Cavalierato e stemma italiano in Gran Bretagna

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cavalierato e stemma italiano in Gran Bretagna

Messaggioda dik » venerdì 7 gennaio 2011, 16:24

Salve a tutti e buon anno.Per le festività ho avuto come ospiti alcuni miei parenti britannici,cioè figli di una mia cugina italiana e di un britannico,e vedendo sul caminetto il mio stemma gentilizio,dopo i vari apprezzamenti,mi spiegavano le rigide norme di leggi araldiche del loro Paese.Cioè se io mi trasferissi in Gran Bretagna,non solo non potrei usare il titolo nobiliare di nascita ma neanche il cavalierato SMOC,anche se ramo Spagnolo,e lo stemma gentilizio,perchè nessuna di queste tre cose,è concessione Britannica.Sinceramente,pensavo solo sul titolo nobiliare,potevano obiettare,perchè appunto in Italia non ce piu un'organo di controllo e quindi chiunque si può nobilitare,ma sui cavalierati e sugli stemmi,pensavo diversamente.Forse il problema sta nella corona?Ora tutto questo è una mia curiosità perchè nell'imminente futuro non vedo trasferimenti,ma se dovesse capitare come mi dovrei comportare?Grazie. [king.gif]
dik

Re: Cavalierato e stemma italiano in Gran Bretagna

Messaggioda Andrew Martin Garvey » venerdì 4 marzo 2011, 23:45

Ho appena visto i Suoi commenti a riguardo l'uso di stemmi ed onorificenze "stranieri" nel Regno Unito e vorrei fare qualche breve osservazione.
In Inghilterra e Galles e vero non potrebbe fare uso dello stemma. Ma penso nessuno potrebbe obbiettare ad un uso modesto dello stemma come ad esempio su un anello o sui gemelli. Nel Regno Unito non si dà troppo importanza allo stemma tranne forse a qualche pranzo ufficiale quando è permesso portare una banierina da tavolo con la propria arma o in Scozia quando vi sono raduni degli Clans. Può stare comunque certo che gli appartenenti alla Nobiltà (peerage e gentry) nelle isole britanniche avrebbero il giusto riguardo per uno stemma di un nobile italiano.
per essere sicura però Lei potrebbe petizionare il College of Arms (che è sempre un'ente privato) per il rilascio di una sorta di licenza d'uso della Sua arma come stemma italiano che sarà concessa soltanto se tale arma è già registrata in Italia dal Consulta o se appare in qualche elenco nobilare prima dell'unificazione, non saranno accetate le registarzioni da parte di terzi (come ad esempio dagli araldi spagnoli). Inoltre dovrebbe poi avere una brisura se la Sua arma è uguale ad uno stemma già registrato. Stessa cosa per la Scozia dove vige un ufficio araldico a parte (il Lord Lyon, che è, al contrario del College of Arms, un funzioanrio dello Stato) e dove le regole araldiche sono ancora più rigide.
Per quanto concerne l'uso di onorificenze, come straniero potrebbe portare le Sue in occasioni ufficiali relative all'ordine stesso e se vi è sul invito l'indicazione "decorations" o qualcosa di simile. Ma è sempre bene portare soltanto le onorificenze medaglie o decorazioni concessi ufficiali (tipo da un sovrano regnate o da un capo di stato) non da pretendenti o altri. Personalmente porterei soltanto le onorificenze del Costantiniano se è presente un membro della Famiglia Borbone Due Sicilie. Se Lei è un militare la questione viene regolato dai regolamenti sull'uso dell'uniforme (vedere ad esempio a riguardo gli ottimi contributi e le pubblicazioni di Mario Volpe ).
Per altri informazioni consiglierei una lettura di articoli che sono già apparsi sulle pagine di Nobiltà o Mondo del cavaliere.
Fossi in Lei non mi preoccuperei più di tanto come sappiamo la vera nobiltà non è certa quella che si vede attraverso i segni esteriori.
Suo
Andrew Martin Garvey
Andrew Martin Garvey

Re: Cavalierato e stemma italiano in Gran Bretagna

Messaggioda dik » lunedì 7 marzo 2011, 13:34

Molto gentile,grazie,Sir. [cheers.gif]
dik

Torna a Piazza Principale / Main Square