Pagina 1 di 2

Ricerche genealogiche e lo IAGI a RAI International

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 1:39
da pierfe
Come mi avevo promesso vi comunico che oggi è visibile la trasmissione Sportello Italia http://www.international.rai.it/sportel ... untata.php dove si parla delle ricerche genealogiche e dello IAGI.
Mentre domani cliccando in archivio è possibile vedere tutta la trasmissione.

Pier Felice degli Uberti

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 10:23
da Grimaldi
Sinceri complimenti, Pier Felice.

Non mancheremo di assistere alla puntata!

Saluti

G.

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 11:41
da FP
Amici, scusate l'ignoranza, ma non so a che ora trasmettano il programma... :oops:

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 11:49
da marcoluca
Se ho ben capito, leggendo il sito è riportato quanto segue:

"I giorni feriali della settimana alle 00.50 ora italiana e in replica il giorno successivo alle 13.45 ora italiana su tutti i canali di Rai International."

Comunque se sbaglio, corregetemi... perchè non vorrei perdermela!
Saremo tutti incollati al televisore :D :D :D !!!!

un saluto a voi tutti

marcoluca

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 12:53
da T.G.Cravarezza
Si possono solo fare i complimenti a Pierfelice ed all'IAGI per il lavoro svolto fino ad oggi e che sta portando grandi frutti.

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 13:09
da pierfe
T.G.Cravarezza ha scritto:Si possono solo fare i complimenti a Pierfelice ed all'IAGI per il lavoro svolto fino ad oggi e che sta portando grandi frutti.


Grazie Tomaso ma ho fatto solo il mio dovere, e credo di aver avuto ragione nel costituire qualcosa di nuovo per dimostrare che eravamo già in grado di andare avanti bene solo con le nostre capicità (intendo di tutti i soci IAGI), così non siamo stati obbligati a millantare qualcosa di storico e già esistente che con noi non aveva nulla a che vedere come hanno fatto altri in queste materie (intendo sia in Italia che nel mondo).

Quando siamo nati avendo la stima dei soci superstiti dell'Istituto Italiano di Genealogia e Araldica fondato da Carlos Gonzaga, Carlo Mistruzzi di Frisinga, Alessandro Monti della Corte, Vicente de Cadenas Vicent, Hervé Pinoteau, Paul Adam, Giorgio Cansacchi ecc... mi avevano consigliato di entrare nell'Istituto Italiano di Genealogia ed Araldica e lavorare da dentro per portarlo a raggiungere nuovi traguardi; ma io non ero d'accordo e la pensavo diversamente così ho preferito invitare loro (miei amici) a confluire nell'Istituto Araldico Genealogico Italiano e lavorare con noi... Cosa che hanno fatto immediatamente facendo divenire l'IAGI anche il continuatore e l'erede di quella benemerità Istituzione.
Credo ora dopo quasi 12 anni di aver avuto ragione!
Pier Felice degli Uberti

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 14:40
da MMT
complimenti a Pier Felice, la serietà è sempre stimata e ripagata! :P

Quindi, l'appuntamento a che ora?


Michele. :wink:

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 14:51
da San Celestino
xxx

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 14:52
da pierfe
In questo momento ricevo dall'Argentina la seguente e.mail:

----- Original Message -----
From: Ignacio Tejerina Carreras
To: Pier Felice Degli Uberti
Sent: Friday, May 13, 2005 2:34 PM
Subject: Felicitaciones por entrevista televisiva


Muy querido amigo:
Hace pocos minutos, a las 9 hora argentina, 14 hs. hora italiana, me llamó mi hija María Ignacia por teléfono para decirme que se lo veía a Ud. en televisión en un programa de la RAI. Inmediatamente encendí el aparato y tuve el gusto de escucharlo y verlo y lo felicito por la claridad de su exposición y por la ayuda que el Instituto Aráldico Italiano y la escuela de Genealogía hacen por ayudar a los connacionales en ele exterior a buscar sus antecedentes genealógicos. Viéndolo y escuchándolo lamenté que hace tiempo no tengo noticias suyas a excepción de lo que sé de la actividad del Institutos por la recepción b mensual de Nobiltá que realmente me parece una joya y que aquí valoramos mucho esta publicación.

Bueno apreciado amigo, quiero que salude en mi nombre a Maria Loredana y también de parte de Mercedes.

Un afectuoso abrazo de

Ignacio Tejerina Carreras

Alcune informazioni sul prof. Ignacio Tejerina Carreras

IGNACIO TEJERINA CARRERAS
El señor de los apellidos
Es un precursor de la Genealogía en el país
MÓNICA MARTÍN - DIARIO DE CUYO
http://www.diariodecuyo.com.ar/home/new ... a_id=89716

Ignacio Tejerina Carreras tenía 16 años cuando empezó a construir su árbol familiar. Entonces no imaginó que dedicaría la mayor parte de su vida a la Genealogía, ciencia que estudia las ascendencias familias. Así, lo que en un primer momento sólo significó la búsqueda de sus propias raíces, se transformó luego en una pasión. Este cordobés de 72 años es uno de los precursores de los estudios genealógicos en el país. Fue presidente de la Federación Argentina de Genealogía y Heráldica y uno de los fundadores del Centro de Genealogía de Córdoba, que ahora preside. Hasta ayer estuvo en San Juan, dictando el curso "Buscando nuestras raíces familiares".
"Empecé con mi propio abuelo y terminé con el de todo el mundo", dijo Tejerina Carreras. Pero para este hombre, el estudio de la Genealogía es mucho más que buscar el nombre de los antepasados de una familia. "Es como un rompecabezas que hay que armar. Se unen piezas y esto a veces lleva años, además empiezan a salir a la luz historias familiares desconocidas", dijo.
En este sentido, reconoció que los árboles más apasionantes de reconstruir son aquellos cuyos datos están muy ocultos o confusos. Sin embargo, a la hora de elegir uno de sus estudios, no dudó en mencionar el árbol genealógico de más de 2.000 páginas de Jerónimo Cabrera, fundador de Córdoba.
Los encuentros familiares son una constante para Tejerina Carrera. De hecho, en su viaje a San Juan, encontró familiares de su esposa, que es porteña. "No es la primera vez que me pasa. Hasta en Galicia me encontré con descendientes de mis antepasados", dijo.

Ma è ancora molto poco... perchè è anche il fondatore di una prestigiosa rivista argentina di genealogia, di una scuola di storia di famiglia, membro onorario ed effettivo delle più importanti Accademie di Genealogia del Mondo e non ultimo Socio Corrispondente dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano.

Come vedete non riesco neppure a mantenere i rapporti di cordialità con gli amici, ma vi confesso che questa chiara presa di posizione a favore dell'IAGI da una persona che è considerata fra le più critiche del mondo mi ha reso felice...
Pier Felice degli Uberti

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 16:31
da mcs
pierfe ha scritto:omissis...
ho fatto solo il mio dovere, e credo di aver avuto ragione nel costituire qualcosa di nuovo per dimostrare che eravamo già in grado di andare avanti bene solo con le nostre capicità (intendo di tutti i soci IAGI), così non siamo stati obbligati a millantare qualcosa di storico e già esistente che con noi non aveva nulla a che vedere come hanno fatto altri in queste materie (intendo sia in Italia che nel mondo).

Quando siamo nati avendo la stima dei soci superstiti dell'Istituto Italiano di Genealogia e Araldica fondato da Carlos Gonzaga, Carlo Mistruzzi di Frisinga, Alessandro Monti della Corte, Vicente de Cadenas Vicent, Hervé Pinoteau, Paul Adam, Giorgio Cansacchi ecc... mi avevano consigliato di entrare nell'Istituto Italiano di Genealogia ed Araldica e lavorare da dentro per portarlo a raggiungere nuovi traguardi; ma io non ero d'accordo e la pensavo diversamente così ho preferito invitare loro (miei amici) a confluire nell'Istituto Araldico Genealogico Italiano e lavorare con noi... Cosa che hanno fatto immediatamente facendo divenire l'IAGI anche il continuatore e l'erede di quella benemerità Istituzione.
Credo ora dopo quasi 12 anni di aver avuto ragione!
Pier Felice degli Uberti


Permettetemi di dire che in questo caso il "dovere" poco centra.
L'idea, l'impegno e la dedizione profusa, sono ben altra cosa :P !
Le più fervide e sentite congratulazioni al nostro Presidente...onore al merito!!!

M.Cristina Sintoni

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 17:40
da antonio_conti
Mi associo senza meno ai complimenti... tutti davanti al video, allora!
:D

Antonio Conti

MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2005, 17:55
da sebpasq
Caro dott. Degli Uberti
naturalmente auguri anche da parte mia (oggi è il giorno degli auguri :P )
Ora però sono curioso di guardare la trasmissione e magari poi commenteremo l'intervista.

Saluti.

Ricerche genealogiche e lo IAGI a RAI International

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2005, 9:12
da gabriele d'annunzio
Carissimi amici
volevo farvi una domanda:è da ieri che provo a clicccare sul link che ci ha indicato il Nostro direttore degli Uberti,per rivedere la registrazione della puntata nella quale si parlava del Nostro Iagi;Tuttavia la registraz<ione della puntata che mi compare non contiene l'intervista :
Qualcuno mi sa spiegare il perchè??Forse devono ancora aggiornare il sito con le registrazioni delle ultime puntate??

Attendo le Vostre risposte

MessaggioInviato: sabato 14 maggio 2005, 9:42
da sebpasq
Succede anche a me e sinceramente non capisco il perchè. Sembra che abbiano messo nel link del 12 e 13 maggio la stessa puntata! Comunque ho scritto alla redazione e speriamo che modifichino l'errore.
Conviene controllare ogni giorno il link sperando lo ripristino al più presto.

Saluti.

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2005, 19:51
da mcs
Cari colleghi ed amici del forum,
ho finalmente visto la registrazione della puntata di "Sportello Italia" del 13 maggio, dove c'era l'intervista al Dr. degli Uberti: davvero interessante per i numerossissimi nostri connazionali sparsi in ogni parte del globo :D ...chissà quanti avranno la possibilità di richiedere la cittadinanza italiana grazie alle informazioni del "nostro grande presidente"!!!
E chissà quante persone hanno ricevuto un imput per le loro ricerche familiari :P !!!
Per riuscire a vedere la puntata, bisogna disporre del programma RealPlayer...è possibile scaricarlo gratuitamente (c'è scritto) :? , ma...il realtà :( ....così non è :evil: ...peccato perchè l'intervista è davvero ben riuscita :wink: !

mcs

P.S. chissà da quante e-mail sarà stato sommerso pierfe :shock: ...pooovero!!!