Abusi liturgici in Cattedrale a Torino

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Abusi liturgici in Cattedrale a Torino

Messaggioda adj » lunedì 27 giugno 2011, 16:19

Guido5 ha scritto:
adj ha scritto:A prescindere che non mi risulta esista una hit parade dei dogmi cattolici - e che in senso stretto non è mai stato ufficialmente proclamato come dogma...

Caro Alberto,
"Pertanto, al fine di togliere ogni dubbio su di una questione di grande importanza, che attiene alla stessa divina costituzione della Chiesa, in virtù del mio ministero di confermare i fratelli (cfr. Lc 22,32), dichiaro che la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della Chiesa".
La citazione è testuale dalla Lettera apostolica "Ordinatio sacerdotalis" del Beato papa Giovanni Paolo II datata 22 maggio 1994. Se non è un parlare "ex cathedra" questo... Non afferro bene il discorso sulla "hit parade dei dogmi"; tuttavia ti sarò grato se mi segnalerai con MP un documento successivo altrettanto cogente.

Ciao a tutti!
Guido5

Guarda che sul fatto della definitività di tale norma mi trovi perfettamente d'accordo.
Purtroppo pare non lo siano - come da recentissime notizie di cronaca - alcune altissime personalità ecclesiastiche (e molti teologi à la page da me personalmente sentiti).
Formalmente - e ripeto formalmente - non è stato proclamato come dogma, anche se vi sono tutti gli estremi previsti perché possa parlarsi di infallibilità secondo quanto stabilito dal Vaticano I.
In effetti, visti i dubbi sollevati sulla portata del documento di Giovanni Paolo II, la Congregazione per la Dottrina della Fede ritenne necessario precisare quanto segue:

Risposta al dubbio Utrum doctrina della Congregazione D.F., 28-10-1995 (Denzinger 5040-1)

Dubbio: Se la dottrina, secondo la quale la chiesa non ha facoltà di conferire l'ordinazione sacerdotale alle donne, proposta nella lettera apostolica Ordinatio sacerdotalis come da tenersi in modo definitivo, sia da considerarsi appartenente al deposito della fede.
Risposta: Sì.
Questa dottrina esige un assenso definitivo, poiché, fondata nella parola di Dio scritta e costantemente conservata e applicata nella tradizione della chiesa fin dall'inizio, è stata proposta infallibilmente dal magistero ordinario e universale. Pertanto, nelle presenti circostanze, il sommo pontefice, nell'esercizio del suo proprio ministero di confermare i fratelli [cf. Lc 22,32], ha proposto la medesima dottrina con una dichiarazione formale, affermando esplicitamente ciò che si deve tenere sempre, ovunque e da tutti i fedeli, in quanto appartenente al deposito della fede.

Presumo che ci sia stato un malinteso.
Quando tu hai detto, rispondendo a Bottacin, "l'impossibilità del sacerdozio femminile è l'ultimo dogma della Chiesa cattolica", io ho inteso "ultimo" nel senso di meno importante (ecco la "hit parade") e credevo che tu volessi sottolineare una possibilità di revisione della norma.
Mentre immagino (dopo la tua ultima replica) che intendessi "ultimo" in senso temporale e che quindi volessi - al contrario - sottolineare l'irreformabilità della norma in questione.
adj

Messaggioda contegufo » domenica 3 luglio 2011, 21:31

Salve

Aggiungo che San Giovanni Battista è pure il Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta e che da diversi anni viene celebrato con emisione filatelica, l'ultima del 21 Giugno 2010.

Immagine

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 luglio 2011, 10:17

Ah... tutti si ingorava che l'ordine di Malta in realtà è il Sovrano Militare Ospedaliero Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 4 luglio 2011, 13:43

Si, che dire, sono quasi basito dalla notizia relativa al SMOM e San Giovanni Battista.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda contegufo » lunedì 4 luglio 2011, 20:38

Salve

La segnalazione era dedicata ai filatelici (vedi foto) prescindendo i dotti sapienti....

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda nicolad72 » martedì 5 luglio 2011, 13:44

materia da trattare in un forum dedicato agli ordini cavallereschi...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Un'altra lezione di stile dell'Arcivescovo di Torino

Messaggioda adj » lunedì 12 settembre 2011, 11:54

Guido5 ha scritto:P.S. - Prego tutti di non proseguire il dibattito, con congetture più o meno fondate, in attesa di una risposta dell'Arcidiocesi di Torino.

In attesa dell'illuminante risposta del'Arcidiocesi (ma si sa, i tempi curiali sono lunghi...), mi preme segnalare un'altra lezione di stile impartita dall'Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia.

Ancona, Congresso Eucaristico Nazionale, sabato 10 settembre 2011, Cattedrale di San Ciriaco, ore 12, Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Cesare Nosiglia, nell'ambito del programma dedicato all'incontro sulla Terra Santa.
Evidentemente l'Arcivescovo Nosiglia non si è accorto che concelebravano due Vescovi dell'Ordine del Santo Sepolcro; evidentemente Sua Eccellenza non ha visto che l'intera navata della Cattedrale era occupata da oltre 200 tra Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro in mantello, tra cui il Governatore Generale Conte Agostino Borromeo e svariati Luogotenenti e membri del Gran Magistero; evidentemente il Reverendissimo Monsignore non ha udito il Governatore Generale dell'Ordine leggere la Preghiera del Cavaliere.
Fatto sta che né durante i saluti iniziali e finali, né tanto meno nel corso dell'interminabile omelia (ben oltre i 20 minuti, molto più lunga di quella tenuta domenica dal Santo Padre) ha fatto il benché minimo cenno all'Ordine.
Delle simpatie e antipatie di Mons. Arcivescovo avevamo già contezza, o quanto meno sentore. Adesso abbiamo certezza anche del suo stile.
adj

Messaggioda Pantheon » lunedì 12 settembre 2011, 11:58

Beh guarda che 200 son pochi..... [yikes.gif]
Almen 300 ne sarebbero occorsi.... [dev.gif]
Saluti.
Pantheon

Messaggioda antonio_conti » sabato 17 settembre 2011, 22:04

Riemerge questa discussione e mi accorgo che da Torino non è giunta alcuna risposta.
Confesso di non aver capito bene quale sia il problema... per cavalleria non si dà forse precedenza alle donne? [hmm.gif]
E' assai curioso che nessuno abbia trovato tre minuti per rispodere. Provo a chiamare io.
a. [wink_smilie.gif]
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda adj » sabato 17 settembre 2011, 22:36

antonio_conti ha scritto:Confesso di non aver capito bene quale sia il problema... per cavalleria non si dà forse precedenza alle donne? [hmm.gif]

Il problema è che le donne non dovrebbero avere accesso al presbiterio.
E non si capisce cosa ci facessero tra seminaristi e Ordini cavallereschi due giovani fanciulle, se non per contribuire a quella coreografia new age che tanto pare piacere all'Arcivescovo: http://fidesetforma.blogspot.com/2010/1 ... izionale-/
adj

Messaggioda antonio_conti » sabato 17 settembre 2011, 23:56

adj ha scritto:
antonio_conti ha scritto:Confesso di non aver capito bene quale sia il problema... per cavalleria non si dà forse precedenza alle donne? [hmm.gif]

Il problema è che le donne non dovrebbero avere accesso al presbiterio.
E non si capisce cosa ci facessero tra seminaristi e Ordini cavallereschi due giovani fanciulle, se non per contribuire a quella coreografia new age che tanto pare piacere all'Arcivescovo: http://fidesetforma.blogspot.com/2010/1 ... izionale-/

Ah, ecco. Grazie per la sintesi [wink_smilie.gif]
Allora so a chi rivolgermi [sweatdrop.gif]
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Tilius » domenica 18 settembre 2011, 19:13

adj ha scritto:E non si capisce cosa ci facessero tra seminaristi e Ordini cavallereschi due giovani fanciulle, se non per contribuire a quella coreografia new age che tanto pare piacere all'Arcivescovo: http://fidesetforma.blogspot.com/2010/1 ... izionale-/

Sempre nel 2009, un gruppo di fedeli della Val d'Alpone famosa per il vino durello e le sue squisite ciliegie, richiede la celebrazione della Santa Messa nella forma straordinaria.

Cosa c'azzeccano il durello e le ciliegie col desiderio di
quei devoti fedeli ansiosi di crescere spiritualmente attraverso la riscoperta del tesoro della tradizione per tanti anni negletto e disprezzato

? Saranno stati quelli e quelle ad animarlo? Mah...

Vedi, caro Alberto, questo é un lampante caso di quelli riassumibili come: "se questi sono i miei difensori, vi prego, lasciatemi ai miei aguzzini". [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 18 settembre 2011, 19:39

Vedi, ognuno è scandalizzato de fatti diversi.

Per esempio, io lo sono da questo:
Nel dicembre del 2004 giungono sulla scrivania di Mons. Nosiglia, Vescovo di Vicenza, 673 firme che supportano una petizione per la celebrazione della messa secondo il Messale Romano del 1962, come previsto dal Motu Proprio Ecclesia Dei del Venerabile Giovanni Paolo II.
Dopo aver accolto una delegazione del gruppo richiedente la suddetta celebrazione Mons. Nosiglia si ritira per deliberare e conseguentemente invia una lettera dove nega questa possibilità. Aggiunge il Nosiglia che se i fedeli lo vogliono possono partecipare alla celebrazione del rito nuovo in latino (come se si trattasse di un semplice vezzo legato al latinorum). Conclude con rituali benedizioni ed evocazioni di "celesti grazie" (le tipiche frasi che o ti fanno ridere o incollerire).
Ma si sa, a Vicenza sono famosi per amare il vino, quindi non era il caso di dar loro retta.

Per non parlare poi delle altre immagini presenti su questo sito.
Ma, ovviamente, se il fotografo ritrae il Re nudo, si disquisisce sul fatto che sulla pellicola è rimasta immortalata pure una mosca, nuda anch'essa.
adj

Messaggioda Tilius » domenica 18 settembre 2011, 19:53

Immagine [photo.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 25 settembre 2011, 23:32

adj ha scritto:Il problema è che le donne non dovrebbero avere accesso al presbiterio.

Evidentemente sono io che non ho capito nulla della dottrina cattolica, come si può dedurre da queste immagini della solenne celebrazione conclusiva del Religious Education Congress a Los Angeles: http://www.youtube.com/watch?v=nZ5it20g ... r_embedded

Se non vi bastano i riti introduttivi, sul sito indicato potrete visionare tutto il resto.

Io non ho parole. Immagine

Los Angeles, per intenderci, è l'Arcidiocesi del Cardinal Roger Mahony, quello che celebra messa così, come un satrapo occidentale:

Immagine
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square