tutti a scuola

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

tutti a scuola

Messaggioda Martina » martedì 13 settembre 2005, 13:43

Ciao a tutti gli amici!!! :P Sono stata un poco impegnata con la ripresa della scuola (ufficialmente da ieri siamo di nuovo in attività :cry: ). Quest'anno porterò agli esami 20 dolcissimi :2: :2: :2: bimbi di quinta elementare e mi piacerebbe insegnar loro qualcosina sugli stemmi anche per farli divertire un poco. Sarebbe una bella occasione per unire la storia al disegno. Credo che potrebbe essere un'esperienza per loro. Cosa ne pensate? :oops: C'è qualche libriccino semplice semplice che faccia per noi? :wink:

un saluto di cuore a tutti voi

Martina :wink:
ps: quasi dimenticavo! :o Nel tardo pomeriggio andrò al Marco Polo a prelevare il...21esimo bambino! :twisted: Poi ve lo porto eh? ihihih 8)
Martina

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 settembre 2005, 13:48

Al 21° tira forte le :twisted: orecchie... e :wink: preparagli i ceci!

In merito al tuo quesito, è già :( difficile trovare buoni libri propedeutici all'araldica... figurati se ce ne sono di :oops: adatti ad un pubblico infantile!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Martina » martedì 13 settembre 2005, 13:55

Sarà un piacere Fratino! :2: :twisted:
Sulla mia domandina :wink: : non voglio sicuramente far loro un corso di araldica. Credo che capirebbero pochino e si annoierebbero molto. : :3: Quello che avevo in mente era di mettere il tutto in forma giocosa. Spiegherei che nel passato c'era l'abitudine di usare gli stemmi e che tracce di quest'uso restano anche oggi, mostrerei loro delle belle immagini che solletichino un po' la fantasia e alla fine proporrei magari di creare uno stemmino per la classe. Sembra una cosa stupida? :oops:

marty :wink:
Martina

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 settembre 2005, 14:13

...tutte le buone idee :shock: sembrano stupide...

...sembrano! E solo :wink: agli osservatori più superficiali...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Cottoneum » martedì 13 settembre 2005, 14:26

A proposito di scuola... :1: :4: :3: :twisted: ci sono tornato pure io... magari facessimo pure noi l'araldica in classe! :D
Cottoneum

Messaggioda MMT » martedì 13 settembre 2005, 16:47

:P :P :P

A me come idea sembra carina!

Michele. :wink:
ps: caro fra' Eusanio, forse il tuo ex discipule potrebbe rinfilarsi il grembiule con tanto di fiocco bianco ...solo dovrebbe tagliarsi i baffi :twisted: e provare ad andare a dire due parole sugli stemmi alla classe dove credo finirà :roll: anche il mio omonimo... :wink: 8)
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 13 settembre 2005, 16:53

:P Magari, bone discipule! Sono convinto che :wink: gli piacerebbe assai...

...il problema pare essere un altro: nella scuola pubblica di oggi, risulta che vi siano emergenze e priorità ben diverse dall'aprire corsi specializzati :( "di nicchia"...

...ma, se la scuola ove lavora la nostra amica Martina non avesse di queste problematiche, credo proprio che al mio ex discipule davvero basterebbe :P un fischio!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » mercoledì 14 settembre 2005, 0:53

A me sembra un'idea davvero stupenda :P !!!

Mi permetto un piccolo suggerimento per trasformare il "gioco" in un momento di "crescita " motivata: anche solo partendo da un semplicissimo albero genealogico ascendente fino ai bisnonni (di cui difficilmente conosceranno già i nomi :?) , i bambini di 10 anni circa possono appassionarsi incredibilmente nella ricerca.
Da qui a portarli a realizzare uno "stemma di famiglia" che racchiuda elementi suggeriti dal diretto interessato...mi pare proprio un "gioco da ragazzi" :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Torna a Piazza Principale / Main Square