L'abito delle "First ladies" dal Papa

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda andvent1948 » martedì 19 marzo 2013, 14:01

Scusate. Siamo alle solite! Ne abbiamo parlato anche per Benedetto XVI : [bangin.gif] COME SI DEVONO VESTIRE LE FIRST LADIES E REGINE RICEVUTE DAL PAPA??? Capisco che a Papa Francesco non importerà un bel niente, ma a me interessa la Tradizione. Io sapevo che tutte dovevano essere in nero tranne le Regine di Spagna e di Francia che potevano essere in BIANCO. [king.gif] Stamattina in Piazza San Pietro in Bianco erano la Regina del Belgio e la Granduchessa del Lussemburgo, mentre la Principessa di Monaco, che era stata ricevuta da Ratzinger in bianco, oggi era in nero. Cosa prescrive il Cerimoniale Vaticano? E chi veste in BIANCO perché lo fa? Sono antiche concessioni che risalgono alle guerre rinascimentali (defensor christianitatis ecc...) ma cosa c'é di vero? [angel]
andvent1948

Re: L'abito delle "First ladies" dal Papa

Messaggioda Masny1991 » martedì 19 marzo 2013, 19:43

Credo che tutte le Regine (o sovrane?) cattoliche ragnanti hanno il PRIVILEGIO DEL BIANCO. Non a caso lo possedevano anche le Regine d'Italia.
Le altre (tutte) donne dovrebbero vestirsi di nero e con il capo velato.
"IN PERICULO SECURITAS"

Luigi Masnata
Masny1991

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 19 marzo 2013, 22:16

La kirchner era vestita di nero.

Immagine
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 19 marzo 2013, 23:30

Alessio Bruno Bedini ha scritto:La kirchner era vestita di nero.

La veletta nera sarebbe stata preferibile, quando si segue il protocollo lo si deve fare mantenendo anche una certa forma...

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Morello » mercoledì 20 marzo 2013, 9:51

Erano vestite di bianco la Regina del Belgio (o dei Belgi?) e la Granduchessa di Lussemburgo, se non erro. Era assente la Regina di Spagna e mi pare anche la Principessa del Lichtenstein. Mentre la Principessa di Monaco era in nero.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda andvent1948 » mercoledì 20 marzo 2013, 12:44

[king.gif] [king.gif] Grazie! Quindi capisco che il Privilegio del Bianco è però una "opzione" in quanto la Principessa di Monaco in occasione della visita a Benedetto XVI era in bianco e ieri era in nero. [bangin.gif] E' così? Regine cattoliche in bianco ma anche in nero se lo decidono..... [jump.gif] [jump.gif]
andvent1948

Messaggioda Guido5 » mercoledì 20 marzo 2013, 13:00

Caro amico,
è esatto. In udienza da Benedetto XVI la principessa Charlene era in bianco ma Grace andò dal Papa in nero;

Immagine

Penso che ieri si sia rimediato a un errore...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 20 marzo 2013, 17:16

Avevo letto da qualche parte (non rammento dove) che l'abito bianco fosse concesso a tutte le sovrane cattoliche (quindi attualmente Spagna, Belgio e la Granduchessa di Lussemburgo), mentre non era concesso alle principesse di Monaco e Liechtenstein (forse perché appunto "semplici" principesse e non regine).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 20 marzo 2013, 17:42

Principi Sovrani di Monaco... e quindi sovrani cattolici anch'essi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 20 marzo 2013, 19:04

Per carità, sovrani lo sono, come anche i principi del Lichtenstein, però è innegabile che siano di rango inferiore ai reali spagnoli o belgi. Quello che conta penso sia il titolo regio, più che la sovranità in sé, perché altrimenti anche le mogli cattoliche dei presidenti di repubbliche dovrebbero poter indossare il bianco perché, dopotutto, anche loro rappresentano la loro nazione e detengono il potere, per quanto non regio, e solamente delegato, ma pur sempre sono a Capo di uno Stato come i reali.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 20 marzo 2013, 19:45

Non vorrei scrivere inesattezze , ma ho sempre saputo che l'unica regina che avesse l'antico privilegio di presentarsi al cospetto del Santo Padre in abito bianco fosse quella di Spagna , in quanto "Cattolicissima".

I tempi sono cambiati ed il cerimoniale ( purtroppo ) anche.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 21 marzo 2013, 0:10

La questione della Principessa di Monaco è interessante e penso sia necessario venirne a capo per comprendere bene l'appropriatezza dell'abito bianco per le Regine/Sovrane durante un incontro con il Santo Padre. Io ho sempre sentito parlare di privilegio per le Regine cattolochie, ma direi che sia sensato pensare anche a coloro che hanno una sovranità retta dalla propria casa.

Non posso pensare che la Principessa di Monaco sia venuta dal Papa in una precedente occasione in bianco a sproposito, e nemmeno ad un errore visto che per le visite di stato le regole su quello che si può o non si può indossare sono rigidissime. A questo punto mi verrebbe da dire che le Regine cattoliche possono scegliere se indossare un abito bianco o nero.

Immagine

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 21 marzo 2013, 0:14

Bisognerebbe trovare delle fonti specifiche. Ormai (cioè da parecchi decenni), ho notato che le regine cattoliche si presentano tranquillamente in bianco, quindi presumo che più che un vero e proprio privilegio, sia una semplice consuetudine. Come consuetudine, mi pare, che le principesse di Monaco siano state sempre ricevute in nero (tranne l'attuale che alla precedente occasione si è presentata in bianco).
Sarebbe interessante trovare foto di regine italiane al cospetto del Santo Padre.

Riguardo le regole "rigidissime" del protocollo, mi pare che negli ultimi tempi siano non solo elastiche, ma un vero e proprio colabrodo [yikes.gif] In primis l'assenza del frac per gli uomini, donne in pantaloni, senza velo, con cappelli, in abiti colorati... e chi più ne ha più ne metta. Quindi che la principessa di Monaco abbia deciso, autonomamente o meno, di indossare il bianco, non significa che le sia stato concesso, ma semplicemente che lo ha fatto. Per questo ho scritto che bisognerebbe trovare delle fonti accreditate, perché la valenza delle foto è molto bassa.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 21 marzo 2013, 0:57

T.G.Cravarezza ha scritto:Bisognerebbe trovare delle fonti specifiche. Ormai (cioè da parecchi decenni), ho notato che le regine cattoliche si presentano tranquillamente in bianco, quindi presumo che più che un vero e proprio privilegio, sia una semplice consuetudine. Come consuetudine, mi pare, che le principesse di Monaco siano state sempre ricevute in nero (tranne l'attuale che alla precedente occasione si è presentata in bianco).
Sarebbe interessante trovare foto di regine italiane al cospetto del Santo Padre.

Ecco una Regina italiana in visita a Papa Pio XI (vestita di bianco):

Immagine
A seguito della firma dei Patti Lateranensi (11 febbraio 1929) Vittorio Emanuele III e la regina Elena si recarono in visita al Papa Pio XI.

In merito all'attuale protocollo, sarebbe interessante sentire il parere di qualche esperto in materia. Per mia personale esperienza attualmente ho visto solo gli ambasciatori in frac durante un incontro con in Pontefice, tutti gli altri in abito scuro. Per quanto concerne il gentil sesso, vedo plausibile in incontro con il Santo Padre indossando abito e veletta nera a meno che non ci siano privilegi come quello per le Regine cattoliche.
AndreaSperelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 21 marzo 2013, 1:21

Grazie per la foto.
Questo determina quindi che il cosiddetto privilegio del bianco fosse per tutte le regine cattoliche e non solo per la Spagna.
Riguardo il cerimoniale, viene consigliato appunto, abito scuro o frac per gli uomini e abito nero e veletta nera per le donne. Però, come ho scritto, questo è il cerimoniale, ma è tutt'altro che rigido perché in Vaticano se ne sono viste di tutti i colori (soprattutto le donne, visto che gli uomini, bene o male, in jeans non hanno ancora osato e quindi l'abito scuro è abbastanza ancora rispettato). Comunque anche gli uomini potrebbero indossare il frac, anche se poi lo indossano essenzialmente solo gli ambasciatori.

A proposito di reali, sapete della presenza di famiglie reali italiane alla cerimonia (Savoia, Aosta, Borbone Due Sicilie....). Avevo notizia della presenza di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, ma non ho conferme. Degli altri mi mancano dati.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square