San Giovanni in Vecchio

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

San Giovanni in Vecchio

Messaggioda antonio33 » giovedì 5 aprile 2012, 19:03

Siamo a Sestino, provincia di Arezzo, località San Gianni.
Sul fronte della chiesa di San Giovanni in Vecchio trovo questi simboli.
Il fabbricato risalirebbe al secolo XIV, ma sarebbe sato ristrutturato nel XVIII.

Immagine

Immagine
Qualcuno ha qualche idea?

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: San Giovanni in Vecchio

Messaggioda paolo61 » giovedì 5 aprile 2012, 20:39

Mitico Antonio, ti sei spinto fino nella bellissima Sestino, sei da invidiare.

Da : "La Pieve di Sestino, atti del convegno. Sestino, 18 agosto 1979", Bruno Ghigi, 1980, pag. 36.

"Nelle rozze sculture di San Gianni (fig. 8), non tutte chiaramente leggibili, oltre a
qualche figurazione di animale, è da rilevare quella della Croce con un braccio dall'estremità
zoomorfa.
Sono decorazioni caratteristiche della zona."

Nel libro citato , troverai altre interessanti notizie su Sestino ed in particolare sul Pievere
che aveva delle particolari caratteristiche e veniva perciò chiamato "Nullius"

Buona Pasqua a tutti

Paolo61
paolo61

Messaggioda antonio33 » giovedì 5 aprile 2012, 23:51

Caro Paolo, il posto merita.
Peccato solo che piovesse. Così pure le foto son scarsine.
Sul sagrato c'erano alcune persone, che gestiscono una casa per ferie.
A parte l'essere inquietanti, ciò che stupisce è che le figure/simboli sono scolpite su pietre che sembrano essere portanti, nel senso che fanno parte integrante del muro.
Pertanto mi chiedo se siano precedenti il fabbricato, oppure successive e scolpite sul muro.
Le persone che abbiamo incontrato (purtroppo mancava la signora con le chiavi: sembra che all'interno ci sia un Crocifisso della scuola di Giotto, sempre con beneficio d'inventario...) asseriscono che si tratti di simboli antichissimi e pagani.
Perchè metterli sul fronte di una chiesa?

Immagine

A fianco dell'ingresso:
Immagine

Nel libro citato , troverai altre interessanti notizie su Sestino ed in particolare sul Pievere
che aveva delle particolari caratteristiche e veniva perciò chiamato "Nullius"

Un brevissimo sunto?

Caro Paolo, come sempre ti ringrazio.
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda mente&malleo » venerdì 6 aprile 2012, 11:08

Salve! Non conosco la località in questione, ma dalla descrizione che ne fai penso varrebbe la pena visitarla. Ho dato un'occhiata alle tue foto: molto stuzzicanti!. Ti dico quello che penso:
1) FOTO DI ANIMALE QUADRUPEDE CON CROCE(?): nell'angolo sup. dx si leggono due caratteri incisi (C e I?) che, sebbene molto consunti, mi richiamano lo stile di certa scrittura epigrafica gotica tardomedievale. Il concio (visibilmente di recupero, come anche gli altri nelle foto seguenti), potrebbe riferirsi all'edificio medievale (sec. XIV, come hai riferito tu), se non addirittura essere più antichi. Non penso che sia uno stemma, quanto piuttosto una figura simbolica (Agnus Dei? Drago?), molto stilizzata.
2) DATA SETTECENTESCA: ci leggo "A*IVB*MDCCXXV" Tra A e IV e B ed M mi sembra di vederci un segno di interpunzione vagamente cuneiforme. La data settecentesca (1725) potrebbe rimandare ai lavori di ristrutturazione a cui hai accennato. Più difficile l'interpretazione di A*IVB o AIVB.
Un saluto
mente&malleo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 6 aprile 2012, 11:18

...Anno Giubilare, per ;) esempio...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mente&malleo » venerdì 6 aprile 2012, 11:29

Condivido perfettamente la tua interpretazione [jump.gif] Tra l'altro il 1725 fu proprio anno giubilare (http://www.collezione-online.it/storia_anni_giubilari_pontefici%20chiesa%20cattolica.htm). Non avevo mai visto un'epigrafe con un riferimento del genere.
mente&malleo

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 6 aprile 2012, 15:16

A Sestino, luogo bellissimo della cosiddetta "Terra di Mezzo" (vicino allo spettacolare Sasso di Simone) si trovano molti edifici con caratteristiche analoghe, e cioè includenti resti di epoche precedenti, anche pagani, pratica peraltro diffusissima nella Chiesa fin dalle sue origini. Ad esempio a Casale, lì vicino, c'è la chiesa di San Michele, che " è uno degli edifici di maggiore importanza nell’area del fiume Foglia per la stratificazione di elementi funzionali e decorativi di varie epoche. La chiesa sorse probabilmente nell’area di un insediamento romano, testimoniato dai numerosi reperti rinvenuti, tra cui il coperchio di un sarcofago adattato a gradino di fron te all’ingresso della chiesa. Di notevole interesse è l’imponente abside semicilindrica, per la presenza nella muratura di numerose formellescolpite ad altorilievo con decorazioni simboliche, riferibili forse a maestranze operanti nell’area appenninica intorno al XII secolo. Sono presenti simboli tipici del repertorio romanico, quali la croce greca, le mammelle (simbolo di
fertilità), la stella a cinque punte e figure di animali".
Sempre rigurdo a San Gianni "la chiesa è documentata dal 1297, ma la sua fondazione sembra essere più antica. La parete laterale di un precedente edificio di culto ad unico ambiente absidto di epoca preromanica, ruotato di 90° rispetto all’orientamento della chiesa, è stata inglobata nell’attuale facciata ed è chiaramente individuabile per il diverso assetto murario della parte basamentale. La muratura a regolare filaretto, a sinistra del portale, contiene alcuni blocchi di pietra scolpiti a rilievo con figurazioni simboliche (croci, animali) riferibili all’XI-XII secolo".
Una cosa ancora: la prima immagine postata mi pare quella di un agnusdei un po'rozzo, gli altri simboli sono poco visibili perciò...non mi pronuncio.
In effetti molto spesso in zone provinciali i rilievi appariono più antichi di quanto non siano, come dire che simboli antichissimi e "fuori moda" vengono ripetuti a lungo nel tempo senza cambiare affatto. Spero di esser stata utile, almeno un poco.
Buona Pasqua
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda antonio33 » venerdì 6 aprile 2012, 16:29

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...Anno Giubilare, per ;) esempio...

Caro fra' Eusanio, quanto ho rimuginato, pedalando ed ansimando in salita, su quel AIVB !!!
La mia ignoranza è senza limite alcuno...

Immagine

Mi spiace che le foto non siano abbastanza chiare. Non rendono assolutamente la bellezza del posto. Comunque devo assolutamente ritornarci, dato che mi mancano gli interni e, soprattutto, mi hanno indicato dove ci sarebbero i resti di un convento in cima a un monte vicino.
Sul retro di San Giovanni hanno creato uno scavo dove si vedono le fondazioni più antiche.

[offtopic.gif] Poco distante, a quasi mille metri slm, c'è il piccolo ed antichissimo borgo di Petrella Massana, con una chiesina che è una vera e propria chicca. Ci siamo transitati un sabato sera di tardo autunno. La porta della chiesa era socchiusa. Impossibile, dato il colpo di fortuna, non visitarla. Solo che c'era il parroco, con quattro o cinque anziani, che stava celebrando la Santa Messa. La funzione era appena iniziata. Quindi, per rispetto di tutto e di tutti, assolutamente silenzio e nessuna foto. Data l'ora e la necessità di rientrare senza far arrabbiar le mogli, non siamo potuti rimanere che pochi minuti. Vedendo che i due ciclisti (in calzamaglia!) se ne stanno anzitempo andando, il parroco interrompe e, insieme a tutti i vecchietti presenti, calorosamente ci saluta. Ecco, questi sono i paesini di montagna...

Ringrazio tutti per le notizie. Mi spiace solo che qui nessuno pedali. Sareste guide eccellenti. Grazie ancora.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Piazza Principale / Main Square