Censimento e mappa dei nobili attuali

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Censimento e mappa dei nobili attuali

Messaggioda Giuseppe Felicetti » giovedì 12 gennaio 2012, 23:10

Buonasera carissimi,
leggendo wikipedia mi sono imbattuto in alcune cifre in percentuali sulle persone nobili esistenti al momento in italia. Mi chiedo se siano vere, e soprattutto dove trovare dati certi circa a quanti nobili, quanti conti, quanti marchesi ecc.. esistono al momento nel nostro paese. Quella di wiki è la sola stima che ho trovato, e la ritengo fallace.
Sarebbe interessante avere dati certi in merito con numeri più o meno precisi e una mappatura di dove si trovano le varie famiglie nobili ad oggi in italia.
Voi avete dati o fonti attendibile con numeri e zone di influenza?
Vi ringrazio ancora per il servigio che mi rendete e la gaia discussion che andremo instaurando.
Giuseppe Felicetti

Re: Censimento e mappa dei nobili attuali

Messaggioda antonio33 » giovedì 12 gennaio 2012, 23:19

Non so perchè, ma, istintivamente, le confermerei che tal discussione non la ritengo gaia.
Comunque altri, fortunatamente più dotti, come già dissi, credo ben volentieri le risponderanno in merito alla sua questione.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Giuseppe Felicetti » giovedì 12 gennaio 2012, 23:26

orsù via...un pizzico di brio alla quistion!
Giuseppe Felicetti

Messaggioda antonio33 » giovedì 12 gennaio 2012, 23:31

Ben venga il brio...
Ma lei ce la conta tutta? E giusta?
Con simpatia.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Giuseppe Felicetti » giovedì 12 gennaio 2012, 23:33

scussomi ma non intendo
conto cosa?
cosa tutta?
Giuseppe Felicetti

Messaggioda antonio33 » giovedì 12 gennaio 2012, 23:54

Guardi che se lei celia, io pure...
Di chi sarebbe secondo lei lo stemma di cui trattammo?
Sicuramente si sarà fatto un'idea...
Cordialmente. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: CENSIMENTO E MAPPA DEI NOBILI ATTUALI

Messaggioda Giuseppe Felicetti » venerdì 13 gennaio 2012, 0:05

se avessi saputo di chi è lo stemma che ho in casa non ve lo avrei di certo chiesto. Perchè mai dovrei celiar? Mi sa dir perchè?
se per Lei auliche parol e ricercatezza di stile equival a burlame è sulla cattiva strada. Le mie quistion, a cui lei non si attiene sconfinando in altro argomento senza dar risposta, sono del tutto serie e degne di discussion.
Il gendarme lo lasci fare a chi lo sa fare.
Giuseppe Felicetti

Messaggioda antonio33 » venerdì 13 gennaio 2012, 0:32

Mi astengo, gentile amico. Altri sopperiranno a la bisogna...

Seriamente: perchè è sicuro si tratti di una corona? Ha già avuto altri pareri o semplicemente lo suppone?
Io stento a vederci pure il martello. Mi sembrerebbe un'ascia.
Credo però che, essendo io l'ultimo arrivato in materia, la mia opinione abbia poca importanza.
Le auguro una buona serata (non solo a lei, ma anche a tutti quelli che assai pazientemente ci hanno sopportati) [sorry.gif]

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 13 gennaio 2012, 0:49

quicumque locus non receperit vos nec audierint vos, exeuntes inde excutite pulverem de pedibus vestris in testimonium illis (Mc 6: 11)
Franco Benucci

Messaggioda contegufo » venerdì 13 gennaio 2012, 8:54

Salve

La domanda sarebbe interessante se non fosse che quell'organismo deputato alla cernita delle nobili famiglie, Consulta Araldica del Regno, con l'avvento della Repubblica ha assunto altre funzioni.
Altro problema oltre a quello succitato sono le metodiche su cui ci sarebbe tanto da dire a cominciare dalla Consulta Araldica medesima e su come ha deciso di chi metter dentro e chi fuori.
E poi ci sono sempre state famiglie avulse ad esser catalogate o per idiosincrasia o per ragioni di tasse e quindi qualsiasi repertorio sarebbe limitato.
Esistono in commercio tre raccolte che sia pure parzialmente e con tutti i distinguo della situazione danno un quadro assai esaustivo dell'attuale momento storico.
Purtroppo tali volumi non sono proprio economici........

Cordialmente

Ps. In privato potrò fornirle titoli, autori ed editori.
Ultima modifica di contegufo il venerdì 13 gennaio 2012, 15:00, modificato 4 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Kratos » venerdì 13 gennaio 2012, 10:42

Giuseppe Felicetti ha scritto:Buonasera carissimi,
leggendo wikipedia mi sono imbattuto in alcune cifre in percentuali sulle persone nobili esistenti al momento in italia. Mi chiedo se siano vere, e soprattutto dove trovare dati certi circa a quanti nobili, quanti conti, quanti marchesi ecc.. esistono al momento nel nostro paese. Quella di wiki è la sola stima che ho trovato, e la ritengo fallace.
Sarebbe interessante avere dati certi in merito con numeri più o meno precisi e una mappatura di dove si trovano le varie famiglie nobili ad oggi in italia.
Voi avete dati o fonti attendibile con numeri e zone di influenza?
Vi ringrazio ancora per il servigio che mi rendete e la gaia discussion che andremo instaurando.

Gentile Giuseppe Felicetti,
ci mancava proprio un'iniziativa sì originale, utile, e socialmente rilevante come quella che ella ci propone. Ma queste ispirazioni le vengono di notte, in concomitanza di assunzione di sostanze particolari? Confessi che un aiutino se lo concede...
Comunque chapeau, mi metto a disposizione, voglio sostenerla nel progetto.
Propongo la formazione urgente di squadre di ricognizione sul territorio per ottenere dati oggettivi su quanti ne esistono, al momento, nel nostro paese:
i nobili sono difficili da trovare, spesso si nascondono tra ruderi di castelli, vecchi palazzi, torri ecc., essendo in pericolo d'estinzione vanno trattati con professionalità e perizia, talvolta possono presentare reazioni imprevedibili e diventare pericolosi.

-Fase 1 Ricognizione dei siti, descrizione dell'ambiente di vita e studio delle biocenosi;

-Fase 2 Mappatura sul territorio dei siti attraverso algoritmo di restituzione GIS vincolato ad un raster vettoriale satellitare con possibilità di restituzione (plotter) su carta a scala variabile;

-Fase 3 Classificazione delle popolazioni esistenti su base morfologica e psico attitudinale;

-Fase 4 Cattura degli esemplari rappresentativi e ricovero in opportune aree recintate ed attrezzate per il mantenimento nelle migliori condizioni di vita; azione finalizzata ad ottenere la riproduzione, in caso negativo si procederà al prelievo del germoplasma.

P. S.: al momento ho catturato alcuni esemplari, posso garantire che se ben custoditi, non sono pericolosi, si adattano e si affezionano a chi li tratta bene.
Sono disponibile, nei fine settimana, a mostrarli a chiunque ne faccia richiesta, in particolare a studiosi, scuole, appassionati.

Cordialità.
Sokrat
Kratos

Messaggioda antonio33 » venerdì 13 gennaio 2012, 14:52

Kratos ha scritto:
Gentile Giuseppe Felicetti,
ci mancava proprio un'iniziativa sì originale, utile, e socialmente rilevante come quella che ella ci propone. Ma queste ispirazioni le vengono di notte, in concomitanza di assunzione di sostanze particolari? Confessi che un aiutino se lo concede...

P. S.: al momento ho catturato alcuni esemplari, posso garantire che se ben custoditi, non sono pericolosi, si adattano e si affezionano a chi li tratta bene.
Sono disponibile, nei fine settimana, a mostrarli a chiunque ne faccia richiesta, in particolare a studiosi, scuole, appassionati.

Specie in via di estinzione?
Ma son pericolosi? Mordono?

Catalogare, schedare, quasi si trattasse di sopravvissuti...
Un caro amico di questo forum, che è risalito alla diciassettesima generazione, ha calcolato quanti furono all'epoca i suoi avi: 65.536 in tutto.
Volete che in questa moltitudine non vi sia almeno un nobile? Perche non facciamo il conto di quanti cognomi nobili ognuno di noi in teoria, ma molto in teoria, potrebbe aggiungere al proprio e forse plebeo?

Altra riflessione interessante del nostro amico di cui sopra, è che necessariamente, risalendo indietro, troppi sarebbero gli avi se noi non fossimo tutti parenti....purtroppo anche con coloro che mai vorremmo annoverare come tali.
Ragazzi miei, siam tutti cugini. E, chi più chi meno, tutti abbiamo un bel bisnonno o, al massimo, un trisavolo titolato.

La nobiltà esiste, certo, ma non la si ottiene con due o tre cognomi: è altra cosa.

Saluto tutti e, in particolare, l'amico che mi ha indotto a fare queste riflessioni. :D
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda bardo » venerdì 13 gennaio 2012, 16:08

Mi si permetta di dire che trovo del tutto ingiustificato e fuori luogo il tono sarcastico dell'utente Kratos.
Qualsiasi argomento può non essere di nostro gusto, ma vi è modo e modo di rispondere.
Spesso tacendo si fa una figura migliore.

Tempus loquendi, tempus tacendi.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda Giuseppe Felicetti » venerdì 13 gennaio 2012, 16:21

All'utente kratos desidererei dire che non faccio assunzione di sostanze proibite. Lo tono sarcastico che si propon l utente si commenta da solo. Invoco l avvento di un moderator a riportar giudizio eliminando offese a chicchessia e mere esposizioni a lo pubblico ludibrio, in aggiunta in un forum di nobil quistion come questo si propone. Io non ho mai offeso nessuno gentil kratos.

Ringrazio contegufo per il commento e la serieta' in quistion, che ahime' non sembrano esserle. Mea culpa.
Giuseppe Felicetti

Messaggioda antonio33 » venerdì 13 gennaio 2012, 17:45

bardo ha scritto:Mi si permetta di dire che trovo del tutto ingiustificato e fuori luogo il tono sarcastico dell'utente Kratos.
Qualsiasi argomento può non essere di nostro gusto, ma vi è modo e modo di rispondere.
Spesso tacendo si fa una figura migliore.

un saluto ;)
Luca

Il saggio Bardo: mai offendere, sempre discutere, è giusto e sottoscrivo.
Il problema è che il modo di porsi del nostro Giuseppe può sembrare ironico e provocatorio. Forse...un equivoco.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square