Leggenda di Bascio e Case Barboni

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Leggenda di Bascio e Case Barboni

Messaggioda antonio33 » lunedì 25 luglio 2011, 0:51

Vorrei raccontare un episodio curioso. C'è una leggenda sulla torre di Bascio. Si dice che un capitano del Conte di Carpegna, mandato a Bascio, avesse sposato ina principessa francese, e che la sposa, passata dagli sfarzi di corte a Parigi alla vita modesta di Bascio, impazzì e si suicidò. E ancora oggi il suo fantasma si aggirerebbe per Bascio. Ebbene facendo trekking, son passato per il piccolo borgo di Case Barboni, poco distante da Bascio. Nel borgo c'è un bel palazzo, di semplice fattura ma abbellito da particolari provenienti dai ruderi dell'antica abbazia benedettina del Sasso Simone. Ho chiesto notizie del palazzo ad un abitante del borgo, che mi ha raccontato che era la residenza della Famiglia Barboni, famiglia a me assolutamente sconosciuta. Inoltre mi ha raccontato di avere del sangue dei Barboni, in quanto suo nonno avrebbe sposato a porte chiuse e di notte una Barboni, dopo averla compromessa. Ebbene fin qui nulla di speciale. Ma, mentre mi stavo accomiatando, ci tenne a precisare che il vero cognome non era Barboni, bensì Borboni, storpiato così nel corso degli anni. Naturalmente è solo un aneddoto, probabilmente senza fondamento. Però la cosa mi ha incuriosito. E se ci fosse qualche rapporto con la leggenda della principessa francese? Nessuno sa nulla di questi Barboni?
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Leggenda di Bascio e Case Barboni

Messaggioda antonio33 » sabato 17 settembre 2011, 11:28

La principessa in questione era Fanina de Condé, parente in realtà dei Borboni: non so l'epoca esatta e neppure il nome del marito. Si dice che gridasse dalla torre di Bascio: "Parigi Parigi aiuto..." Forse non è leggenda.
Cordiali saluti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Piazza Principale / Main Square