Pagina 1 di 1

Sigilli, Stemmi e Reliquie

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 14:14
da contegufo
Salve

Mi è capitato l'altro giorno di vedere in casa di amici, assai gelosi delle loro cose, un reliquario realizzato da cornice di speccchiera fine '700 che ospitava una decina di contenitori di foggia ovale presumibilmente contenenti reliquie di qualche "santo".
La parte a vista in vetro presenta un etichetta con il nome del santo mentre sul retro è impresso un sigillo prelatizio su ceralacca rossa: La cosa mi ha incuriosito assai e con grande astuzia ho cercato di vedere meglio ma non saprei dire se trattasi di stemma vescovile o cardinalizio.
L'ambiente è lucchese presumibilmente di fine '700.
Cercherò con tatto di fare le foto di codesti sigilli onde appurare non solo il grado prelatizio ma soprattutto la loro epoca.
I consigli di chi è più ferrato sull'argomento sarebbero assi graditi.

Cordialmente

Re: Sigilli, Stemmi e Reliquie

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 14:35
da Tilius
Per "specchiera" si intende una cornice da tavolo?
Allora facile che in origine non specchio contenesse, ma una cartagloria.
Sulle reliquie... aspettiamo le foto dei sigilli retrostanti.
Le reliquie (quelle vere come i falsi fatti per il commercio, antico o moderno) viaggiano.
Ergo non necessariamente i presuli/cardinali (ammesso che siano sigilli "veri") sono da ricercarsi in ambito locale.

Re: Sigilli, Stemmi e Reliquie

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 14:46
da GENS VALERIA
Vero è che , come minimo , per appurarne e garantirne la "genuinità " , ogni vera reliquia ( sigillata ) dovrebbere essere accompagnata, da documentazione vescovile , con intestazione , timbro ( spesso a secco ) e firma
vedi :

viewtopic.php?f=1&t=6135&hilit=reliquia+antonio

Re: Sigilli, Stemmi e Reliquie

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:24
da Tilius
E, ahinoi, é altrettanto vero che la documentazione annessa (come avviene per le decorazioni...) viene spesso smarrita, gettata, distrutta, obliata per sempre.
E i falsari da questo hanno il compito facilitato.

Re: Sigilli, Stemmi e Reliquie

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 18:29
da GENS VALERIA
Purtroppo è come dici , buon Tilius, già è complicato ( e spesso arbitrario ) attribuire un'onesta ipotesi di veridicità , quando poi mancasse la documentazione... è duro affermare l'origine della reliquia. [hmm.gif]

Re: Sigilli, Stemmi e Reliquie

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 18:31
da Guido5
Cari amici,
è il Venerdì santo e ricordo che di reliquie (in particolare di quella della Croce) e della loro autenticazione si parla anche a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=6&t=8664.

Ciao a tutti!
Guido5

Re: Sigilli, Stemmi e Reliquie

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 19:28
da contegufo
Salve

Per "specchiera" si intende una cornice da tavolo?
Allora facile che in origine non specchio contenesse, ma una cartagloria.


Effettivamente la "specchiera" è piccola 25/30cm di lato interno mentre sul dietro lo sportellino sembra essere di un legno non vecchio.
Ci sarebbe anche una "reliquia della croce di cristo" tenuta coperta per rispetto con tessuto rosso.
Di documenti non vi è traccia.

Cordialmente