Interpretazione medaglia e fotografie

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Interpretazione medaglia e fotografie

Messaggioda Salvennor » giovedì 21 aprile 2011, 20:58

In una custodia ho rinvenuto quella che sembra essere una medaglia, senza nastrino. La medaglia è la seguente

Immagine

Si notano due mani che si stringono l'una con l'altra con uno sfondo caratterizzato da costruzioni, e la scritta 18 APRILE 1948.
Nel retro invece si nota la scritta
COMITATO CIVICO NAZIONALE
PRO ARIS ET FOCIS .
Sul web ho trovato qualcosa in merito, tipo il seguente
http://it.wikipedia.org/wiki/Comitati_Civici

Il contesto sembrerebbe chiaro, pur non avendo io presenti tali comitati. Però ancora non ho capito del tutto se la medaglia di cui sopra veniva concessa per meriti acquisiti all'interno di tali comitati, o se tutti coloro che erano appartenenti ai comitati ricevevano di diritto la medaglia. O è una istituzione più tarda destinata a ex appartenenti?
Ma cmq suppongo che non fosse riconosciuta ufficialmente.

Inoltre in una scatola ho anche rinvenuto due foto in B/N. prive di indicazioni (nomi, luogo, data ecc...).
Nella seguente foto

Immagine

è presente un contesto che per me e per chi ha visionato la foto sembrerebbe totalmente sconosciuto, compresa l'identità delle persone che vi compaiono (delle quali ho preferito occultare il viso).
La spiegazione più probabile è che il legame sia con la persona che scattò tali foto.
Il contesto della foto è cmq particolare, non tanto anonimo, caratteristico di qualche ben determinato luogo, senza dubbio una caserma o base militare, o cmq, dato che appare anche una ragazzina, un luogo anche residenziale annesso a strutture militari.
E infatti nella seconda foto

Immagine

è presente un contesto inerente una esercitazione militare.
Dunque gli elementi da considerare, anche per risalire al periodo approssimativo, sono il luogo, le divise e forse anche la tipologia di mezzo corazzato.
Qualcuno saprebbe identificare luogo e periodo?
Secondo alcuni il periodo può essere localizzato tra il 1958 e il 1964, nè prima e nè dopo. E non riguarderebbe la mia regione. Anche se la seconda foto sembra quasi una scena da fine anni 40 a prima vista, se non fosse che il modello meccanico è successivo.
Salvennor

Re: Interpretazione medaglia e fotografie

Messaggioda adj » giovedì 21 aprile 2011, 21:06

Salvennor ha scritto:Ma cmq suppongo che non fosse riconosciuta ufficialmente.

Indubbiamente, essendo espressione di una parte politica.
Sul noto sito ci sono due esemplari muniti di nastrini un po' (molto) fantasiosi, e totalmente diversi l'uno dall'altro:
http://cgi.ebay.it/COMITATO-CIVICO-NAZI ... 0759932601
http://cgi.ebay.it/Med-Democrazia-Crist ... 0295111916
adj

Messaggioda Salvennor » giovedì 21 aprile 2011, 23:07

Gentile adj, Grazie per i riferimenti che ha postato.
In pratica esistono varie versioni di tale medaglia.
Non sembra molto nota, e nemmeno l'organizzazione che la elargiva.
Mi sono velocemente documentato sui movimenti politici esistenti tra 1946 e 1956, e cercando sul web non riesco a trovare immagini di persone che portino in vista tale medaglia. Neanche digitando personaggi noti come De Gasperi, Antonio Segni, Cossiga, A. Moro ecc.. E questi negli anni 40 erano già in attività.
Salvennor

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 21 aprile 2011, 23:27

Oltre alla medaglia c'era anche il distintivo a scudetto, a quanto pare:
http://i39.tinypic.com/2q0oeuh.jpg
Franco Benucci

Messaggioda adj » venerdì 22 aprile 2011, 0:45

Salvennor ha scritto:Mi sono velocemente documentato sui movimenti politici esistenti tra 1946 e 1956, e cercando sul web non riesco a trovare immagini di persone che portino in vista tale medaglia. Neanche digitando personaggi noti come De Gasperi, Antonio Segni, Cossiga, A. Moro ecc.. E questi negli anni 40 erano già in attività.

Pur non essendo esperto in materia, credo che ci siano almeno due possibili motivi.
Il primo è che tale medaglia (e distintivo) mi sa più di qualcosa destinato al popolo minuto che ai capi (e da questi snobbata).
La seconda è che i comitati civici, fondati da Luigi Gedda, entrarono ben presto in linea di collisione con gran parte della DC, specie con quella orientata a sinistra come Moro.
adj

Messaggioda Salvennor » venerdì 22 aprile 2011, 18:48

Gentile Franco Benucci, Grazie per aver postato l'immagine del distintivo del Comitato Civico Nazionale.
Probabilmente da qualche parte troverò anche il distintivo.

Per adj: Grazie per l'esposizione dei possibili motivi dell'apparente assenza di legami tra i simboli di tale organizzazione e i vertici politici D.C. .
In effetti i personaggi che ho citato ieri erano, insieme a altri, oltre che massimi dirigenti di partito, anche esponenti delle istituzioni dello Stato, e dunque probabilmente evitavano di portare in vista simboli non ufficialmente riconosciuti dalla Repubblica.
Cmq secondo i miei calcoli tale medaglia e anche il distintivo dovrebbe essere, in teoria, presente almeno nel 40% delle famiglie italiane; però ho fatto una piccola ricerca anche tra gente anziana, anche ultra 85, ma non hanno mai ricevuto tale medaglia o distintivo (anche se votavano tale partito). Anche se ovviamente ne esistono più di quanto possa apparire a prima vista, credo.
Oggi ho individuato altre notizie:

... Organismo di quadri e non di massa, i CC non mirano ad avere una propria base associativa, ma propongono ai dirigenti delle organizzazioni già esistenti di collaborare alla formazione civica e alla mobilitazione elettorale dei cattolici.
L'irruzione sulla scena politica della Repubblica Italiana di una inusuale forza politica non partitica è indubbiamente una delle principali novità del secondo dopoguerra. E della vocazione dei CC parla Papa Pio XII il 14 aprile 1953 ricevendone in udienza ...

al link
http://www.alleanzacattolica.org/idis_d ... civici.htm

In pratica tale organizzazione non solo non riguardava l'intero elettorato D.C., ma non riguardava neanche l'intero apparato del partito stesso.
Anche se probabilmente i personaggi che avevo citato almeno nelle prime fasi hanno certamente aderito ai Comitati Civici.
Nello stesso sito si evidenzia che tuttora i relativi fondi archivistici sono inaccessibili.
Poi nel sito
http://www.avvenire.it/Cultura/Gedda+le ... 770000.htm

si cita un tipo di distintivo con la scritta "Pas: Preghiera, Sacrificio, Azione".
Sembrerebbe che esistessero almeno un comitato in ogni comune, a volte anche più di uno, e nei centri maggiori e nelle grandi città tali comitati potevano essere anche uno per quartiere.
Sarebbe interessante capire se tali medaglie furono coniate poco prima delle elezioni fissate per il 18 Aprile 1949, oppure subito dopo.
Salvennor

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 22 aprile 2011, 23:20

Salvennor ha scritto:Sarebbe interessante capire se tali medaglie furono coniate poco prima delle elezioni fissate per il 18 Aprile 1949, oppure subito dopo.

Se è davvero una medaglia 'premiale', avrebbe senso che fosse stata fatta subito dopo le elezioni, per premiare chi si era particolarmente impegnato per favorirne l'esito. Però è solo un'ipotesi a priori, non fondata su nessuna testimonianza o ricerca specifica
Franco Benucci

Messaggioda Salvennor » sabato 23 aprile 2011, 16:35

Per Franco Benucci: Si, una eventuale medaglia per premiare meriti avrebbe senso solo subito dopo quelle elezioni del 48.
Cmq quasi certamente apparteneva a un mio nonno. E a quanto pare aveva a che fare con delegazioni che a volte venivano ricevute dai massimi dirigenti, anche alcuni di quelli citati sopra.
Però purtroppo solo chi esisteva in quei tempi poteva spiegare con precisione la natura di tale decorazione.
Sto parlando del periodo tra 1947 e 1956 in particolare.
Salvennor

Torna a Piazza Principale / Main Square