500° anniversario dell'unione della Valtellina ai Grigioni

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

500° anniversario dell'unione della Valtellina ai Grigioni

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 11 aprile 2012, 13:44

In occasione del 500° anniversario dell'unione della Valtellina ai Grigioni ( avvenuta nel giugno del 1512 e che si concluse nel 1797 ), celebrata con varie iniziative storico-culturali italiane e svizzere, è tornato d'attualità i romanzo storico di Marco Foppoli
"Il Patto Perduto.Come la Valtellina nel 1512 si uni ai Grigioni"

Immagine

Si tratta di un incerto crocevia tra storia, leggenda e fiaba, in una Valtellina ancora assopita in un rude cinquecento alpino, svela le vicende della dedizione della valle alle Tre Leghe, fatti rimasti al centro di un intenso dibattito storiografico.
Ho letto il libro dell'amico Marco qualche mese fa ed ho molto apprezzato come la storia sia stata romanzata in modo piacevolmente scorrevole senza per questo cadere nel mondo del fantastico.

Ieri sera l'autore è stato intervistato alla radio svizzera.
Qui il link :
http://www.rsi.ch/podcast/player/player ... gioni+sera
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: 500° anniversario dell'unione della Valtellina ai Grigio

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 9 luglio 2012, 15:43

Rispolvero questa discussione dello scorso aprile, ho da poco terminato di leggere questo libro del nostro Marco, e, come ho avuto modo di dirgli, leggerlo è stato come osservare un colorato arazzo della sua terra. La bellezza del suo tratto resa in parole. [thumb_yello.gif]
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Re: 500° anniversario dell'unione della Valtellina ai Grigio

Messaggioda marco foppoli » martedì 21 agosto 2012, 10:15

Ancora in proposito, per chi magari fosse in zona, anche in villeggiatura, segnalo l'interessante mostra visibile in questi giorni:

1512-1797: i Grigioni e la Valtellina. Tre secoli di dominio tra luci e ombre / 1512-1797: Graubünden und das Veltlin. Herrschaft und Nachbarschaft durch drei Jahrunderte.
Palazzo De Bassus-Mengotti, Poschiavo (CH), dal martedì al venerdì, sino al 19 ottobre 2012.

Documenti originali, cimeli, quadri, ritratti, e un'ottima informazione storica in ampi pannelli descrittivi, dei tre secoli in cui Valtellina e Contadi di Bormio e Chiavenna furono uniti come baliaggi al Libero Stato delle Tre Leghe. Non poche le testimonianze araldiche :D. Si lamenta purtroppo l'assenza di un catalogo.

Saluti,

MF

Link: http://www.museoposchiavino.ch/Attivita ... Temp1.html
marco foppoli

Torna a Piazza Principale / Main Square