i Centri Documentali dell'Esercito.Qui c'è il link: http://www.esercito.difesa.it/Pagine/Se ... ocumentali
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Sagittario » martedì 15 ottobre 2013, 18:41

Morello ha scritto: (...) Ho mandato un e-mail all'Ufficio Storico della Marina Militare, almeno per sapere se conservano quella documentazione ma, purtroppo, non ho ricevuto alcuna risposta. (...)

Insista con le e-mail, magari cambiando indirizzo (Reparto), posso assicurare che (anche per esperienza diretta mia e di altri amici) rispondono tranquillamente alle richieste e sono anche solerti e cortesi nei modi. [clapping.gif]
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Morello » mercoledì 16 ottobre 2013, 9:58

Ho mandato una mail, di cui ho ricevuta, al Cedoc (Centro documentale di Chieti) e attendo risposta. Temo però che conservino documentazione afferente l'Esercito e non la Marina Militare. Sono entrato in contatto con il M.llo responsabile dell'Ufficio Documetazione, o cmq di una sua branca, del Ministero della Difesa. Una persona gentilissima. Ha detto che mi farà sapere qualcosa. Mentre attendo ancora risposta dall'Ufficio Storico della Marina. Ho notato che le telefonate o le mail sicuramente accelerano molto le riceche quando, però, s'incontra la disponibilità dall'altra parte della cornetta o del pc. Molte richieste invece risultano inevase o risolte sbrigativamente. Invece la richiesta scritta, essendo il destinatario un ufficio pubblico, comporta sempre una risposta scritta.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Geppo » sabato 19 ottobre 2013, 2:46

Il ruolo matricolare della fanteria di Marina Sardo piemontese..
dove aveva servito il mio bisnonno.. battaglione real Navi..
l'ho trovato tranquillamente all'Archivio di Stato di Torino..
sino al 1861 tutti i documenti erano perfettamente conservati..
c'erano anche le note di ogni ufficiale con proposte di promozione etc.
però erano l'esercito e la marina piemontesi perfettamente organizzati sul modello francese..
tested haplogroup U152+ L2+ L20+
Geppo

Messaggioda Morello » lunedì 21 ottobre 2013, 8:54

Grazie Geppo!
Sicuramente ha ragione Lei, la Marina e l'Esercito sardo-piemontesi e gli archivi erano organizzati meglio. Purtroppo per la Marina borbonica non sarà stato così. Io continuo le mie ricerche. Alla fine sarei curioso di conoscere il tragitto della documentazione. Finora ho provato presso gli Archivi di Stato di Chieti e Ancona, il Commissariato Marittimo di Ancona e attendo risposte (spero) dall'Ufficio Storico della Marina Militare, dalla Divisione Documentazione Marina del Ministero della Difesa, dalla Capitaneria di Porto di Ancona (devo provare ancora a Pesacara). Ho provato pure presso i Distretti Militari, ma credo conservino documentazione dell'esercito. Mi resta anche di controllare presso gli Uffici della Marina Militare di Taranto e La Spezia e l'Archivio Storico (in disordine a dir poco) del mio Comune, in particolare la categoria Leva e Truppe. Le ricerche continuano. Ma a me basterebbe trovare, per una verifica, gli equipaggi della Regia Marina Italiana durante la battaglia di Lissa (hai detto niente!).
Cordialmente.

Morello

Torna a Piazza Principale / Main Square