Ricerche genealogiche a Parma

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Ricerche genealogiche a Parma

Messaggioda inquisitor86 » lunedì 12 aprile 2010, 20:12

Gentilissimi frequentatori del forum,
ho recentemente e temporaneamente spostato le mie ricerche genealogiche nei dintorni di Parma (in particolare tra Parma e Fidenza, sia a nord che a sud della via Emilia) ma ho avuto non pochi problemi per reperire i documenti ecclesiastici: se dal 1807 l'allora ducato di Parma compilava tavole decennali con nati, morti e celebrazioni di matrimoni, per il periodo anteriore rimangono i registri parrocchiali. Il problema è che le parrocchie sono moltissime (e alcune ormai chiuse al culto): qualcuno di voi ha già avuto esperienze in queste terre e potrebbe aiutarmi e indirizzarmi per svolgere le mie ricerche? (ad esempio, gli archivi parrocchiali delle parrocchie chiuse al culto sono conservati presso l'archivio diocesano, come ad esempio succede a Faenza?)
Ringrazio fin da ora per ogni suggerimento che potrete darmi,
cordiali saluti
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Re: Ricerche genealogiche a Parma

Messaggioda Filippo Fontana » martedì 6 luglio 2010, 17:21

Gentile Inquisitor,

potrà consultare tutti i registri parrocchiali della diocesi di Parma nelle copie microfilmate che si trovano all'Archivio di Stato di Parma previo appuntamento.

Cordialmente

Filippo Fontana
Filippo Fontana

Re: Ricerche genealogiche a Parma

Messaggioda inquisitor86 » martedì 4 gennaio 2011, 15:58

Gentilissimi frequentatori del forum,
sono alla ricerca del volume "I libri parrocchiali della provinci di Parma" di Antonio Moroni-Aldo Anelli-Romano Zanni, edito dall'Università di Parma nel 1985: qualcuno sa dirmi se è possibile acquistarlo in qualche libreria specializzata?
Saluti e auguri di un felice e sereno 2011
Andrea G.
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Torna a Piazza Principale / Main Square