Mons. Mandara vescovo di Sabina-Poggio Mirteto

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Mons. Mandara vescovo di Sabina-Poggio Mirteto

Messaggioda Guido5 » sabato 18 giugno 2011, 12:02

Il Santo Padre ha nominato mons. Ernesto Mandara, Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto (superficie: 918; popolazione: 187.351; cattolici: 175.808; sacerdoti: 109; religiosi: 234; diaconi permanenti: 6). Il 5 giugno 2004 mons. Mandara era stato ordinato vescovo titolare di Torre di Mauritania e Ausiliare della Diocesi di Roma.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Re: Mons. Mandara vescovo di Sabina-Poggio Mirteto

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 29 luglio 2011, 23:00

Questo lo stemma di Mons. Mandara, così come presentato e descritto nel sito della diocesi sabina:
Immagine
http://www.diocesisabina.it/wp-content/ ... ndara2.pdf
Mi limito a un'impressione sulla composizione dello scudo, tralasciando ogni possibile commento sulla realizzazione grafica.
Direi che si tratta di un'arma composta secondo un ottimo gusto araldico, per chiarezza delle figure, buon assortimento degli smalti, e perfetta leggibilità dell'insieme.
Aggiungerei che, oltre a una pregevole certa semplicità, ha anche una punta di originalità rispetto ad alcuni schemi stancamente ripetitivi talvolta osservabili ai nostri giorni nell'araldica ecclesiastica.
Mi permetto solo una piccola nota per il blasone. Nella spiegazione che ne viene fornita si parla di un "troncato in due". Io parlerei di un d'oro, alla torre...; alla campagna rialzata d'azzurro caricata di tre bisanti...

A Sua Eccellenza i più vivi auguri per un Ministero episcopale ricco di frutti spirituali e pastorali.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square