Pagina 1 di 1
Come interpretare un vecchio "Stato di Servizio"...

Inviato:
venerdì 21 gennaio 2011, 20:51
da Sagittario
Ho appena ricevuto lo stato di servizio di un mio prozio del quale intendo ricostruire la sua storia. Vi sarei grato se qualcuno sapesse spiegarmi cosa significano le lettere "R" ed "A" davanti alle date di imbarco/sbarco.
Cordialmente.

Re: Come interpretare un vecchio "Stato di Servizio"...

Inviato:
lunedì 24 gennaio 2011, 11:43
da Maurizio Cosentino
Gentilissimo Sagittario,
se non ricordo male le sigle "R" e "A", sono relative alla "posizione della nave", su un foglio matricolare della marina militare le ho viste incolonnate sotto questa voce. Ma è un ricordo lontano, potrei sbagliarmi. Potrebbe ottenere indicazioni da un Distretto Militare o da una sezione locale dell’ANMI. Può telefonare alla Marina Militare – Ufficio Generale del Personale – Relazioni con il pubblico (06-36804442 se non è cambiato) per essere indirizzato all’ufficio a cui rivolgersi.
![thumb [thumb_yello.gif]](./images/smilies/thumb_yello.gif)
Re: Come interpretare un vecchio "Stato di Servizio"...

Inviato:
lunedì 24 gennaio 2011, 16:59
da Lord Acton
Posso sbagliarmi... ho letto e riletto a lungo quel foglio che è pubblicato... forse, dico forse... ma ci vuole conferma: R potrebbe stare per RADA e A per ALTURA, intendendo con la prima i giorni di permanenza a bordo ma in porto e con la seconda i giorni di effettiva navigazione, altrimenti non riesco a spiegarmi 14 cambiamenti, a bordo della stessa unità, nel giro di 6 mesi e alternati tutti alla stessa maniera.
Lord Acton
Re: Come interpretare un vecchio "Stato di Servizio"...

Inviato:
lunedì 24 gennaio 2011, 17:54
da Sagittario
Nel ringraziare per le cortesi ed adeguate risposte di Maurizio Cosentino e di Lord Acton, assicuro che se sarà necessario recarmi presso qualche ufficio della Marina Militare, provvederò a notiziare dovutamente il Forum delle risposte ricevute.
Ma dato l'interesse mostrato verso il mio quesito, desidero ancora chiedervi cosa possano significare ulteriori diciture riscontrate in altre parti del documento e sempre dinanzi a periodi di imbarco:
Nave Taranto per F.N.S. dal……. al…..
Nave Taranto per F.M.S. 701 dal..…. al…..
P.S.: per verificare la tesi di Lord Acton (R = nave in Rada - A = nave in Altura), stasera spero di incrociare le date riportate sullo Stato di Servizio con le azioni di guerra più famose degli incrociatori "Duca degli Abruzzi" e "Eugenio di Savoia" ove prestò parimenti servizio. Se l'azione si è svolta in un periodo di imbarco segnalato con la A il gioco è fatto.
Cordialmente
Re: Come interpretare un vecchio "Stato di Servizio"...

Inviato:
mercoledì 26 gennaio 2011, 11:44
da Guido5
Cari amici,
un'altra ipotesi, secondo le mie fonti, interpreta R come riserva e A come armamento mentre FNS e FMS dovrebbero essere abbreviazioni di quello che viene chiamato "comando". Il consiglio è di rivolgersi all'ufficio storico della Marina Militare.
Ciao a tutti!
Guido5
Re: Come interpretare un vecchio "Stato di Servizio"...

Inviato:
giovedì 27 gennaio 2011, 0:13
da Sagittario
Guido5 ha scritto:(...) secondo le mie fonti, interpreta R come riserva e A come armamento mentre FNS e FMS dovrebbero essere abbreviazioni di quello che viene chiamato "comando". Il consiglio è di rivolgersi all'ufficio storico della Marina Militare.(...)
Ringrazio anche Guido5 per la graditissima collaborazione ed il consiglio; ed intanto informo di avere più comodamente avanzato il quesito alla locale Capitaneria di Porto.
Vi terrò aggiornati.
Cordialmente
Re: Come interpretare un vecchio "Stato di Servizio"...

Inviato:
giovedì 27 gennaio 2011, 0:17
da Lord Acton
Guido5 ha scritto:...R come riserva e A come armamento...
Termini più precisi, consoni e coerenti di quelli da me proposti... direi che ci siamo...
Lord Acton
Re: Come interpretare un vecchio "Stato di Servizio"...

Inviato:
giovedì 27 gennaio 2011, 18:20
da Sagittario
Ho appena ricevuto conferma da persona che ha interessato la locale Capitaneria di Porto che si tratta di codici concernenti la "posizione" in cui si trovava l'unità navale: con la lettera R si indica la posizione "di riserva" e con A quella "in armamento" ovvero "combat ready".
Invece i termini F.N.S. e F.M.S.701, sarebbero relativi ad incarichi assegnati dal Comando Superiore all'ufficiale in questione, ma ormai desueti e di improbabile decifrazione perchè utilizzati nel lontano 1942, cioè pieno periodo bellico.
Avevo sottovalutato infatti di dirvi che la registrazione completa è la seguente:
N. Taranto, per F.N.S. 11.6.1942 22.6.1942
N. Taranto, per F.M.S.701 23.6.1942 20.9.1942
Cordialmente