Pagina 1 di 1

Informazioni cognome

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 16:34
da Corlenoir
Salve a tutti. Ringraziandovi anticipatamente delle informazioni che spero mi possiate dare, vi sottopongo questa difficilissima sfida... il mio cognome è unico in Italia, esso è: Rà.
Le superficiali ricerche fin qui da me condotte mi hanno portato a due conclusioni: la prima è che i pochi che portano questo mio stesso cognome appartengono ad un unico ceppo familiare, e sono per lo più sparsi in Sicilia. In secundis (è una mia ipotesi) presumo che sia la brevità del cognome nonchè l'accento finale, siano il palese segno di un troncamento di un cognome più lungo... che ne pensate? cosa suggerite? sapete qualcosa? Grazie ancora. Saluti, Corlenoir.

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 17:50
da M.Brivio
Egregio,
innanzitutto benvenuto nel forum!

Purtroppo ho informazioni solo sul cognome Re. Sarebbe interessante sapere anche in che forma latinizzata compariva il cognome nei documenti.

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2011, 23:18
da Corlenoir
La ringrazio... si in effetti anche questo aspetto incuriosisce molto. E proprio perchè non immagino nessuna "latinizzazione" che presumo sia il troncamento di qualcosa di più lungo. E se così, perchè?

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 9:23
da Franz Joseph von Trotta
Non vi potrebbe essere un qualche significato in lingua locale? In Lombardia e in Piemonte è attestato il cognome Pè, ovvero piede.
Sul genere: Toscana e Lazio hanno Fe, in Emilia R. non manca Po e in Val d'Ossola si trova un ridottissimo Sa...
F.

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 11:09
da Corlenoir
Nono, ho pensato anche io a questa ipotesi, ma non ho trovato nessuna parola di senso compiuto che si possa ricondurre a questa sillaba accentata... al massimo nel dialetto siciliano "rà" corrisponde alla preposizione articolata "della"... ma che senso avrebbe?

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 14:52
da L.A.S.
Secondo me, data la particolarità del cognome, per dare un senso al quesito dovrebbe "leggere" le professioni dei suoi avi, facendo una classica ricerca genealogica. A tal riguardo avanzo l'ipotesi dell'abbreviazione di una cognominizzazione di un mestiere tipico regionale, come per il caso - solo per stare alla Sicilia - di ràisi (= capobarca o, più precisamente, colui che dirige le operazioni di pesca nella tonnare).
Cordialmente,
Lorenzo

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 15:11
da adj
L.A.S. ha scritto: ràisi (= capobarca o, più precisamente, colui che dirige le operazioni di pesca nella tonnare).

Chiaramente derivato dall'arabo rais.
Inoltre raja o raia è il nome, credo usato anche in Sicilia, di un pesce (la razza, latino Raja clavata e specie similari).

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 15:35
da L.A.S.
adj ha scritto:Chiaramente derivato dall'arabo ra'ïs.
.


Ça va sans dire, egregio Adj. [glasses3.gif]
Cordialmente,
Lorenzo

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 15:50
da Corlenoir
Si confermo il significato della parola raja in siciliano. Da quanto ho capito allora tutti fin qui concordate con l'ipotesi di troncamento d'una parola più lunga... es. raja, rao, raho, rau, ecc...

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2011, 16:01
da L.A.S.
Corlenoir ha scritto:Da quanto ho capito allora tutti fin qui concordate con l'ipotesi di troncamento d'una parola più lunga... es. raja, rao, raho, rau, ecc...


Direi che sia l'ipotesi più plausibile. Ma la certezza è demandata solo ad una ricerca genealogica fatta con tutti i crismi.
Soggiungo che, per quanto riguarda i cognomi raù, rao, raho, rauccio, ecc., la voce di riferimento è "Rodolfi" (una lettura del classico lavoro sui cognomi italiani di Emidio De Felice è sempre preventivamente consigliata).
Cordialmente,
Lorenzo

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 12:35
da PatriziaP
Caro Corlenoir, mi inserisco in punta di piedi, in quanto gli amici forumisti che hanno risposto sono sicuramente più competenti della sottoscritta. Ho osato spingermi oltre i confini dell'Italia considerando che nella storia della propria famiglia possono esserci origini che non conosciamo e che il cognome possa derivare da altri paesi.

Da una ricerca su siti stranieri, ho potuto appurare che il cognome RA (senza accento) ha origini sia indiane che inglesi. Nella variante scozzese è RAE, originariamente RAA. Il cognome RA è nato nel VII° secolo come aggettivo per descrivere una persona timida.

Nel database di Ancestry, si trovano moltissime persone dal cognome RA, sia negli Stati Uniti sia soprattutto a Porto Rico. Ho trovato, inoltre, diversi RA negli elenci passeggeri dall'Italia a New York, provenienti da Napoli. Alcune varianti includo DE RA e DI RA.

Concordo anch'io nella necessità di un ricerca più approfondita della storia di famiglia.

Cordialmente,
Patrizia

Re: Informazioni cognome

MessaggioInviato: mercoledì 25 maggio 2011, 13:02
da Corlenoir
Carissima Patrizia,
il suo intervento è stato fondamentale per scoprire ancora altri fondamentali tasselli sulla storia di questo cognome. La ringrazio di cuore per il Suo messaggio che mi incentiva, ancor di più, al compimento di ulteriori ricerche.