Documento XVI secolo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Documento XVI secolo

Messaggioda ddd » giovedì 22 settembre 2011, 10:59

Buongiorno,
cerco esperti di antichi manoscritti rinascimentali. Nella fattispecie posseggo un documento del XVI secolo scritto in latino in cui (non ho studiato il latino, ma qualcosa si comprende) il commendatario perpetuo dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme e Rettore dello stesso ordine ospedaliero dell'erario del priorato di Venezia scrive ai suoi confratelli.

Anche in MP mi farebbe piacere sapere se qualcuno dei forumisti saprebbe dirmi qualcosa di più.
Posso fornire copia scanner del documeto.
ddd

Re: Documento XVI secolo

Messaggioda Franco Benucci » domenica 25 settembre 2011, 15:46

Per poterne dire qualcosa di più sarebbe utile vedere il documento in questione... aver studiato latino non attribuisce potere divinatorio sui contenuti di documenti non visti
Franco Benucci

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 1 ottobre 2011, 17:55

Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 3 ottobre 2011, 19:46

Le foto sono davvero troppo piccole per poterle leggere senza cavarsi gli occhi: appena si ingrandisce un po' si sgrana tutto. Servirebbero foto a definizione almeno doppia, basta regolare lo scanner. Comunque, tutta la prima parte, tolte le formule di protocollo e saluto (r. 1-8), è in volgare (r. 8 fine-36), quindi leggibile senza problemi di lingua direttamente sull'originale. Restano in latino le prime 8 e le ultime 22 (36fine-59) righe, queste ultime costituenti un documento diverso, sebbene evidentemente connesso al primo.
Franco Benucci

Torna a Piazza Principale / Main Square