Scienza cavalleresca

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Scienza cavalleresca

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 27 agosto 2010, 1:48

Carissimi,

nelle mi ultime letture mi sono imbattuto diverse volte sul tema della "scienza cavalleresca" (sempre accennato ma mai commentato in dettaglio), che da quanto ho potuto capire comprende diverse discipline, quali l'araldica, i regolamenti per i duelli... ed immagino pure la genealogia. Non ho però trovato molte altre informazioni online, e mi chiedevo se qualcuno di voi può consigliarmi alcuni testi/siti/riferimenti che trattano questa materia.

L'unica cosa interessante che ho trovato online è il volume scritto da Scipione Maffei intitolato "Della scienza chiamata cavalleresca", ma non sono convito sia il testo migliore in materia.

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Scienza cavalleresca

Messaggioda Guido5 » venerdì 27 agosto 2010, 8:35

Caro amico,
questi - in ordine alfabetico - i testi (in varie edizioni) che ho trovato (solo con "scienza cavalleresca" nel titolo) sul catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale:

Angelozzi, Giancarlo, Cesarina Casanova
La nobiltà disciplinata : violenza nobiliare, procedure di giustizia e scienza cavalleresca a Bologna nel 17. secolo
Bologna : CLUEB, 2003

Giacomelli, Alfeo
Il carnevale di Bologna ovvero il trionfo della scienza galileiana sulla scienza cavalleresca
Bologna : Comune di Bologna : Istituto per la storia di Bologna, 1990

Bellincini, Giovanni
Giunte all'opera intitolata Della scienza chiamata cavalleresca &c. dedicate al signor marchese Scipione Maffei dal conte Gio. Bellincini modenese gentiluomo della Camera secreta del serenissimo sig. duca di Modena
In Modena : per Antonio Capponi, stamp. vesc., 1711

Maffei, Scipione
Della scienza chiamata cavalleresca libri tre. Alla santita di nostro signore papa Clemente undecimo
In Roma : presso Francesco Gonzaga in via Lata, 1710

Natta, Giacomo
Riflessioni sopra il libro intitolato della scienza chiamata cavalleresca et insieme la conciliazione fra le massime dell'autore del suddetto libro, e quelle degli altri professori di detta scienza del marchese Giacomo Natta d'Alfiano cavaliere dell'ordine del Redentore. Stampato in Casale l'anno 1711
In Casale : per il Prielli stampatore di S.A.R., vescovale, e del Sant'Officio, 1713

Tommasini Mattiucci, Pietro
Un epigono di don Ferrante professore nella scienza cavalleresca
Perugia : Unione tipografica cooperativa, 1913

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square