Leggi e contraddizioni

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Leggi e contraddizioni

Messaggioda PatriziaP » giovedì 19 maggio 2011, 16:38

Gentili Forumisti,
vorrei conoscere la vostra opinione in merito a quanto accadutomi di recente. Dopo aver presentato motivata richiesta per la copia integrale di un atto risalente al 1924 relativo ad un ascendente (come ho già fatto molte e molte altre volte nel corso della mia ricerca genealogica), mi sono vista recapitare semplicemente un estratto. La motivazione che accompagnava il documento asseriva che non avevo diritto, secondo la legge, alla copia integrale. Sono perfettamente a conoscenza di tale legge e della necessità che siano decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
L'atto era del 1924 e la mia richiesta era pertanto regolare.
Tra l'altro, questo stesso Ufficio di Stato Civile si era precedentemente rifiutato di inviarmi la copia integrale anche di un altro atto, del 1885.
Ciò che mi ha lasciato veramente allibita è che alcuni giorni fa, collegandomi al sito di Ancestry, il documento del 1924 da me richiesto era visionabile integralmente da tutto il mondo! E' parte di una banca dati di circa trent'anni di atti di stato civile scannarizzati e caricati sul sito.
La sottoscritta, nonostante discendente, non aveva diritto alla copia integrale, ma migliaia di utenti estranei possono tranquillamente accedere al documento!
Vi sembra che tutto ciò abbia senso? Come vi comportereste nei confronti del Comune?
In attesa di un vostro pensiero, vi saluto caramente.
Patrizia
PatriziaP

Re: Leggi e contraddizioni

Messaggioda adj » giovedì 19 maggio 2011, 16:51

Inizierei con lo scrivere a chiare lettere il nome del comune, e se del caso anche del solerte impiegato: l'ottusità burocratica merita quanto meno una onorevole menzione. [winner_third_h4h.gif]
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 19 maggio 2011, 17:04

In sostanza, mi pare di capire, il comune X non ha motivato adegauatamente il diniego ricorrendo a formule pre-confezionate.
Cercherei di parlarne con il responsabile del servizio, rappresentandogli la situazione.
Prima di adire a contenziosi conviene fare un tentativo, non costa nulla, chissà ! Qualcuno potrebbe tornare sui suoi passi.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 19 maggio 2011, 17:37

PatriziaP ha scritto:Gentili Forumisti,
vorrei conoscere la vostra opinione in merito a quanto accadutomi di recente. Dopo aver presentato motivata richiesta per la copia integrale di un atto risalente al 1924 relativo ad un ascendente (come ho già fatto molte e molte altre volte nel corso della mia ricerca genealogica), mi sono vista recapitare semplicemente un estratto. La motivazione che accompagnava il documento asseriva che non avevo diritto, secondo la legge, alla copia integrale. Sono perfettamente a conoscenza di tale legge e della necessità che siano decorsi 70 anni dalla formazione dell'atto.
L'atto era del 1924 e la mia richiesta era pertanto regolare.
Tra l'altro, questo stesso Ufficio di Stato Civile si era precedentemente rifiutato di inviarmi la copia integrale anche di un altro atto, del 1885.
Ciò che mi ha lasciato veramente allibita è che alcuni giorni fa, collegandomi al sito di Ancestry, il documento del 1924 da me richiesto era visionabile integralmente da tutto il mondo! E' parte di una banca dati di circa trent'anni di atti di stato civile scannarizzati e caricati sul sito.
La sottoscritta, nonostante discendente, non aveva diritto alla copia integrale, ma migliaia di utenti estranei possono tranquillamente accedere al documento!
Vi sembra che tutto ciò abbia senso? Come vi comportereste nei confronti del Comune?
In attesa di un vostro pensiero, vi saluto caramente.
Patrizia

Ho l'impressione che il diniego sia motivato da strane e soggettive interpretazioni di normative, ultimamente tanto di moda tra gli ufficiali di S.C. , che prevedono che le amministrazioni pubbliche siano legittimate a trattare dati personali "solo per svolgere funzioni istituzionali" .
Se è così occorrerebbe mettere i puntini sulle i e minacciare ( ahinoi ) il Sindaco (sic) di denuncia per omissione di atti di ufficio.
Tuttavia , Patrizia, se puoi ottenere per altra via ( ed una spesa contenuta ) il documento, non so se ti convenga perdere tempo.

Cordialmente :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda PatriziaP » lunedì 23 maggio 2011, 11:46

Scusate il ritardo ma non sono stata in grado di collegarmi sino ad oggi. Grazie del vostro intervento e della vostra solidarietà. Mi fa piacere constatare che non sono l'unica a scaldarsi e a non tollerare questi comportamenti. Nonostante questi episodi, devo dire che fortunatamente in più di vent'anni di ricerche, ho trovato anche tante persone gentili e cortesi.
Concordo con Pantheon, non intendo aprire contenziosi, non ne vale la pena. Tuttavia, avevo pensato di scrivere una semplice lettera al Sindaco spiegando quanto accaduto e chiedendo cortesemente che gli atti da me richiesti mi fossero inviati nel rispetto dei miei diritti.
Sergio, anche se uno degli atti l'ho potuto reperire e stampare direttamente dal sito di Ancestry, onestamente vorrei dare un po' di lavoro all'Ufficiale di S.C.! ;)

Un caro saluto a tutti voi
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda angelofm » lunedì 23 maggio 2011, 12:41

Gentile Patrizia, non conosco Ancestry ma immagino che quel documento sia stato pubblicato lì da qualche privato, e non dal Comune. Vero?
angelofm

Messaggioda PatriziaP » lunedì 23 maggio 2011, 12:59

Caro angelofm, questo documento insieme a molti altri è stato "donato" da un'Istituzione Pubblica, come si legge sul sito, nell'ambito dell'Ancestry World Archives Project
Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte, Italia: Documenti di matrimonio archiviati, 1896-1929
Questo database contiene i matrimoni e le pubblicazioni di matrimonio per i comuni della regione Piemonte (Italia settentrionale) relativi agli anni 1896-1929. Il database contiene i documenti archiviati delle città che si trovavano sotto la giurisdizione del tribunale di Verbania nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola. Tutti i paesi inclusi sono elencati nella tabella sottostante. Alcuni paesi includono frazioni e comuni soppressi, vale a dire località storiche o scomparse.....

Dati originali: Registri di stato civile, 1870-1937. Verbania, Italy: Tribunale di Verbania.

Ecco perché l'accaduto mi ha infastidito non poco!
PatriziaP

Torna a Piazza Principale / Main Square