Sagittario ha scritto:Ritorno sul mio precedente intervento, perchè ho ricevuto alcune informazioni che voglio parteciparvi...
Le miniature andrebbero fissate alle barrette mediante ago e filo da fare passare attraverso i forellini ben visibili. Ma resta un mistero l'uso da fare delle barrette completamente lisce che si vedono in basso nella foto, almeno che non vadano utilizzate come mero ornamento ad incastro sul fronte della barretta ove sono cucite le mignon.
Per quanto riguarda la possibilità di reperimento di queste barrette tramite web ci sono diversi siti inglesi che li trattano (grazie a google). Tutto tace circa negozi italiani muniti di questi utili accessori. Il negozio/sartoria/articoli militari presso cui mi servo non li ha "per mancanza di richieste"...., magari in un'altra città sarà possibile trovarne traccia
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
Mi scuso: m'era sfuggita la domanda fatta a suo tempo...
Sì, i forellini servono per facilitare la cucitura dei nastri.
Le barrette lisce, anch'esse vanno rivestite coi nastri, con o senza miniature appese, al pari di quanto avviene delle barrette lisce con spillone. Il fissaggio all'abito va poi attuato con altri mezzi che non siano lo spillone: il tutto diviene un lavoro "sartorialmente" leggermente più impegnativo, tutto qui.
Lo spillone é pratico, rimovibile, ma ingombrante.