Cerimonia di insediamento Vescovo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cerimonia di insediamento Vescovo

Messaggioda adj » martedì 26 ottobre 2010, 20:02

Gentili partecipanti al forum,
fermo restando che un Vescovo gode nella sua diocesi di ampi poteri discrezionali - specie quando non si tratta di materie inerenti al deposito di fede - qual è la vostra opinione se un Vescovo facesse sapere di non gradire, alla propria cerimonia di insediamento, la presenza ufficiale di una rappresentanza degli Ordini Cavallereschi presenti sul territorio - ivi inclusi i due famosi "riconosciuti e tutelati" dalla Santa Sede?
adj

Re: Cerimonia di insediamento Vescovo

Messaggioda Qohelet » martedì 26 ottobre 2010, 20:18

Omamma, non so come ci si regoli altrove. Per quanto attiene alla diocesi di Ambrogio, gli ordini cavallereschi intervengono se e quando invitati in maniera esplicita e scritta dal cerimoniere... Nella fattispecie, sono sempre invitati e le precedenze sono rigidamente osservate [notworthy.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda adj » martedì 26 ottobre 2010, 20:55

Qohelet ha scritto: gli ordini cavallereschi intervengono se e quando invitati in maniera esplicita e scritta dal cerimoniere...

Senza dubbio.
Non intendevo certo chiedere come dovessero comportarsi gli ordini in caso di mancato invito, ma un parere sul significato in sé di un tale mancato invito.
adj

Messaggioda Guido5 » martedì 26 ottobre 2010, 22:55

Caro "adj",
non riesco a capire se la tua è fantasia o "dietrologia". Credo che in una cerimonia che lo riguarda un vescovo sia libero di ammettere o no divise diverse dagli abiti ecclesiastici: la stragrande maggioranza del "Popolo di Dio" - non consacrati ma anche molti consacrati - non porta uniformi. O citi un episodio concreto o chiudo qui la discussione.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square