Mi presento, Paolo Piccinelli

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Mi presento, Paolo Piccinelli

Messaggioda Paolo Piccinelli » domenica 14 luglio 2013, 20:37

Salve a tutti e grazie.
Sto cominciando a risalire ai miei avi, ma credo di aver esagerato. Oltre alla mia linea di Sangue (Padre, nonno, bisnonno e trisavoli) tutti Piccinelli, mi sono addentrato nella linea di mia madre. Sto seguendo anche le linee degli zii e dei cugini tutti [yikes.gif]. Certamente non mi addentrerò specificatamente in tutti, mi accontenterò delle interviste famigliari. Ma per i nonni paterni e materni vorrei arrivare il più in là (nel tempo) possibile. Per chi leggesse, il mio "ramo" Piccinelli è originario di Acqufredda (BS) anche se da anni siamo a Milano. Sono risalito al trisavolo (e moglie) anche se ho solo il nome (stiamo parlando della prima metà dell'800)....
Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Grazie ancora. Ciao [clapping.gif]
Paolo Piccinelli

Re: Mi presento, Paolo Piccinelli

Messaggioda paolo61 » domenica 14 luglio 2013, 22:45

Benvenuto.

Paolo61
paolo61

Messaggioda Passatore » lunedì 15 luglio 2013, 16:54

Oltre alle interviste famigliari hai provato a consultare gli stati civili?
Comune, archivio di stato, distretto militare possono darti sicuramente una mano almeno sino alla metà del 1800
Anche le parrocchie possono aiutarti con le unioni in matrimonio, battesimi ed altri sacramenti registrati
Fammi sapere

Francesco
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Silviabol » lunedì 15 luglio 2013, 17:42

Benvenuto nel Forum. Personalmente comincerei dallo Stato civile e dalla parrocchia, con uno sguardo particolare sugli Stati delle Anime. Ovviamente si parte dai parenti più vicini nel tempo e si va indietro. Le interviste sono utilissime per capire come orientarsi, cioè da quale zona cominciare la ricerca.
Anche le altre fonti citate sono da consultare perché utilissime, così come i vari documenti conservati in famiglia. Approfittando dei parenti e della loro buona memoria comincerei anche a guardare le foto di famiglia e dare un nome a più parenti possibili.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Passatore » lunedì 15 luglio 2013, 20:20

Lo stato delle anime mi mancava [yikes.gif]
Status animarum
Lo dovrò consultare presto per un ramo mancante
IN METAM FURENTES
Passatore

Messaggioda Paolo Piccinelli » mercoledì 17 luglio 2013, 13:53

Grazie.

Avendo l'anagrafe del Comune di Milano (decentramento) a 100 metri, cosa mi conviene chiedere come documenti? Sapete se i costi sono alti?

Grazie
Paolo Piccinelli

Messaggioda Silviabol » mercoledì 17 luglio 2013, 14:30

Caro Paolo,
per i costi devi sentire il Comune o guardare sul sito del Comune di Milano.
In genere si chiede atto di nascita, di matrimonio e di morte per ogni membro della famiglia. Fino al 1860 sono conservati in Comune, poi ci si rivolge all'Archivio di Stato (mi sembra che sul sito dell'archivio ci siano anche le informazioni su come fare le ricerche genealogiche). Sarebbe utile consultare, sempre allo stato civile,le schede di famiglia che contengono notizie molto utili.
Io, comunque, ho preferito cominciare la ricerca dall'archivio parrocchiale ( per me è stato semplice perché i miei avi sono rimasti fino al XVIII secolo nello stesso paesino con una sola parrocchia).
SIlvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 17 luglio 2013, 19:00

Paolo Piccinelli ha scritto:Avendo l'anagrafe del Comune di Milano (decentramento) a 100 metri, cosa mi conviene chiedere come documenti? Sapete se i costi sono alti?

Tranne i diritti d'ufficio ( pochissimi euro ) i documenti sono gratuiti ( tranne gli stati di famiglia "storici" ) , chiedi sempre fotocopia di atto integrale ( nascita , matrimonio e Morte ) contengono più notizie e si evitano errori di trascrizione. Con il 1860 anno dell'inizio della Anagrafe Unitaria , terminano gli atti civili ed occorre fare ricerca nella parrocchia di appartenenza che spero per te sia ad Acquafredda , con un po' di fortuna e lavoro di investigazione riuscirai a raggiungere la metà del XVI Sec. periodo nel quale venne decretato l'obbligo di redigere gli atti parrocchiali - v. Concilio di Trento - ma si può "scavare" ancora più profondamente.

Benvenuto nel forum
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Paolo Piccinelli » sabato 20 luglio 2013, 16:28

Ma se voglio sapere se ci sono fratelli, qual è il documento (atto) più esaustivo?? [hmm.gif]

Grazie
Paolo Piccinelli

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 20 luglio 2013, 17:00

:arrow: Dimenticavo di suggerirti questa interessante lettura :
viewtopic.php?f=3&t=2822

Paolo Piccinelli ha scritto:Ma se voglio sapere se ci sono fratelli, qual è il documento (atto) più esaustivo?? [hmm.gif]

Per la composizione completa ad una determinata data , es. la famiglia di Tizio e Caia sposati nel 1920 richiedi all' Anagrafe di elaborare il Certificato di Stato civile "Storico" con eventuali annotazioni della famiglia al 1935 , avrai il quadro completo con tutti i dati de componenti ed eventuali spostamenti dal comune.
Questa però è una vera e propria ricerca a pagamento effettuata dal comune ( circa due euro per componente più la marca da bollo ) e richiede un po' di tempo .
Nel caso ti interessasse la genealogia patrilineare , di figlio in padre , francamente non sono ... essenziali e richiedono tempo e qualche decina di euro , tuttavia a volta sono importantissimi per riprender il filo genealogico quando si è ingarbugliato un po' .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Paolo Piccinelli » sabato 20 luglio 2013, 18:54

Grazie mille.

Per quanto riguarda i censimenti, (1861 ecc) on line si riesce a trovare nomi date ecc.? ;)

Ieri sono andato al Cimitero Maggiore di Milano, dove sapevo esserci alcune sepolture che mi interessavano e che potevo fare in autonomia con una "macchinetta" interattiva del cimitero. Arrivo e la macchinetta è fuori uso, ma mandano da una signora gentile che computer alla mano mi fornisce i dati. Alla fine chiedo ma questi dati si trovano on line? Sorridendo mi dice no... Allora dico che gli americani hanno tutto on line... Le mi dice col sorriso:"Eh..gli americani, ma noi italiano siamo più...." io ho pensato "imbecilli", ho ringraziato e me ne sono andato, rimuginando che pagavo (come cittadino) uno stipendio che poteva essere speso meglio anzichè così inutilmente. [crybaby.gif]

Grazie

Paolo
Paolo Piccinelli

Messaggioda Guido5 » domenica 21 luglio 2013, 12:51

Caro Paolo,
un cordiale benvenuto anche da me. Mi dispiace ma da noi le schede dei censimenti - forse perché più complete (e complesse) di quelle statunitensi - sono coperte dal massimo riserbo e, una volta codificate, vengono distrutte. Il decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322 (testo coordinato con le successive modifiche ed integrazioni) all’art. 6-bis stabilisce infatti che "I dati personali sono resi anonimi dopo la raccolta o quando la loro disponibilità non sia più necessaria per i propri trattamenti statistici".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Paolo Piccinelli » giovedì 25 luglio 2013, 14:00

Non c'è mai stata così poca privacy come da quando c'è la legge sulla privacy. [confused.gif]
Paolo Piccinelli

Messaggioda Guido5 » giovedì 25 luglio 2013, 14:29

Non c'è mai stata così poca privacy come da quando c'è la legge sulla privacy...

forse proprio perché la nuova legge ha indotto a porre maggiore attenzione sull'argomento. Ma qui siamo completamente "off topic".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 11 settembre 2013, 15:45

Salve,

e seppure in ritardo, benvenuto anche da parte mia.

Non so se la notizia possa essere utile, ma in passato conobbi un valentissimo restauratore d'antichi organi a canne, Alfredo Piccinelli (ormai mancato da alcuni anni, ed ai suoi tempi operante a Padova), la cui famiglia era originaria di Ponteranica (BG), dove tutt'ora vive un ramo della famiglia, pur esso impegnato in questa bella arte.

"Die Orgel überdauerte Jahrhunderte" (L'organo supera i secoli), dicevano i tedeschi. L'opera dei Piccinelli su questi mirabili meccanismi musicali, ha fatto sì che anche il loro nome, legato a memorabili restauri, possa rimanere per sempre nella memoria degli amanti della bella musica.

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square