100 e non più 100 edizione 2008... in uniforme!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 16 febbraio 2008, 12:51

Il dress code normalmente viene specificato nell’invito, indossare altro sarebbe decisamente fuori luogo, non trovate ?
AndreaSperelli

Messaggioda Qohelet » sabato 16 febbraio 2008, 15:36

Sì, difatti credo che questo topic fosse un elegante movimento trasversale di pressione sugli organzzatori per "legittimare" sugl' inviti anche mise più formali dello smoking :wink:
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Qohelet » sabato 16 febbraio 2008, 16:52

E già che ci sono, dico pure la mia, prendendo spunto dalla contingenza ma cercando di identificare delle norme di abbigliamento dignitose ma leggermente al passo con i tempi.
Dato che si sta parlando di un ballo, direi che le norme di buona creanza sull' abbigliamento fin qui elencate si potrebbero integrare come segue:
- l' uso dell' uniforme cavalleresca è tendenzialmente libero nei limiti fissati da ciascun ordine cavalleresco, e facendo salvo il buon gusto (se l' ospite d' onore fosse, poniamo, il principe Carlo non ci si presenterebbe con l' uniforme dell' Ordine di San Silvestro!)
- sul frac, dato che è un ballo e non un ricevimento di carattere ufficiale (intendo che non ci si trova a corte o in ambasciata), troverei lievemente fuori tono le decorazioni di grande formato. Tutt' al più una e una sola decorazione da collo (comunque scomoda quando si balla, ma di grande effetto sullo sparato bianco della camicia da frac) e per il resto solo miniature, anche per non asportare l' appendice alla dama con la Gran Croce dei Santi Maurizio e Lazzaro.
- sullo smoking o nulla o solo miniature (poche! pochissime!!) possibilmente con una catenella e senza nastrini. Nessuna rosetta. So che l' uso delle miniature sullo smoking non è rituale, ma trovo che lo smoking sia comunque adeguato (ripeto, è un ballo, un' occasione mondana) e l' uso delle miniature, quantunque non previsto per lo smoking, possa essere concesso per l' ovvia ragione che l' abito è adeguato e l' uso delle decorazioni pure. Ritengo sia un' innovazione più che legittima, secondo me, purchè si rimanga nell' oridne di un paio, tre miniature magari elegantemente sospese ad una catenella d' oro.
Che ne pensate?
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda AndreaSperelli » sabato 16 febbraio 2008, 20:12

Credo che la miglior soluzione a questo “piccolo dilemma” sia quella di proporre agli organizzatori di introdurre la possibilità di indossare l’uniforme nell’edizione del prossimo anno, in modo che ogni uno possa indossare liberamente ciò che desidera senza uscire dalle regole imposte dall’invito (cosa che sarebbe veramente inelegante).

Tra l’altro, se fosse possibile indossare l’uniforme, inviterei i gentiluomini che ne hanno una per ovvi motivi ad indossarla senza preoccuparsi di essere “gli unici o fra i pochissimi” come si era detto nei primissimi commenti, infatti, non bisogna affatto temere di indossare un’uniforme che esprime altri valori morali e civili.

Sarei invece d’accordo sull’uso sia dello smoking che del frac, tra l’altro un abito da sera (almeno in tempi recenti), non esclude l’atro se non esplicitamente indicato nell’invito, come negli esempi mostrati qui sotto (foto del gran gala "Le Notti del Meditteraneo" organizzato dall’associazione Les Etoiles):

Immagine

Immagine

Osservando i frac, impeccabile è il Conte Giancamillo Custoza de Cattani nella prima foto a sinistra, mentre Luigi Bruccoleri (seconda foto a sinistra) commette un errore grossolano indossando un gilet troppo lungo. Entrambe usano decorazioni da collo che risultano più che accettabili, ma anche in questo caso, si dovrebbe osservare cosa dice l’invito.

Un vecchio invito del 1939 citava:

Le Signore in toletta da sera.
I Signori in uniforme o in abito di società con gilet nero e decorazioni.

Oggi dire semplicemente “abito di società” potrebbe far pensare sia al frac che allo smoking (al tempo ovviamente si parlava dal frac), ma come potere leggere si indicava esplicitamente la possibilità di usare l’uniforme e le decorazioni.
AndreaSperelli

Messaggioda MMT » domenica 17 febbraio 2008, 15:56

QuAndo sono previsti frac e smoking è indicato cravatta bianca o nera, in spagna si usa la formula "Frac o smoking y traje largo".

Non sono d'accordo sulle decorazioni in miniatura e le rosette o le spillette sullo smoking.

MMT
Ultima modifica di MMT il lunedì 21 marzo 2011, 19:47, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda marcoluca » lunedì 18 febbraio 2008, 10:38

Vorrei capire perchè una rosetta può adornare il bavero di un abito scuro da visita e non quello di uno smoking... come decorazione, per quest'abito, la vedo molto più propria di una miniatura, semplicemente per il fatto che è molto più discreta e meno vistosa...
Chiedo per avere lumi, non per polemizzare!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda MMT » lunedì 18 febbraio 2008, 16:23

Lo smoking nasce come vestito non di gala ma secondario e per unificare tutti sullo stesso piano per questo non si usa indossare miniature o spillette su questo completo. Queste sono le consuetudini di buon costume poi ognuno è libero di seguirle o meno.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 febbraio 2008, 16:29

Vi leggo fin dall'inizio... ma non ero intervenuto... dato che quando vado a un ballo o un ricevimento non uso nè il frac, nè lo smoking... :D

Sono pienamente d'accordo con quanto appena affermato da Tuccimei di Sezze. Secondo me... la rosetta sullo smoking... non è per niente da utilizzare... :? ma se proprio si vuole indossare un'onorificenza... una e una sola... senza digressioni... e in questo formato...
Immagine
oggettino di grande classe che bisogna farsi fare apposta, non me ho mai visti in commercio, oppure avere la fortuna, come me... :D , di reperirlo sul mercato antiquariale.

Posso capire, e concedere, l'uso della miniatura... ma spero che mi abbiate letto bene... "MINIATURA"... singolare... una sola... ho visto delle distese di miniature sullo smoking... e vi posso certificare che era roba "V.M. 18 anni"...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Qohelet » lunedì 18 febbraio 2008, 16:35

Caro Amico,
difatti la mia voleva essere una proprosta mediamente innovativa. Conosco molto bene il "dressing code" e, essendo vissuto lungamente a Londra in ambienti mediamente elevati, ho partecipato alle rigidità protocollari di abbigliamento e decorazioni (ho un armadio armato perfino di un tight, sulla cui utilità vi lascio fantasticare....).
Tuttavia la mia proposta progressista (miniature su catenella in abbinamento allo smoking) deriva da una semplice considerazione: oggidì, in Italia, lo smoking è diventato di fatto un abito di gala anche per occasioni cavalleresche formali, quali il ballo dei 100 e non più 100; dato che non ci si può fare granchè non resta che prenderne atto. Avendo visto presentare alcune miniature su catenella abbinate allo smoking, ho dovuto convenire che il risultato è tutt' altro che orrendo, quindi unendo pragmatismo a gusto.... Ovvio, è solo una proposta, irrituale me ne rendo conto, ma dato che non siamo più alle marsine del '700 :wink: .... con molta cordialità

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda Lord Acton » lunedì 18 febbraio 2008, 16:41

Non sono molto d'accordo... lasciamo perdere le miniature sullo smoking... anche con la catenella... una, e una sola... e solo quando è strettamente necessario... tutto il resto è inutile ostentazione.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Qohelet » lunedì 18 febbraio 2008, 16:48

Mah, sa, probabilmente sbaglio, ma in un' occasione come un ballo mondano (giacchè di questo si parla) trovo che un po' di sana ostentazione non sia fuori luogo, anzi. Ovviamente fatta con gusto e misura, quindi una o un paio di miniature ad una catenella non credo sarebbero eresia in quel contesto :wink:
Andrea
Qohelet

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 18 febbraio 2008, 17:03

Miniature su una catenella ? forse non ho ben capito cosa intendete per miniature...potreste mostrare una foto ?

Grazie,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 18 febbraio 2008, 17:10

AndreaSperelli ha scritto:Miniature su una catenella ? forse non ho ben capito cosa intendete per miniature...potreste mostrare una foto ?

Grazie,
A.S.

Spero di farle cosa utile segnalandole questa precedente discussione

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4775&highlight=catenella
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square