T.G.Cravarezza ha scritto:antonio33 ha scritto:Però, ad essere seri, ho troppa stima del Popolo Italiano (gran brava gente, nonostante tutti i difetti...) per ritenere gli attuali politicanti (senza distinzione) degni di rappresentarlo.
Ma chi sono gli attuali politicanti? Sono forse extraterrestri? Sono forse votati da extraterrestri? Vivono forse su un altro pianeta? No, sono figli di famiglie italiane, sono stati votati da famiglie italiane e vivono in città italiane: quindi sono italiani!
Ho il vezzo di catalogare le persone in due semplici categorie: buoni e cattivi.
Ce ne potrebbero essere tante altre, come onesti e disonesti, furbi e ingenui, e si potrebbe andare avanti all'infinito.
Buoni e cattivi, però, è quella che faccio sempre automaticamente.
Son fortunato: la maggior parte di quelli che conosco o che incontro, fa parte dei buoni.
Però, a onor del vero, mi basta fare un giretto in un qualsiasi municipio italiano per ritrovarmi di fronte a personaggi (spesso scarti politici che occupano cariche di relativa importanza) che stento a non presumere che siano con la tessera del partito dei cattivi.
A un funerale (in Veneto, non in Romagna...) di un sindaco dei tempi passati, ho sentito il discorso del sindaco attuale in cui si vantava, qual dote più evidente del compianto, il fatto che, pur avendo amministrato, non avesse mai rubato.
Ecco, se la nostra attuale
classe dirigente può vantare qual requisito principale e dote il solo fatto di
non aver rubato, per me siamo davvero nei guai:
excusatio non petita...
In passato, forse, non c'era bisogno di rubare... Magari si commettevano altre nefandezze e il popolo soffriva per una condizione di vita miserrima, però chi era al potere non era sempre e comunque come qualcuno che, a spese dei buoni e degli ingenui che lo hanno votato, non pensi ad altro che non sia farsi senza alcun scrupolo un bel capitale.
L'unico motivo per cui gli Italiani si meritano questa corrotta classe dirigente è il solo fatto che sono un popolo di poveri...
bip!
Insomma: la maggior parte degli Italiani è brava gente davvero, mentre la maggior parte di coloro che siedono su certe poltrone sono per lo meno presunti furbacchioni e, nella migliore delle ipotesi, non ladri.
Potrei andare avanti, ma temo di avventurarmi in un campo minato.
In sintesi: tra chi governava nei tempi passati e gli attuali nostri
capi che ci siamo eletti, le differenze sono tante ed è molto difficile generalizzare. Tuttavia ritengo tesi insostenibile che, almeno sino a oggi, ci siano stati dei miglioramenti come probità, correttezza e capacità ( e mi limito...) degli amministratori attuali rispetto a quelli dei secoli scorsi.
Anche se la gente vive molto meglio, per fortuna, e questo nonostante...