Nobili e notabili

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Nobili e notabili

Messaggioda antonio33 » venerdì 28 novembre 2014, 12:29

Caldarose ha scritto:Quindi un grande avvocato di città che vive del proprio lavoro non è dell'alta borghesia?

Diciamo che esisteva una classe di privilegiati che non lavoravano. I nobili, prima di tutto, e i ricchi possidenti borghesi.
Almeno in Romagna, e credo che ci siano modifiche da considerare a seconda del periodo. Nel secolo XIII un ricco e spregevole mercante poteva cercare una sorta di riscatto sociale sposando la sua prole con quella di un nobile decaduto.
A Venezia, invece, nobiltà, potere e ricchezza derivavano proprio dal commercio.

Un avvocato, almeno in epoca piuttosto recente, sarebbe stato un benestante, ma di certo non un signore.
Differenza sostanziale:
1) Io sono ricco di famiglia, e da generazioni.
2) Io sono ricco perché lavoro.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
Per quanto riguarda la questione genetica però non sono d'accordo.
Il patrimonio genetico di un povero non era danneggiato dalla povertà.
Non ci sono elementi che allo stato attuale testimonino questo.

Per contro invece possiamo dire che il patrimonio genetico dei nobili era più limitato sposandosi spesso tra cugini.
Non erano infatti rare anomalie genetiche e anche infertilità proprio per questo motivo tra i ricchi.
Lo stesso re VE III si diceva fosse così basso proprio perché figlio di due cugini.

Io credo che, a lungo andare, l'ambiente condizioni geneticamente. Ma non sono un tecnico...
I matrimoni tra consanguinei erano diffusi in tutte le classi sociali. C'erano paesi interi in cui tutti erano parenti stretti da generazioni. Mi viene in mente lo scemo del villaggio quale esempio di tara genetica causata dalla consanguineità.

Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda N85 » venerdì 28 novembre 2014, 12:46

Caro caldarose,
Come hanno già sottolineato gli altri, la differenza tra alta, media e piccola borghesia era molto mutevole e molto meno netta di quella che c'era tra borghesia e nobiltà.
Ciò detto, io non considererei il medico del paese un alto borghese, di certo era tra gli esponenti di spicco del paese, ma era pur sempre una persona che viveva del proprio lavoro, non un possidente. Inoltre l'alta borghesia va pure contestualizzata e il suo contesto ideale erano comunque le citta', specie in un periodo in cui la spinta all'inurbamento era forte. Tutto cio' detto con il massimo rispetto per la professione medica, che in senso ideale considero la piu' nobile delle professioni.
N85

Messaggioda contegufo » venerdì 28 novembre 2014, 12:57

Salve

Tonino Guerra poeta, scrittore e sceneggiatore invitato ad una trasmissione della domenica pomeriggio presentata dalla Ventura infastidito da quella pletora di belle ragazze saltellanti con le 'osce di fori e dai sorrisi smaglianti ebbe a dire: "Avete troppi denti!"

I denti sono 36 una volta spuntati quelli del giudizio e rappresentano un patrimonio spesso per sotto-cultura sottovalutato, salvo poi ricredersi.......
La loro funzione primaria è che servono alla masticazione senza i quali si andrebbe avanti a pappine. E siccome la natura non fa mai niente per caso una bella e sana dentatura rappresenta un veicolo di comunicazione straordinario cosa che donne sanno bene.
Una bocca che ingrana favorisce una corretta postura così come un piede esente da difetti garantisce una corretta catena cinematica andando ad influire sulla posizione dei denti.

Avere una dentatura efficiente garantisce una maggiore sicurezza in se stessi e dispiace che lo Stato Italiano non intervenga in favore di una campagna nazionale col motto; "denti a tutti".
Qualche politico ci aveva pensato ma poi ha lasciato perdere, comunque sarebbe un bel sistema per catturare voti promettendo alito fresco e denti sani per tutti!

Non si capisce poi perché all'est (Croazia, Ungheria eccetera) sistemarsi i denti costi una frazione che qui da noi, mah!

Oggi per via di una maggiore sensibilità e costi più abbordabili si vedono tantissimi ragazzi con apparecchi ortodontici e questo è una garanzia per avere in seguito una bella e sana bocca.

Tornando al tema in questione è vero che la possibilità di avere una bella bocca è direttamente proporzionale al proprio reddito, in sostanza nobili e borghesi dovrebbero avere tutti i denti mentre per gli altri calare in modo inversamente proporzionale alla età.

Ma si ritorna alla questione quattrini ovvero chi li ha si può permettere certi stili di vita mentre gli altri costretti ad arrancare alla faccia dell'equità sociale. A Nord delle Alpi è però altra cosa a cominciare dal reddito di cittadinanza. Qui da noi nessuno rinuncia a niente nonostante un apparente volontariato che io ho sempre guardato con sospetto, ma questa è un altra storia.

Saluti a denti stretti!
Ultima modifica di contegufo il venerdì 28 novembre 2014, 20:48, modificato 4 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Caldarose » venerdì 28 novembre 2014, 13:49

Quindi un libero professionista,qualunque sia la sua ricchezza,non puó essere definito alta borghesia?
Caldarose

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 28 novembre 2014, 13:50

Caldarose ha scritto:Quindi un libero professionista,qualunque sia la sua ricchezza,non puó essere definito alta borghesia?

Dipende.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Caldarose » venerdì 28 novembre 2014, 13:51

E una famiglia proprietaria di un palazzotto nel centro di un paese,in quanto possidente e in grado di vivere di rendita(affittandolo),è considerabile appartenente all'alta borghesia locale?
Caldarose

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 28 novembre 2014, 14:32

In che anno?
Che mestiere svolgevano nelle ultime 2-3 generazioni?
Continuavano a lavorare la loro terra magari usando braccianti?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Caldarose » venerdì 28 novembre 2014, 14:52

Mettiamola così:lui è il medico del oaese,illustre,benestante e con amicizie politiche.Lei l'unica figlia di un industriale del paese,proprietaria di un palazzetto di 1400 mq,che puó benissino garantire una vita di rendita.Possiede gioielli,ha posseduto dei poderi coltivati da braccianti(poi venduti),il loro rampollo ha la porsche e anche i genitori non si fanno mancare nulla.Siamo negli anni 30/40/50/60.Dunque?Sono definibili alto borghesi?Il luogo è lugo di romagna,grosso paesotto in provincia di ravenna.
Caldarose

Messaggioda Tilius » venerdì 28 novembre 2014, 16:36

Caldarose ha scritto:Nessuno risponde?Non ho alcuna intenzione di infastidire ma è un argomenro a cui tengo molto e che spero di poter risolvere..altri sostengono l'idea che i notabili di un paese (medico condotto,notaio,avvvocato) siano considerabili alta borghesia?

Il fastidio deriva non tanto dall'insistenza, quanto dall'imprescrutabilità del motivo da cui deriva questa ostinazione nel volere attribuire una precisa qualifica di "ALTO BORGHESE" (piuttosto che "NOTABILE" o "NOBILE").
Premesso che la qualifica di nobile é l'unica che abbia un qualche connotato di precisione e univocità (o lo sei, o non lo sei), e quindi é l'unica per la quale abbia un qualche senso arrovellarsi se una famiglia lo fosse o non lo fosse; mi sembra invece che in ultima istanza si sia corretto il tiro su un più vago e fumoso "ALTO BORGHESE", con una previcacia tale da far pensare che sia una titolatura ben precisa e formalmente codificata, la qual cosa mi sembra che non sia.

Comunque, stia tranquillo: suocero con fabbrichetta, palazzetto di proprietà, Porsche per il giovinastro... sono tutte cose che nessuno dotato di senno si permetterebbe di qualificare meno che "ALTO BORGHESI". [thumbup.gif] [thumb_yello.gif] [cheers.gif]
Tilius
Amministratore

Messaggioda antonio33 » venerdì 28 novembre 2014, 17:50

Tilius ha scritto:
Caldarose ha scritto:Nessuno risponde?Non ho alcuna intenzione di infastidire ma è un argomenro a cui tengo molto e che spero di poter risolvere..altri sostengono l'idea che i notabili di un paese (medico condotto,notaio,avvvocato) siano considerabili alta borghesia?

Comunque, stia tranquillo: suocero con fabbrichetta, palazzetto di proprietà, Porsche per il giovinastro... sono tutte cose che nessuno dotato di senno si permetterebbe di qualificare meno che "ALTO BORGHESI". [thumbup.gif] [thumb_yello.gif] [cheers.gif]

Eh no, mio caro Tilius!
Qui non mi si cita modello e colore della potente e teutonica vettura, e quindi non vedo come tu possa sentenziare a cuor leggero la casta cui appartenga il nostro giovine pilota!
E qualora scorrazzasse per tutta la riviera su una cabriolet smarmittata e prossima alla rottamazione, con il gomito sporgente, canotta sudaticcia, catenone d'oro al collo e Rolex tarocco in bella vista, passando di signorina in signorina lungo la statale, qual nobile o altoborghese professione potremmo attribuirgli?

Gentile e insistente Caldarose, i tempi sono cambiati, e non sono più i soldi ed il potere a fare la differenza tra nobili (o, se gradisce, altoborghesi...) e PLEBEI! Veda un po' lei...
I signori son tali per altri e più importanti motivi. I ricchi vanno e vengono con una tal velocità, soprattutto con l'aria che tira, che credo sia molto difficile riuscire a catalogarli, e indipendentemente dalla loro professione.

Mi perdoni: è forse una scommessa con qualche suo collega altoborghese e romagnolo?

Cordialmente la ringrazio per avermi incuriosito.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda contegufo » venerdì 28 novembre 2014, 17:58

Salve

C'è poi da dire che quelle categorie indicate ovvero notabili ieri alto borghesi oggi hanno sempre avuto un'alta considerazione di se stessi e poca per gli altri, non considerando l'essenza della persona quanto piuttosto il suo apparire più o meno manifesto.
E' difficile essere accettati per quello che si è se non con beni al sole e nemmeno servono cariche di prestigio perché alla fine chi detiene il potere è chi tiene i soldi.
Si è sopportati e per motivi supremi, per la famiglia, per i figli, ma la testa sta' altrove e così si salva la baracca, per ora.
Lo stile e la classe poi sono altra cosa la cui mancanza appare mascherata da un formalismo di maniera non sincero che alla prima occasione di messa alla prova fa acqua da tutte le parti con cadute di stile da far ridere mezza città.

E' capitato a chi scrive di offrire un mazzetto di spigo (leggi lavanda) ad una persona i cui tratti sono stati prima articolati con la seguente riposta: "Ne ho tanti!", frase che non merita nemmeno un commento.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda antonio33 » venerdì 28 novembre 2014, 18:08

contegufo ha scritto:E' capitato a chi scrive di offrire un mazzetto di spigo (leggi lavanda) ad una persona i cui tratti sono stati prima articolati con la seguente riposta: "Ne ho tanti!", frase che non merita nemmeno un commento.

[harp.gif] Non sono una signora...[harp.gif]

Differenza tra spigo e lavanda: http://www.museedelalavande.com/it/le-m ... vande-pure

Ciao Contegufo!
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Caldarose » venerdì 28 novembre 2014, 18:16

Tranquilli che il detto signore non è un volgare parvenu,arrogante e snob..in quanto ha aiutato partigiani mille volte,ha rischiato di essere FUCILATO per la sua avversione al regime fascista,è stato in ungheria per dare soccorsi,viveri e medicinali(impresa ricordata da molti giornali),per aiutare gli insorti..e per finire è divenuto medico come il padre dottore del paese(ma lui neuropsichiatra),era un medico stimatissimo e conosciutissimo,ma che spesso e volentieri non si faceva pagare..ora non é più nemmeno un riccone(il palazzetto andato in rovina è stato venduto,la porsche sostituita da una normale alfa romeo),ma rimane un signore educato,colto e molto stimato in alta società..nulla a che vedere con i piccoli parvenu che voi avete ipotizzato.
Caldarose

Messaggioda contegufo » venerdì 28 novembre 2014, 20:34

Salve

Bene, abbiamo bisogno di persone così!

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Caldarose » venerdì 28 novembre 2014, 22:16

Grazie mille,effettivamente persona come ce n'è 1 su 1000,anche molto colta e simpatica.
Caldarose

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square