Bisognerebbe trovare delle fonti specifiche. Ormai (cioè da parecchi decenni), ho notato che le regine cattoliche si presentano tranquillamente in bianco, quindi presumo che più che un vero e proprio privilegio, sia una semplice consuetudine. Come consuetudine, mi pare, che le principesse di Monaco siano state sempre ricevute in nero (tranne l'attuale che alla precedente occasione si è presentata in bianco).
Sarebbe interessante trovare foto di regine italiane al cospetto del Santo Padre.
Riguardo le regole "rigidissime" del protocollo, mi pare che negli ultimi tempi siano non solo elastiche, ma un vero e proprio colabrodo
![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)
In primis l'assenza del frac per gli uomini, donne in pantaloni, senza velo, con cappelli, in abiti colorati... e chi più ne ha più ne metta. Quindi che la principessa di Monaco abbia deciso, autonomamente o meno, di indossare il bianco, non significa che le sia stato concesso, ma semplicemente che lo ha fatto. Per questo ho scritto che bisognerebbe trovare delle fonti accreditate, perché la valenza delle foto è molto bassa.