Stemma di famiglia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Stemma di famiglia

Messaggioda robyn » domenica 20 maggio 2012, 8:57

Buongiorno a tutti,ieri sera ho visto una pergamena fatta da questi fanta-istituti araldici da bancarella,a colori con lo stemma della mia famiglia,l'unica cosa diversa era la corona,invece che quella di cavaliere er antica c'era quella del nobile italiano moderna,naturalmente cognome titolo e origine non combaciavano.La mia domanda è questa:è vero che oggigiorno in Italia uno si sveglia e si autoprloclama Re principe o altro,ma i stemmi gentilizi non sono tutelati? Ma poi ancora che circolano questi venditori di fumo nelle fiere e gente che x 5 euro crede di nobilitarsi? Ma almeno non usassero stemmi veri,se inventano titoli inventassero pure gli stemmi.grazie. [cheers.gif]
robyn

Re: Stemma di famiglia

Messaggioda antonio33 » domenica 20 maggio 2012, 12:05

A lungo già si discusse in merito alla tutela.
Di recente ho trovato due stemmi appesi al muro in un soggiorno. Si trattava degli omonimi dei padroni di casa.
Made in Gradara. Se ho ben capito 10 euro a capoccia per nobilitarsi. E poi la spesa per incorniiciarli...
Una notula a caratteri minimi, in fondo, faceva riferimento alle plateali omonimie.
Che gusto ci sarà ad avere esposti gli stemmi altrui?
Comunque, se può consolarti, ho scoperto pure due belle foto dei miei bisnonni, [yikes.gif] acquistate ad un mercatino, incorniciate in bella vista a casa di amici...
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda LeSaboteur » domenica 20 maggio 2012, 14:52

Capita spesso che gente prenda informazioni "a caso" nei vari nobiliari e raccolte di stemmi, rivendendo pergamene giocando su omonimie.
La cosa triste, a mio avviso, non è chi le vende ma chi le compra.

Comunque lo stemma potrebbe essere tutelabile se registrato come logo aziendale o procedure analoghe.

Cordialità
LeSaboteur

Messaggioda Morello » lunedì 21 maggio 2012, 11:29

Anni addietro vidi una copia della foto di mio bisnonno appesa al muro di un pub della mia città! Lo feci notare ai titolare, senza rimproverarlo, anzi ne fui lusingato. Restò lì alcuni anni, poi il locale cambiò gestione ed i nuovi proprietari tolsero il quadretto. Devo confessare che un po' mi dispiacque!

Cordialità.

Morello

IN IVSTITIA ET PACE PROBITAS
Morello

Messaggioda Pasquale R. » lunedì 21 maggio 2012, 18:43

Chiedo venia questi fanta istituti araldici da dove attingono notizie?
Comprano elaborano possiedono licenza di ambulante per?

[sorry.gif] [sorry.gif]

Si ringrazia

Pasquale R.
La morte è una comune eredità lasciata da tutti gli uomini
Pasquale R.

Torna a Piazza Principale / Main Square