Uso decorazioni su smoking

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Uso decorazioni su smoking

Messaggioda La Tibalda » venerdì 17 ottobre 2014, 13:05

il-prof ha scritto:@ Monsieur Jean:

dove finì il messaggio?
Immagine
La Tibalda

Messaggioda Gennaro » venerdì 17 ottobre 2014, 13:15

censura
Gennaro

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 17 ottobre 2014, 14:24

Prima di gridare alla censura considerate che potrebbe essere stato cancellato anche dallo stesso utente.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » venerdì 17 ottobre 2014, 15:29

Cari amici,
solo un utente che non appare nel "topic" ha cancellato due suoi messaggi. Con il suo "censura" Gennaro ha probabilmente inteso far capire di essere stufo di certi battibecchi insulsi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda il-prof » venerdì 17 ottobre 2014, 20:44

La Tibalda ha scritto:
il-prof ha scritto:@ Monsieur Jean:

dove finì il messaggio?

Boh!!! [nonono.gif]
il-prof

Messaggioda Gennaro » sabato 18 ottobre 2014, 13:46

Guido5 ha scritto:solo un utente che non appare nel "topic" ha cancellato due suoi messaggi. Con il suo "censura" Gennaro ha probabilmente inteso far capire di essere stufo di certi battibecchi insulsi.

[thumb_yello.gif]

aria frittissima..... [sweatdrop.gif]
Gennaro

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 4 novembre 2014, 0:28

Vedendo la seguente immagine ho ricordato questo topic, conosciamo tutti la posizione ricoperta da Filippo di Edimburgo e le usanze inglesi della lunga fila di decorazioni, ma placca e croce portata al collo con uno smoking credo sia veramente troppo!

Immagine (cliccare l'immagine per ingrandirla)
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » martedì 4 novembre 2014, 17:09

Visto che la Regina si limita ad indossare le insegne di due dei tre ordini Canadesi di cui è Sovrana.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda il-prof » martedì 7 aprile 2015, 10:22

Lo so, lo so bene che la domanda che sto per porre può apparire banale, ai limiti dell' off topic, ma nella mia imperizia non so davvero darmi una risposta: in che modo le miniature vengono fissate all'abito? Vengono cucite? Esistono spille o barrette apposite? [sorry.gif]
il-prof

Messaggioda Tilius » martedì 7 aprile 2015, 11:19

le miniature sono montate su una barra metallica rigida (nascosta dai nastrini medesimi), dotata di spillone orizzontale posteriore che viene fatto passare in apposite asolette cucite sull'abito (in tal modo si evita di danneggiare irreparabilmente l'abito, bucandolo, e si possono inoltre gestire eventuali ampliamenti del medagliere nello stesso modo, semplicemente spostando le asolette cucite e quindi evitando di ridurre l'abito a una groviera di fori multipli).

Esistono anche varianti moderne della barretta, dove il fissaggio si attua tramite pin posti alle due estremità (ed eventualmente anche al centro: sono le barrette ottonate qui sotto) della medesima (pin che quindi bucano l'abito: alla lunga deleteri per la conservazione dello stesso). Più pratici (apparentemente) perché non richiedono alcun intervento sartoriale sull'abito.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda il-prof » martedì 7 aprile 2015, 12:26

Grazie infinite!
Avevo visto questi articoli sul web, ma ignoravo il particolare delle asolette.
il-prof

Messaggioda MMT » martedì 7 aprile 2015, 12:51

AndreaSperelli ha scritto:Vedendo la seguente immagine ho ricordato questo topic, conosciamo tutti la posizione ricoperta da Filippo di Edimburgo e le usanze inglesi della lunga fila di decorazioni, ma placca e croce portata al collo con uno smoking credo sia veramente troppo!

Immagine (cliccare l'immagine per ingrandirla)

Quod licet Iovi...
MMT

Messaggioda Sagittario » venerdì 10 aprile 2015, 20:16

Tilius ha scritto:le miniature sono montate su una barra metallica rigida (nascosta dai nastrini medesimi), dotata di spillone orizzontale posteriore che viene fatto passare in apposite asolette cucite sull'abito (in tal modo si evita di danneggiare irreparabilmente l'abito, bucandolo, e si possono inoltre gestire eventuali ampliamenti del medagliere nello stesso modo, semplicemente spostando le asolette cucite e quindi evitando di ridurre l'abito a una groviera di fori multipli).

Esistono anche varianti moderne della barretta, dove il fissaggio si attua tramite pin posti alle due estremità (ed eventualmente anche al centro: sono le barrette ottonate qui sotto) della medesima (pin che quindi bucano l'abito: alla lunga deleteri per la conservazione dello stesso). Più pratici (apparentemente) perché non richiedono alcun intervento sartoriale sull'abito.

Immagine

Sistema molto bello esteticamente ed utile per la salvaguardia dell'abito, quello della barretta con spillone orizzontale posteriore da chiudersi dopo l'infilaggio nelle asolette all'uopo cucite !
Vorrei quindi sapere, gentilissimo Tilius, dove trovare queste barrette (e se esistono negozi che le vendono sul web) e come funziona il sistema di fissaggio dei nastrini delle singole miniature in quanto, così a vedersi, sembra che possano facilmente scivolare dalla barretta...
Grazie!
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Sagittario » sabato 11 aprile 2015, 14:59

Ritorno sul mio precedente intervento, perchè ho ricevuto alcune informazioni che voglio parteciparvi...
Le miniature andrebbero fissate alle barrette mediante ago e filo da fare passare attraverso i forellini ben visibili. Ma resta un mistero l'uso da fare delle barrette completamente lisce che si vedono in basso nella foto, almeno che non vadano utilizzate come mero ornamento ad incastro sul fronte della barretta ove sono cucite le mignon.

Per quanto riguarda la possibilità di reperimento di queste barrette tramite web ci sono diversi siti inglesi che li trattano (grazie a google). Tutto tace circa negozi italiani muniti di questi utili accessori. Il negozio/sartoria/articoli militari presso cui mi servo non li ha "per mancanza di richieste"...., magari in un'altra città sarà possibile trovarne traccia [hmm.gif]
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Titas » domenica 23 agosto 2015, 2:20

Buonasera, resta meno chiaro il modo di posizionare i due spilloni/aghi della catenella per coloro che preferiscono portare le miniature en brochette.
Nel caso si posizioni un'ago nell'asola e l'altro in un'asola cucita nel risvolto interno del bavero non ci sarebbero problemi, ma ho visto che alcune persone posizionano uno spillo nell'asola del bavero e l'altro sul bavero stesso. Credo che in quest'ultimo caso venga compromessa l'integrità del bavero.
Cordialità
Titas

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square