Titolo Umbertino

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Titolo Umbertino

Messaggioda robyn » lunedì 30 luglio 2012, 14:42

Salve a tutti, ieri in un pranzo di matrimonio ho conosciuto una persona, la quale mi ha raccontato di essere stata nobilitata da Re Umnberto II nel 1982. Le ho chiesto se mi faceva vedere la lettera patente perche non ne ho mai viste di nuove, ma ha risposto che ricevette solo una lettera con lo stemma sabaudo che attesta la concessione del titolo, la L.P. è negli archivi Sabaudi. Ho controllato la lista delle nobilitazioni di Re Umberto e in effetti c'è questo nome ma potrebbe trattarsi di omonimia. Secondo voi è possibile che una nuova nobilitazione anche di un Re in esilio avvenga cosi? Sinceramente non credo, almeno la copia della L.P. dovrebbe averla. Grazie. [cheers.gif]
robyn

Re: Titolo Umbertino

Messaggioda Delehaye » lunedì 30 luglio 2012, 15:14

Per chi interessa l'elenco dei “favori nobiliari” di grazia e di giustizia concessi da Umberto II, quale Luogotenente generale del Regno e come Re, tanto prima del referendum del 2 giugno 1946 quanto dal 1950 al 1982 (l’anno prima della morte, avvenuta il 18 marzo 1983), è a http://www.cnicg.net/umberto.asp
Ultima modifica di Delehaye il lunedì 30 luglio 2012, 17:41, modificato 2 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Re: Titolo Umbertino

Messaggioda contegufo » lunedì 30 luglio 2012, 22:21

Salve

A parte un ipotetico gioco sull'omonimia, cosa da dimostrare, sarebbe interessante conoscere quali fossero le metodiche circa la comunicazione di onorificenze e nobilitazione da parte di S.M Umberto II in quel di Cascais.
Può anche esser che sia come dice quel Signore, la verifica è attesa allorché siano visibili le L.L.P.P custodite nell'Archivio Sabaudo. E' già, ma codesto Archivio, peripezie a parte, dovrebbe esser stato acquisito dallo Stato Italiano e trovarsi all'Archivio di Stato di Torino?
Sui misteri di tale Archivio probabilmente mutilato è sufficiente fare una ricerca sulla rete per trovarsi di fronte a tutto e di più.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Torna a Piazza Principale / Main Square