Pagina 1 di 1

Notizie sul Cardinale Giacomo Serra (fine XV sec.)

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 21:41
da Salvennor
Cerco eventuali ulteriori notizie
sul seguente personaggio

SERRA GIACOMO, juniore (+1517 mar. 15 a Roma - creato da Alessandro VI nel 1500 sett. 28); Arcivescovo di Oristano; Vitale, 1500 ott. 2; Clemente, 1502 giugno 28; Albano, 1511 genn. 20.

(fonte http://www.araldicavaticana.com/cardS.htm )

Inoltre in altre fonti viene indicato come Don Giacomo Serra di Valenza, ma oriundo di Sardegna (Don ecclesiastico o Don nobiliare da concessione iberica?).
Avevo rilevato in passato un Giacomo Serra del XIV sec., scritto in latino, ecclesiastico, in un estratto documentale relativo all'isola, ma per ora non trovo il riferimento.
In particolare vorrei capire se realmente tale Giacomo Serra era originario della Sardegna; non si sa mai, data la diffusione già nei secoli passati del cognome Serra, specie in Sardegna, varie zone dell'area iberica, Liguria e Piemonte, e anche altre zone (probabilmente con vari ceppi indipendenti).
Inoltre, in quale contesto può essere inserito il termine "juniore" nel documento estratto da "Araldica Vaticana" di cui sopra?

Re: Notizie sul Cardinale Giacomo Serra (fine XIV sec.)

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 22:00
da Romegas
Il Miranda lo vuole nato a Valencia e non in Sardegna. Altre notizie le puoi trovare nell'opera di Lorenzo Cardella "Memorie storiche dei cardinali di Santa Madre Chiesa" del 1793, consultabile on-line su google books. Un'atra opera è del Cristofori, ma on-line non è possibile.

Re: Notizie sul Cardinale Giacomo Serra (fine XV sec.)

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 22:09
da Salvennor
Gentile piero59, Grazie per le notizie che ha riportato e per i riferimenti. Mi era sfuggito il riferimento di Google Libri relativo a tale personaggio. Già il fatto che in tale fonte sia indicato come nato a Valencia e non solo come residente è una notizia significativa.

Re: Notizie sul Cardinale Giacomo Serra (fine XV sec.)

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 22:22
da Romegas
Il termine di juniore può significare due cose:
1) esisteva un 'altro cardinale precedente con lo stesso nome di battesimo, ma questo non risulta dagli elenchi cardinalizi;
2) sicuramente esisteva un' altro Serra con lo stesso nome, e allora serviva per distinguere le due persone.

Re: Notizie sul Cardinale Giacomo Serra (fine XV sec.)

MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2012, 22:52
da Guido5
Caro amico.
piero59 ha giustamente citato Salvador Miranda che ha un ottimo sito sui cardinali di Santa Romana Chiesa. Forse però è utile anche il link http://www2.fiu.edu/~mirandas/bios1500-ii.htm#Serra con il quale puoi trovare molte altre interessanti informazioni su Jaume (Giacomo in catalano) Serra i Cau.

Ciao a tutti!
Guido5

Re: Notizie sul Cardinale Giacomo Serra (fine XV sec.)

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 22:16
da Salvennor
Grazie a piero59 e a Guido5 per le ulteriori notizie e riferimenti.
Allora probabilmente "juniore" aveva una funzione atta a distinguere da qualche personaggio omonimo, magari contemporaneo o quasi contemporaneo (ho notato oggi che esisteva un feudatario siciliano Giacomo Serra, nel 400, sembra abbastanza importante).
Il secondo cognome del citato Giacomo Serra, cioè Cau, è attestato da tempi antichi (e ancora oggi) in Sardegna, anche nella variante Cao. Che però è presente anche nella penisola iberica, e dunque non sarebbe un fattore decisivo. Di fatto tale Cardinale era iberico.