Uso decorazioni su smoking

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Uso decorazioni su smoking

Messaggioda Tilius » martedì 25 agosto 2015, 8:56

Per le catenelle terminanti in due spilloni, solitamente questi ultimi si fissano (entrambi) nella stoffa.
Se si vuole sfruttare una eventuale asola, il secondo terminale non é uno spillone ma un bottone o più spesso una baretta incernierata al suo centro (facente funzione di bottone).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 25 agosto 2015, 10:16

Sagittario ha scritto:Ritorno sul mio precedente intervento, perchè ho ricevuto alcune informazioni che voglio parteciparvi...
Le miniature andrebbero fissate alle barrette mediante ago e filo da fare passare attraverso i forellini ben visibili. Ma resta un mistero l'uso da fare delle barrette completamente lisce che si vedono in basso nella foto, almeno che non vadano utilizzate come mero ornamento ad incastro sul fronte della barretta ove sono cucite le mignon.

Per quanto riguarda la possibilità di reperimento di queste barrette tramite web ci sono diversi siti inglesi che li trattano (grazie a google). Tutto tace circa negozi italiani muniti di questi utili accessori. Il negozio/sartoria/articoli militari presso cui mi servo non li ha "per mancanza di richieste"...., magari in un'altra città sarà possibile trovarne traccia [hmm.gif]

Mi scuso: m'era sfuggita la domanda fatta a suo tempo... [sorry.gif]
Sì, i forellini servono per facilitare la cucitura dei nastri.
Le barrette lisce, anch'esse vanno rivestite coi nastri, con o senza miniature appese, al pari di quanto avviene delle barrette lisce con spillone. Il fissaggio all'abito va poi attuato con altri mezzi che non siano lo spillone: il tutto diviene un lavoro "sartorialmente" leggermente più impegnativo, tutto qui.
Lo spillone é pratico, rimovibile, ma ingombrante.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Titas » martedì 25 agosto 2015, 21:45

Tilius ha scritto:Per le catenelle terminanti in due spilloni, solitamente questi ultimi si fissano (entrambi) nella stoffa.
Se si vuole sfruttare una eventuale asola, il secondo terminale non é uno spillone ma un bottone o più spesso una baretta incernierata al suo centro (facente funzione di bottone).

Infatti, alcune catenelle hanno a una estremità uno spillone e all'altra una medaglietta. In tal caso si utilizza senza dubbio l'asola.
Qualche mese fa in un dinner party a Roma, palazzo Brancaccio, tra i numerosi smoking tutti sobri, vi era un solo invitato con miniature pendenti dal taschino della giacca [bangin.gif] [nono.gif] [stretcher.gif]
Devo dire che oltre quell'unico caso non ho visto neanche una rosetta [king.gif]
Titas

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 27 novembre 2015, 0:15

Buonasera,

sto cercando, senza alcun esito, ritratti o foto in cui si vedono come venivano indossate le miniature con catenella, potete gentilmente darmi una mano :)

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square