Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Elmar Lang ha scritto:.....
Questi severi giudici dei Savoia, forse dimenticano che il vero artefice della riscossa italiana nella lotta contro il nazifascismo durante la guerra civile, fu il Corpo di Liberazione, composto di ordinate unità delle FF.AA. Regie, sotto l'alto comando del Re, pur coordinate con le unità alleati
E.L.

fabrizio guinzio ha scritto:Dove è sepolta Caterina Michela d'Asburgo Spagna, Consorte di Carlo Emanuele I di Savoia il Grande(Magno)?
contegufo ha scritto:Fermo restando il ruolo marginale dei partigiani (nonostante la letteratura) appare dubbio che sia state le FF.AA. Regie a liberare l'Italia. Un esercito senza mezzi adeguati, allo sbando che non sa da che parte stare ed un Re da poco "in carica" comandante del tutto mi sembra puro romanticismo. Diciamo che se non c'erano gli anglo-americani a togliere le castagne dal fuoco non so come sarebbe andata a finire.
Saluti

"Altra osservazione: fino al 1946, il re "in carica" fu sempre Vittorio Emanuele III, suo figlio Umberto, credo fosse unicamente "Luogotenente del Regno".

contegufo ha scritto:Elmar Lang ha scritto:.....
Questi severi giudici dei Savoia, forse dimenticano che il vero artefice della riscossa italiana nella lotta contro il nazifascismo durante la guerra civile, fu il Corpo di Liberazione, composto di ordinate unità delle FF.AA. Regie, sotto l'alto comando del Re, pur coordinate con le unità alleati
E.L.
Fermo restando il ruolo marginale dei partigiani (nonostante la letteratura) appare dubbio che sia state le FF.AA. Regie a liberare l'Italia. Un esercito senza mezzi adeguati, allo sbando che non sa da che parte stare ed un Re da poco "in carica" comandante del tutto mi sembra puro romanticismo. Diaciamo che se non c'erano gli anglo-americani a togliere le castagne dal fuoco non so come sarebbe andata a finire.
Saluti

Elmar Lang ha scritto:Il Re ed il Principe Ereditario Umberto, lasciarono Roma (cosa questa per me il più grave errore in quei giorni, che un sovrano potesse commettere) e raggiunsero Brindisi, in zona controllata dagli Alleati.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti