Poteva essere...?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Poteva essere...?

Messaggioda Elena Muti » martedì 27 luglio 2010, 23:06

Gentili amici,
l'argomento che sto per sottoporre alla vostra attenzione forse potrà sembrarvi atipico dal momento che non tratta propriamente di araldica o genealogia, ma allo stesso tempo sono sicura che potrà catturare la vostra attenzione di amanti, come me, di tutto ciò che riguarda il nostro, personale o più generale, passato.
Ebbene: è diverso tempo che sono alla ricerca di un romanzo perduto...scomparso. Il titolo dell'opera in questione è "Poteva essere? abbozzo di un romanzo del secolo XVI" e il suo autore è Ignazio Cerasoli, uno scrittore abruzzese a cavallo tra realismo e decadentismo nel ricco panorama letterario e artistico dell'Abruzzo dell'Ottocento.
Cerasoli nacque a Capestrano nel 1849 e fu scrittore, professore,giornalista, autore di numerose pubblicazioni didattiche e già autore di un volume di "Novelle Abruzzesi" pubblicato a Milano nel 1880. Egli si inserì dunque in un contesto culturale di alto spessore e ne fece attivamente parte assieme a nomi di importanti che fecero la storia di questo straordinario e fertile periodo artistico, quali furono Basilio Cascella , Francesco Paolo Michetti e Gabriele D'annunzio. Dunque mi rivolgo a chi di voi possa aiutarmi nella ricerca di questo romanzo e naturalmente a chi magari possa fornirmi anche ulteriori informazioni sul Cerasoli.
Vi ringrazio in anticipo e attendo piena di curiosità le vostre risposte!!!
Elena Muti

Re: Poteva essere...?

Messaggioda adj » mercoledì 28 luglio 2010, 8:32

Gent.ma Elena Muti,
temo che la ricerca sarà davvero difficile, dato che non c'è traccia di questo romanzo in tutto il sistema bibliotecario italiano, dove sono reperibili solo 4 opere del Cerasoli (e tre sono manuali scolastici)
(http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=i ... C++Ignazio)
Il volume più interessante, comprendente anche altri titoli del medesimo autore è quello sulle novelle abruzzesi: http://opac.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=i ... rief=brief
adj

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 30 luglio 2010, 2:53

Lo trovo su google books
http://books.google.com/books?id=cKEpAA ... navlinks_s
Fammi sapere se lo puoi visionare sono solo 71 pagine.
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda adj » venerdì 30 luglio 2010, 9:15

Maria Luisa Alasia ha scritto:Lo trovo su google books
Ciao Maria Luisa

Però il libro cui la gentile Elena è interessata è un altro, cioè il romanzo andato apparentemente perduto.
Forse sono io il colpevole dell'equivoco, avendo segnalato nel mio precedente messaggio alcune altre opere del Cerasoli, tra cui appunto queste Novelle abruzzesi.
adj

Messaggioda Tilius » venerdì 30 luglio 2010, 11:05

adj ha scritto:Forse sono io il colpevole dell'equivoco,

Guilty. [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 30 luglio 2010, 15:11

Maria Luisa Alasia ha scritto:Lo trovo su google books
Ciao Maria Luisa

Purtroppo in Italia non è visibile!!! [throw.gif]
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Elena Muti » sabato 31 luglio 2010, 16:35

Amici del forum,
vi ringrazio per il vostro interessamento e per le soluzioni che avete provato a dare al mio problema!
Devo però forse spiegare meglio il senso di questa mia ricerca: io non sto cercando le "Novelle Abruzzesi" di Ignazio Cerasoli ( libro che è già in mio possesso e che spero presto di poter ristampare e ripubblicare... [jump.gif] ), bensì un romanzo dello tesso autore che si intitola "Poteva essere...? abbozzo di un romanzo del secolo XVI" pubblicato nel 1878. Questo romanzo risulta introvabile almeno sui cataloghi digitalizzati delle biblioteche e perciò mi rivolgo a chi può magari per un caso particolare averne sentito parlare o a chi può fornirmi aiuto nella ricerca del romanzo "perduto".
Grazie ancora e a presto!!!
Elena Muti

Messaggioda L.A.S. » venerdì 6 agosto 2010, 21:32

Il volume è censito da Lida Buccella (L'editoria abruzzese dell'Ottocento, Tinari, Villamagna 1999), per cui le consiglio di rivolgersi alla predetta, di cui troverà facilmente i recapiti on line.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Torna a Piazza Principale / Main Square