Pagina 1 di 2

Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 18:32
da Franz Chiarizia de Molise
I creativi del celebre mobilificio svedese IKEA hanno fatto una bella gaffe. Una campagna pubblicitaria, una bella ragazza bionda che dorme in un grande letto Ikea e lo slogan: "Per dormire come una vera principessa. La modella in questione, Xenia Gabriela Florence Sophie Iris di Sassonia, a dispetto dell'altisonante nome non è affatto una principessa. A svelare la gaffe è stato "The Indipendent" che grazie alla sconfessione di alcuni aristocratici tedeschi della casata Wettin, da cui Xenia diceva di discendere, ha ricostruito la storia della ragazza protagonista della campagna. "Lei non è niente. E' una vergogna per la nostra casata" dice irritata l'85enne Magravia di Meissen Maria Emanuel. Figlia di un agricoltore inglese e di una parrucchiera di Dusseldorf, discendente da Timo, un principe di Sassonia decaduto, la ragazza non ha neanche una goccia di sangue blu nelle sue vene. Può solo rivendicare una lontanissima discendenza dall'ultimo re della casata di Sassonia, Federico Augusto III, di cui sarebbe bis-bis bisnipote.

Fonte TGCOM.it

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 21:31
da fabrizio guinzio
Una curiosità: qual'è il cognome del padre(inglese) di Xenia? Presumo che sia cittadina tedesca(quella della madre) e che quindi abbia potuto legalmente assumere il cognome Wettin von Sachsen etc. A far data dal 1975 il diritto civile tedesco, come scrive anche il compianto von Volborth, cerca di valorizzare l'individualismo contro l'appartenenza familiare e spesso, in Germania, sono documenti privati di private associazioni a tutelare gli autentici cognomi, sia nobiliari che borghesi. Grazie della segnalazione, ciao,

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 21:49
da Cronista di Livonia
Sembrerebbe esservi una inesattezza nella notizia
Franz Chiarizia de Molise ha scritto:grazie alla sconfessione di alcuni aristocratici tedeschi della casata Wettin, da cui Xenia diceva di discendere,


contrasta con

Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Può solo rivendicare una lontanissima discendenza dall'ultimo re della casata di Sassonia, Federico Augusto III, di cui sarebbe bis-bis bisnipote.


Quello che sembra chiaro è che la modella in questione non possa reclamare un titolo di principessa, ma di sangue reale sembra averne eccome. Situazione ben diversa da quella di molti mitomani che si aggirano nel sottobosco araldico-nobiliare.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 0:33
da Tilius
Franz Chiarizia de Molise ha scritto:Figlia di un agricoltore inglese e di una parrucchiera di Dusseldorf, discendente da Timo, un principe di Sassonia decaduto, la ragazza non ha neanche una goccia di sangue blu nelle sue vene.


Faccio notare l'ulteriore ossimoro: se la madre discende da un principe di Sassonia, qualche goccia di sangue blu (ben più di qualcuna, sembrerebbe...) la fanciulla deve pur averla...

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 8:39
da fabrizio guinzio
Sì, ma non è assolutamente ignobile usare un titolo che in realtà non le appartiene? Ed un cognome senza diritto storico - araldico? Gli autentici Wettin di Sassonia non hanno fatto bene a chiarire che Xenia è una borghese?

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 11:16
da GENS VALERIA
E' pur sempre dicendete ex-foemina di una nobile famiglia .
Se nome e cognome sui documenti d'identità è quello ( e non ho motivo di dubitarne ) non vedo il misfatto.

La madre , bisnipote di un principe, faceva la parrucchiera ?
Dalle nostre parti c'è un nipote di un monarca che ( per vil denaro ) fa di peggio. [nonono.gif]

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 12:32
da fabrizio guinzio
Ma il problema è proprio questo: come dicendente ex - foemina non appartiene alla nobile famiglia Wettin di Sassonia. Araldicamente(e geneticamente) la verità è solo questa. Così come la moglie del Principe cui fai cenno è figlia di una appartenente a nobile famiglia, ma era, prima delle nozze, una borghese. Con cognome borghese. Arti professioni e mestieri è poi un altro discorso(consoni, deroganti, degradanti ...). Ripeto la domanda: qual'è il cognome del padre di Xenia? Quella è la sua famiglia. Ciao,

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 15:06
da antonio33
Mah... Comunque la signora vanterebbe nobili avi e non lontani.
Quindi, pur non avendo diritto (come da noi chiunque...) al titolo, discende da persone e famiglia nobili. Insomma, geneticamente, sarebbe sostenibile che da padre o madre poca sia la differenza. Probabilmente sarà una trovata pubblicitaria che certe discussioni e contestazioni dimostrano essere molto furbetta.
Antonio

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 15:43
da fabrizio guinzio
No carissimo Antonio non è così. La trasmissione dell'appartenenza gentilizia è solo, tradizionalmente e geneticamente, per discendenza maschile; ne ho avuto conferma da giuristi, anche in caso di ripristino dell'esilio per la nostra Dinastia nazionale questo varrebbe, ai sensi della nostra Costituzione, solamente per gli Eredi maschi. Non solo tutti coloro che hanno una Savoia nell'albero genealogico possono stare tranquilli, ma per il nostro ordinamento giuridico anche tutte le Savoia. Un mio amico di tempi lontani ha sposato una Asburgo d'Austria; il suo "status" e quello del figlio sono rimasti quelli della famiglia di lui. Ciao,

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 15:52
da Cronista di Livonia
In primo luogo si dovrebbe sapere di cosa si parla e forse i giornalisti autori dell'articolo non ne avevano la minima idea. Figuriamoci noi leggendo la notizia sic et simpliciter sul forum.
Personalmente sono sempre interessato a capire cosa c'è dietro al mostro in prima pagina e quindi ho fatto una "difficilissima" ricerca su quella "inestimabile fonte di sapere" che è wikipedia.

Ne è venuto fuori che la modella in questione è occhio e croce nipote del prossimo Re di Sassonia e che quindi presto potrebbe essere sia Principessa che Altezza Reale...


... non proprio, ma la realtà sta nel mezzo. La modella è discendente dal Principe Timo e dal suo matrimonio con la figlia di un macellaio, nozze morganatiche ça va sans dir, ma il problema è che da queste nozze sembra discendere l'ultimo ramo con discendenza maschile superstite e da qui ne è nata una disputa dinastica in Casa Wettin, ramo regale (non ricordo mai se ramo albertino o ernestino, ma direi albertino). Da quel poco che si può ricostruire da wikipedia uno zio della ragazza sarebbe uno die due pretendenti alla successione dell'ottuagenario Margravio di Meissen.
L'altro è il figlio di una Principessa reale, signore di nobili natali libanesi con l'aggiunta di sangue messicano (dubito regale).

Secondo punto, la bella e brava Mrs Tyndall (o Zara Philips che dir si voglia), sarà pure plebea, ma è pur sempre nipote di Elisabetta II, come la mettiamo? Vogliamo fare figli e figliastri? A seconda delle epoche una ragazza discendente da un Re sarebbe stata la signora nessuno o la Principessa, Contessa, Duchessa di questo e quell'altro (anche in Casa Wettin, si vedano p.es. i pochi figli naturali riconosciuti e legittimati di Augusto il Forte).

Per concludere, sempre prudenza nei giudizi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 16:01
da fabrizio guinzio
Carissimo Cronista il punto rimane proprio questo: che io sappia tutta la discendenza di Anna, figlia della Regina, appartiene ai "comuni"(borghesi, secondo la dizione araldica "nostrana"). Che poi, come giustamente ci rammenti, in mancanza di legittimi eredi del sangue si surroghi si deroghi e quant'altro... è pure notorio. Ciao,

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 16:40
da Cronista di Livonia
Si, ma pare appartengano alla genia dei borghesi per aver declinato l'offerta di un titolo. Certo Elisabetta II regna e può concederne, ma quanto a titoli di cortesia per familiari lo stesso viene fatto anche dagli ex-regnanti (si veda il figlio della Principessa sassone che risulta essere uno dei due attuali pretendenti), proprio per questo mi chiedevo "figli e figliastri?".
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 16:54
da fabrizio guinzio
Perfettamente d'accordo, ma la Regina anche concedendo titoli e predicati non ha mutato il vero cognome dei suoi parenti(vedasi la discendenza della sorella Margaret); la nostra cara(ho finito per affezionarmici, mi piacerebbe vederne una foto) Xenia si è oggettivamente araldicamente "fregata" un cognome altrui. Da quanto ci hai raccontato, non è la sola ad averlo fatto. Ciao di nuovo,

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 18:51
da Cronista di Livonia
Dunque è opinabile, per la legge tedesca il titolo fa parte del cognome e la ragazza potrebbe fare semplicemente uso del cognome della madre, che parrebbe aver avuto il riconoscimento legale del cognome Prinzessin von Sachsen (da verificare). Anche a me è capitato talvolta di fare uso informale (non legale) del cognome materno per motivi meramente pratici (p.es. con lontani parenti materni che non capivano da che parte della famiglia venissi perché non si ricordavano il mio cognome legale).
Parrebbe anche che la modella abbia dichiarato di "non essere proprio una vera Principessa in senso stretto o legale".

Ultima chicca è nella parte finale dell'articolo in cima a questa discussione, l'anziana (85enne) Margavia di Meissen Maria Emanuel è in realtà un uomo, il Margravio di Meisen Maria Emanuele, Capo della Casa Reale di Sassonia. Certo che di fischi per fiaschi al TgCom devono proprio intendersene...
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Re: Tutto il mondo è paese..

MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 21:20
da antonio33
Una sorta di licenza pubblicitaria.
Se la signorina fosse stata di certa origine plebea, pur qualificandosi principessa, nessuno si sarebbe scandalizzato. Più o meno come se avessero utilizzato Biancaneve... Invece, poichè vanta parentele nobili parecchio, la cosa fa scalpore.
Ma, in realtà, sempre di Biancaneve si tratta.
Ha ragione Sergio: il vero scandalo è quando certe cose le fa il vero Principe Azzurro.
(Non mi ricordo se fosse Zelig o Colorado, ma il principe non era certamente azzurro...)

Buona serata a tutti.
Antonio