Una recente scoperta potrebbe portare a riconsiderare il periodo di comparsa dei primi documenti cristiani.
Dal sito (in inglese)
http://news.yahoo.com/s/yblog_thelookou ... an-history
che mi è stato segnalato, si hanno notizie su tale presunta scoperta.
La scoperta sarebbe avvenuta nel Vicino Oriente circa cinque anni fà, ma sembrerebbe che sia stata pubblicizzata, specie nel web, solo negli ultimi giorni.
In una località della Giordania sono stati rinvenuti, in una grotta, circa 70 libri di piombo, con le relative pagine di formato "mini", e con una rilegatura che sembrerebbe basata su un filo metallico. Dunque piccoli libri di piombo; in realtà tali libri sembrerebbero di proprietà di una famiglia di nomadi già da circa un secolo, e dunque forse i primi scopritori sono vissuti nell'800, i quali hanno custodito tali documenti nel luogo originario. Ma il mondo accademico è venuto a conoscenza di ciò solo da pochi anni appunto.
La grotta è nota come luogo di frequentazione dei primissimi cristiani, molti dei quali si rifugiavano in tale sito per sottrarsi alle persecuzioni, come quella del 70 d.C. dovuta alla distruzione di Gerusalemme.
Secondo quanto finora trapelato i vari studiosi per ora non hanno sentenziato l'autenticità di tali libri, anche perché non è la prima volta che si sono verificate scoperte inerenti le origini del cristianesimo. Cmq questa volta ci sarebbero elementi molto più interessanti, che creano un parallelo con la scoperta dei rotoli del Mar Morto, nel 1947.
In una parte di questi libri di piombo sarebbero presenti riferimenti alla venuta (passata) messianica, al supplizio della Croce, alla Resurrezione.
Altri elementi che fanno propendere per un'antica origine cristiana sono:
- La religione ebraica non contemplava libri sacri, bensì solo papiri (rotoli), o almeno ciò è quanto afferma la massima parte degli studiosi.
- In alcuni di tali libri è rappresentato il candelabro a 7 elementi, ma gli Ebrei non raffiguravano mai tale manufatto nei documenti (nota mia: io pensavo di si invece).
- i libri sono di formato piccolo quasi a volerli rendere trasportabili da varie persone con più facilità.
(Continua)