Archivi Ordini religiosi: Francescani, Basiliani, ecc.

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Archivi Ordini religiosi: Francescani, Basiliani, ecc.

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 1 dicembre 2012, 22:17

Gentilissimi Signori,
mi sono sempre chiesto se i vari ordini religiosi, dai Francescani ai Basiliani, dai Crociferi ai Cappuccini, dai Padri Filippini ai Benedettini fino ai Gesuiti e così via, conservino dei veri e propri registri o schedari in cui si possono trovare notizie sugli appartenti all'Ordine.
Mi spiego meglio. Nella mie ricerche ho sepsso trovato antenati che appartenere al clero regolare nonchè al terz'ordine di diverse famiglie religiose. Purtroppo per questi personaggi non è sempre facile ricostruirne gli studi e la "carriera" all'interno dell'Ordine. Il lavoro è molto più facile per gli appartenente al clero secolare tramite gli archivi diocesani.
Con questa mia desidero sapere quali ordini conservano un vero e proprio elenco dei suoi membri (sia chi preso l'ordinazione o chi fu magari solo studente). Mi interesserebbe saperlo sia per gli ordini maschili che femminili nonchè per il terz'ordine.
Finora ho solo trovato uno strumento del genere presso l'Archivio dei Padri Camilliani di Roma conservato nella casa generalizia.Tramite la competenza e la cortesia dell'archivista ho avuto modo di ricevere alcune schede relative a miei antenati palermitani che furono religiosi crociferi. In tali schede, che sembrano a stampa, oltre hai dati anagrafici v'è un sunto della carriera ecclesiastica all'interno dell'ordine. Possibile che le altre famiglie religiose non posseggono dei registri simili? Se qualche utente fosse a conoscenza di registri simili farebbe cosa grata elencando gli archivi e descrivendone il fondo che può contenere tali notizie. Grazie mille ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Archivi Ordini religiosi: Francescani, Basiliani, ecc.

Messaggioda Marcello_DAleo » lunedì 10 dicembre 2012, 21:11

Per i Gesuiti, ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito:
http://www.sjweb.info/arsi/index.cfm?La ... &Publang=4
Marcello_DAleo

Re: Archivi Ordini religiosi: Francescani, Basiliani, ecc.

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 20 dicembre 2012, 12:24

Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi alle curie provinciali che hanno e che avevano giurisdizione sul territorio di Suo interesse. Nei loro archivi storici, con un pò di fortuna, si possono trovare le notizie che cerca.
Io ho trovato diverse notizie su un mio antenato exprovinciale francescano degli osservanti a Baronissi (SA), nell'archivio storico della Provincia Salernitano-Lucana dei Frati Minori. A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Piazza Principale / Main Square