Usurpazione e usucapione

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 20:01

Carissimo Andrea,
mi complimento per il suo intervento: mi è piaciuto molto.
E' vero siamo ormai in un periodo in cui moltissimi valori si stanno via via perdendo tanto da rendere questa frase addirittura un banale luogo comune. E' vero si tende ad arroccarsi ma questo è sbagliato! La gente spesso dimentica che i nobili, gli aristocratici, i principi erano esseri umani e come tali limitati. Da loro ci si aspettava tutto. Ed è semplice allora contestare che non fossero all'altezza.
E' verissimo la cavalleria è il vero grande servizio dei nobili. E per fortuna continua a funzionare dopo 1000 anni. Certo anche qui moltissime cose sono cambiate, molte migliorate e molte peggiorate. E' anche vero però che i tempi cambiano, e che bene o male, volenti o nolenti un po' bisogna adeguarsi. Tuttavia mi viene da pensare che l'Ordine di Malta sono secoli che si occupa di volontariato, e tutt'oggi porta avanti opere benefiche di altissimo livello. Non dobbiamo essere troppo critici ma obiettivi e soprattutto dobbiamo contestualizzare il tutto. Spesso contestualizzando un'azione orribile può arrivare per sino a giustificarla o quanto meno comprenderla. Insomma prima per onore si moriva! Oggi la gente mente in modo spudorato per mero tornaconto.
Ma io credo che questi valori un po' si siano conservati all'interno delle famiglie che furono e che verranno sempre custoditi e portati avanti fino alla fine del mondo. Anche perchè, diciamolo bene senza giri di parole ed in modo orgoglioso: quei valori sono anche quelli Cristiani. E dico a chi ribatte di esser "laico" (che oggi va molto di moda come parola): i valori sono quelli di diritto naturale, sui quali il mondo s'è tenuto in piedi dalla sua origine. Quindi ci starei attento a sparaci contro!

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:53, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 20:21

Semplicemente perchè le sue non sono domande asettiche ma in esse c'è il suo giudizio.
A codeste domande si può rispondere si o no.
E sinceramente non credo siano le domande giuste per difendere ciò che Lei tenta di difendere. Anzi sortirebbe l'effetto contrario....
Non serve acredine e lo ripeto!
E' come se io Le chiedessi: e allora quei signorotti che terrorizzarono tutti nel paese e spremevano i poveri contadini nel lavoro delle terre e fermavano i borghesi nella loro crescita, e consideravano le donne del borgo tutte di loro proprietà, e utilizzavano il loro potere abusando di ogni cosa, e sfoggiavano ricchi abiti ornati di gemme preziose mentre il popolo moriva di fame?
Serve a qualcosa dire questo? A nulla se no a non capirsi ulteriormente!
Serve invece capire una cosa: a cosa serve essere nobili oggi e anche a chi serve.
Fermo restante il rispetto verso ogni persona in quanto tale....
E queste riflessioni non vogliono certo sminuire il concetto di nobiltà o a chi ad essa davvero vi appartiene.
Servono anzi a valorizzare previa la comprensione e la risposta a quelle domande che oggi dovrebbero porsi i nobili e i non nobili.
Se poi il riferimento è ai cosiddetti "arricchiti" di oggi o anche di un tempo, i tanto famigerati borghesi, credo che costoro dimostrino la propria inadeguatezza scimmiottando i nobili e cercando in tutti i modi di appartenere a quel mondo. Non tutti ovviamente, ma solo coloro che peccano di tanta vanità!
miss hompesch

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 20:27

Giustissimo miss!
Le mie domande retoriche erano e sono una provocazione a quelle che solitamente vengono fatte contro la nobiltà, quelle che per esempio lei ha riportato. E' esattamente quello che volevo, quello a cui si arrivasse!
E' decisamente inutile stare a vedere tutti i nei di una determeniata classe sociale, poichè essa è costituita da tantissime persone differenti tra di loro! E ognuna è libera di agire come meglio crede in barba a tutti gli ideali della propia classe.

Per quanto invece riguarda a cosa serva la nobiltà oggi le consiglio di dare una letta all'intervento di Andrea e anche una sbirciatina a quanto ho scritto anch'io sulla cavalleria.

Cordialmente,
MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:54, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda San Celestino » martedì 29 gennaio 2008, 20:30

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 20:33

Accipicchia è dura stare da una parte e dall'altra, maestro Michele :D :wink:
Il mio sdoppiamento di personalità mi crea non pochi problemi!!! :D
Ho molto apprezzato l'intervento del signor Andrea ma non so dove leggere il Suo, maestro Michele :wink: , sulla Cavalleria!
miss hompesch

Messaggioda San Celestino » martedì 29 gennaio 2008, 20:35

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 20:42

Mi scusi, signor FF.
Io e il gentile Michele stiamo duettando all'unisono su questo topic e anche su un altro: nell'altro io sono un'allieva asina e il Maestro Michele fa...il Maestro.
Da qui il mio sdoppiamento di personalità.
miss hompesch

Messaggioda nicolad72 » martedì 29 gennaio 2008, 20:45

FF ha scritto:sarò scemo........a me sembra che siano state date ampie risposte al quesito iniziale :D

Cordialità

FF

Da l'impressione di aver fretta nel chiudere questa "scomoda" discussione!

Non credo sia così, ma è la prima cosa che ho pensato dopo aver letto questo suo intervento...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 20:50

miss hompesch ha scritto:Mi scusi, signor FF.
Io e il gentile Michele stiamo duettando all'unisono su questo topic e anche su un altro: nell'altro io sono un'allieva asina e il Maestro Michele fa...il Maestro.
Da qui il mio sdoppiamento di personalità.

Per carità: io non faccio il maestro! Semmai sarà lei a fare la scolaretta ingenua, quando non lo è affatto! :wink:
Per il mio piccolo intervento sulla cavalleria le basterà andare all'inizio di questa pagina... cara Miss che mi combina!? non mi riesce a star dietro? :wink:

Cordialità,
MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:54, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda San Celestino » martedì 29 gennaio 2008, 20:51

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:33, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda San Celestino » martedì 29 gennaio 2008, 20:53

xxx
Ultima modifica di San Celestino il sabato 14 novembre 2015, 22:33, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 20:54

nicolad72 ha scritto:
FF ha scritto:sarò scemo........a me sembra che siano state date ampie risposte al quesito iniziale :D

Cordialità

FF

Da l'impressione di aver fretta nel chiudere questa "scomoda" discussione!

Non credo sia così, ma è la prima cosa che ho pensato dopo aver letto questo suo intervento...

No assolutamente! Non la chiudiamo!
Spero anzi che mi troverà delle fonti sicure e certe al 100% che trattano dell'usucapione di nobiltà. Io ho trovato solamente le norme recenti del Regno d'Italia, quindi fonti primarie se vogliamo, e altri saggi che trattano della nobiltà, che sono più fonti secondarie perchè di privati.
Devo dire che nonostante l'argomento si sia tripartito prima sul more nobilium e ora anche sul significato etico dell'esser nobili lo trovo di grande interesse e aspetto, davvero, nuove fonti!

MMT
MMT

Messaggioda miss hompesch » martedì 29 gennaio 2008, 20:54

Maestro Michele,
ho i tacchi a spillo e non è facile correre da una stanza all'altra!!!
miss hompesch

Messaggioda MMT » martedì 29 gennaio 2008, 21:02

miss hompesch ha scritto:Maestro Michele,
ho i tacchi a spillo e non è facile correre da una stanza all'altra!!!

Complimenti: molto sexy! :wink:

MMT
MMT

Usurpazione e usucapione

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 29 gennaio 2008, 22:03

Caspita, io ero rimasto a pag.3. Vedo che il dibattito è andato avanti! Caro Francesco(FF), grazie per la precisazione relativa al Crollalanza: sono quindi 20.000 famiglie nobili, identificate da cognome/predicati(su un totale attuale complessivo di 350.000 cognomi italiani), come affermato dallo Spreti, citandolo. Ora, grazie a te, i conti tornano. D'accordo, Michele, le notabili sono le borghesi particolarmente distinte, ma non hanno nulla a che fare con la cosiddetta alta borghesia; occorre rammentare che la legislazione che le concerneva era quella dello Status Nobiliare Italiano del Regno d'Italia ed anche oggi hanno diritto alla tutela morale del loro stemma da parte del C.N.I.(vedasi Caratti di Valfrei). Le borghesi, no!Proseguendo, per quel poco che posso:1)la nobiltà è anche un sistema premiale, per famiglie e persone, ma non per individui;2) la nobiltà è sospesa per derogazione(solo la titolata feudale) e annullata per degradazione, ma solo per le persone direttamente interessate;3) la memoria, soprattutto quella familiare, dinastica,è fondamentale per la vita di un popolo. In questo ambito, la nobiltà (ed il notabilato,ove esiste) minoranza storica, sono decus ac robur di qualsiasi società umana. I plutocrati e gli oclocrati la detestano, il popolo tutto il contrario;nell'Est Europa sta rifiorendo, per locale volontà popolare(per mero esempio Slovacchia, Lituania).Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square