Secondo Impero Messicano

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Secondo Impero Messicano

Messaggioda CdIC » martedì 10 settembre 2013, 14:19

Gentilissimi amici, c'è notizia di ex soldati borbonici napoletani o parmensi al seguito di Massimiliano in Messico ?

grazie
CdIC

Re: Secondo Impero Messicano

Messaggioda Elmar Lang » martedì 10 settembre 2013, 14:45

Salve,

se potesse essere d'aiuto nella ricerca, ho contezza del fatto che un Mantovano/Modenese, già in servizio nell'Esercito del ducato quale ufficiale di cavalleria, transitato poi in quello austriaco, abbia quindi militato nelle truppe messicane durante il regno di Massimiliano d'Asburgo.

Cessato l'Impero, egli rientrò nei ranghi dell'Armata austriaca, morendo di malattia nel 1874 a Tarnopol all'età di 31 anni, col grado di Tenente del 9. regg. Dragoni.

In servizio, fu decorato della Croce di Cavaliere dell'Ordine Imperiale Messicano di N.S. della Guadalupe, della Medaglia di Bronzo Messicana al Merito Militare e della medaglia francese per la Campagna del Messico.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda CdIC » martedì 10 settembre 2013, 14:56

La ringrazio intanto del cortese ed interessantissimo contributo; la mia domanda deriva da una nota inserita su un albero genealogico d'archivio che così recita : " perito durante il 2 impero messicano di Massimiliano dì Asburgo 1867 ". Mi chiedevo inoltre se e dove poter reperire degli elenchi.
CdIC

Messaggioda Elmar Lang » martedì 10 settembre 2013, 15:09

Purtroppo, non saprei dove trovare degli elenchi, più o meno completi: credo che sia necessario rivolgersi all'Archivio di Stato di Vienna/Kriegsarchiv (sempre che presso di loro siano conservati i faldoni degli atti sopravvissuti agli eventi americani eventualmente trasportati in Austria).

La nota che ho fornito, è data dal fatto che -come studioso e collezionista di faleristica- sono entrato in possesso del gruppo di documenti e decorazioni di questo antico ufficiale modenese; insieme per me assai curioso ed interessante

Qualche dato in più sulla spedizione messicana e sugli ufficiali di quell'armata, è reperibile su http://www.austro-hungarian-army.co.uk/ ... mxmain.htm che è un sito molto ben informato in materia militare austroungarica, con un buon capitolo dedicato allo sfortunato regno di Massimiliano I d'Asburgo.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Torna a Piazza Principale / Main Square