Acquisizione di nobil cognome

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Acquisizione di nobil cognome

Messaggioda Giuseppe Felicetti » mercoledì 11 gennaio 2012, 22:54

Buonasera carissimi,
Una mia bisnonna, che tra l'altro ho conosciuto, apparteneva a una famiglia nobile.
Sempre ricordando che lo stato non riconosce piu' i titoli nobiliari bla bla e via e via...., potrei aggiungere il suo cognome al mio o, il -di- o -da- della localita' di origine della sua famiglia? Potrei farlo? Quand e' che sono consentite queste cose?
Illuminamtemi illustrissimi ac reverendissimi compari.
GF
Giuseppe Felicetti

Re: Acquisizione di nobil cognome

Messaggioda antonio33 » mercoledì 11 gennaio 2012, 23:10

La discussione sembrerebbe interessante... [angel]
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda contegufo » mercoledì 11 gennaio 2012, 23:46

Salve

Bisogna vedere fino a quando la retroattività è consentita dallo Stato Civile e cioè se volessi aggiungere il cognome di un antenato estinto del '600 mi sarebbe consentito?
Sarebbe ammissibile ripristinare un cognome estinto da parte di Padre oppure è anche possibile per linea femminile?
Quanto ai predicati vale lo stesso discorso e per la legge valgono solo quelli prima del '22 di cui ho la lista completa.
Riesumarne altri non appartenenti a quell'elenco comporta spese non indifferenti in ricerca per provare la veridicità e soprattutto a sentenza avvenuta fare i conti l'umore dell'Ufficiale di Stato Civile che può anche opporsi e la cosa già è avvenuta.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 12 gennaio 2012, 15:13

La richiesta ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni. Di predicato non se ne parla !

In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

Va da sè che più tempo passa dall'estinzione della famiglia meno credibile sarà una richiesta di aggiunta del cognome per motivi affettivi. Rimangono tuttavia motivazioni storiche culturali.

Comunque la fase istruttoria viene svolta dalla Prefettura e se meritevole la pratica passa al Ministero degli Interni.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » giovedì 12 gennaio 2012, 21:51

Conosco persone che hanno fatto pratiche analoghe e con successo, ma non per cognomi nobili, bensì plebei.
Penso siano un caso più unico che raro...
Difficilmente si vuol aggiungere un cognome qualunque al proprio.
Cordiali saluti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda contegufo » giovedì 12 gennaio 2012, 22:17

Salve

Nel volume di Walter Pagnotta " Riconoscimenti di predicati italiani e di titoli nobiliari pontifici nella repubblica italiana" che comprende la lista dei predicati ante '22 stilati dopo la caduta della Monarchia va rilevato che non tutti gli aventi diritto lo fecero cognonomizzare (il predicato) per cui fra ritardatari e quelli che hanno cambiato parere in merito di roba da sistemare ce ne sarebbe........

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda antonio33 » giovedì 12 gennaio 2012, 22:39

Sì. Ma qui il problema non son coloro che han titolo al titolo, ma i soliti ambiziosi...
Il falso è falso, ed è inutile e deleterio certificarlo.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Piazza Principale / Main Square