Uso decorazioni su smoking

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Uso decorazioni su smoking

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 29 luglio 2011, 19:39

nicolad72 ha scritto:Lo smoking, quello vero, quello con i bottoni avvicinati ed i risvolti stretti ed arrotondati (non a punta di lancia come si vede - ahimé - sempre più sovente) non ha neppure l'asola dove collocare la rosetta!

A dire il vero lo smoking nasce con i revers a lancia, dal momento che il primo esemplare derivò da un frac a cui furono amputate le code...in sequito giunsero i revers sciallati.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Maurizio Cosentino » sabato 30 luglio 2011, 9:38

E' vero, in origine la giacca aveva revers a punta di lancia, ed era mono petto con un solo bottone. Prevedeva l' uso del gilet nero (dello stesso tessuto di giacca e pantaloni) a scollo molto ampio, il cummerbund fu adottato successivamente.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda nicolad72 » sabato 30 luglio 2011, 10:45

Ma dove le avete lette ste cose... per carità

Deriva dalla Giacca da Fumo (da cui il nome) che notoriamente ha risvolti a punta di lancia e lo (gli) spacco(chi)...

PLS...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maurizio Cosentino » domenica 31 luglio 2011, 19:24

Gentilissimo Nicolad72,
al di là, del sapere personale: Giorgio Mendicini - L' Eleganza maschile. Mondadori (1996), e poi il termine smoking con cui indichiamo questo abito, è nostro e francese, nel mondo anglosassone il suo nome corretto è dinner jacket ed è così indicato in tutto il resto del mondo, negli Stati Uniti lo chiamano anche tuxedo (era il nome di un club). Il primo ad utilizzarlo fu Edoardo VII quando era ancora principe di Galles. Ha molte versioni, quella a collo sciallato deriva da una giacca di velluto usata per fumare (una sorta di giacca da camera), smoking jacket appunto. Diciamo che ci troviamo di fronte ad un caso in cui, abbiamo, per consuetudine, o pigrizia, finito per definire con un nome due cose diverse che poi hanno finito per identificarsi. [euro.gif] Spettacolare.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 31 luglio 2011, 23:04

nicolad72 ha scritto:Ma dove le avete lette ste cose... per carità

Deriva dalla Giacca da Fumo (da cui il nome) che notoriamente ha risvolti a punta di lancia e lo (gli) spacco(chi)...

PLS...

Carissimo Nicola, pensare che lo smoking derivi dalla "smoking jacket" (giacca da fumo tipicalemente in velluto) non è corretto, ed è un errore frequente tra chi si cimenta nelle regole del "vestire elegante" (anche se è un errore non comune dato che i piu' non conoscono nemmeno la giacca da fumo) ... questo, a mio avviso, deriva da una ragione ben precisa, cioè dal motivo percui la nostra giacca da smoking fu creata (d'ora in poi la chiamerò dinner jacket per non fare confusione).

Sostanzialmente la dinner jacket fu creata per essere usata con giacca da fumo (smoking jacket), si voleva infatti creare qualcosa di innovativo al tempo, qualcosa che oggi diremo "originale", pertanto, come ho detto precedentemente, si alterò un frac eliminandone le code...pertanto i reveres erano ovviamente a lancia.

Ho parlato alcuni mesi fa proprio di questo argomento da Henry Poole (fonte oltremodo autorevole dato i duecento anni di storia sartoriale e la paternità di questo capo), e la versione è quella che ho qui esposto.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 1 agosto 2011, 10:20

Carissimi, se andate oltre l'Atlantico vi racconteranno esattamente la storia opposta, sul Tuxedo Club e via dicendo.

Se ad un frac tolgo le code, ottendo una giacca corta sul girovita, il dinner jacket è, invece, giacca lunga quantomeno fino a coprire la testa del femore.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maurizio Cosentino » martedì 2 agosto 2011, 19:15

Davvero? E, dimmi Nicolad72, che dicono "los americanos"? Se ne sanno inventare di certe, se sono riusciti a vestire Pinocchio alla tirolese, possono di tutto.
Maurizio Cosentino

Messaggioda fabiomartella » mercoledì 3 agosto 2011, 7:31

Scusate ma quando per caso mi sono imbattuto in questa foto non ho resistito, ne riconoscete qualcuna? Non vi sembra eccessivo?

http://4.bp.blogspot.com/_d9v8Jn90QUc/S ... elene3.jpg

Saluti

Fabio
fabiomartella

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 3 agosto 2011, 18:08

Se è, come penso, il Maestro Rostropovich sono ancora poche..
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda adj » mercoledì 3 agosto 2011, 18:18

Marcello G. Novello ha scritto:Se è, come penso, il Maestro Rostropovich sono ancora poche..

Ciò non oglie che poteva evitare di ridurre il frac a un'imitazione delle uniformi dell'armata sovietica...
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 4 agosto 2011, 0:53

adj ha scritto:
Marcello G. Novello ha scritto:Se è, come penso, il Maestro Rostropovich sono ancora poche..

Ciò non oglie che poteva evitare di ridurre il frac a un'imitazione delle uniformi dell'armata sovietica...

Il risultato é ancora grandemente elegante, e quindi... ben venga.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda il-prof » giovedì 16 ottobre 2014, 21:32

nicolad72 ha scritto:Lo smoking, quello vero, quello con i bottoni avvicinati ed i risvolti stretti ed arrotondati (non a punta di lancia come si vede - ahimé - sempre più sovente) non ha neppure l'asola dove collocare la rosetta!

nicolad72 ha scritto:Un modo diplomaticamente corretto per dire: "la trovo una pagliacciata, ma poichè in molti lo usano e non voglio farmi troppi nemici... dico che è un uso ancora da codificare, poi chi ha orecchie intenda"
Ma questa è la mia interpretazione.... as usual

Riaccendo la discussione perché sul web ho trovato questa foto in cui è effigiato un illustre personaggio!
http://coolspotters.com/files/wallpaper ... lpaper.jpg
Come si vede, Sua Altezza porta uno smoking con step lapels (o revers cranté) e miniature; chi avrà l'ardire di dirgli che non ci si veste così? [angel]
Tra l'altro, anche il sito dell'Unci ammette l'uso delle miniature sullo smoking: http://www.unci-cavalieriitalia.org/wor ... ei-titoli/
;)
il-prof

Messaggioda La Tibalda » giovedì 16 ottobre 2014, 21:56

il-prof ha scritto:Come si vede, Sua Altezza porta uno smoking con step lapels (o revers cranté) e miniature; chi avrà l'ardire di dirgli che non ci si veste così? [angel]

Non mi sembra che HRH appaia un pagliaccio.
Tutt'altro.
Il piccolo professionista arraffone o il militaruncolo di belle speranze, in tuxedo di pessimo taglio e micragnosa miniaturina ex-dinastica al bavero, quelli sì che sembrerebbero dei pagliacci.
Le regole del buon senso sono fatte per essere infrante con intelligenza e gusto.
É così che la moda evolve.

Tra l'altro, anche il sito dell'Unci ammette l'uso delle miniature sullo smoking: http://www.unci-cavalieriitalia.org/wor ... ei-titoli/
;)

Oddio, per quanto io possa appoggiare la sua tesi, caro Prof, un sito che scrive "falertstica" non lo porterei ad esempio.
Immagine
La Tibalda

Messaggioda il-prof » venerdì 17 ottobre 2014, 12:42

@La Tibalda: infatti considero il duca come un "arbiter elegantiarum": sempre impeccabile, mai una sbavatura, quantomeno nell'abbigliamento. :)
@ Monsieur Jean: la mia riflessione intendeva ironizzare su una questione, l'uso delle decorazioni sullo smoking, che è stata qui dibattuta con un certo impegno dialettico; purtroppo, temo che il mio intento non abbia raggiunto l'obiettivo sperato. Quanto al resto, parafrasando il Manzoni, posso assicurarle che "non son cavaliere". [sorry.gif]
il-prof

Messaggioda il-prof » venerdì 17 ottobre 2014, 12:45

La Tibalda ha scritto:Oddio, per quanto io possa appoggiare la sua tesi, caro Prof, un sito che scrive "falertstica" non lo porterei ad esempio.

Che ne dice di considerarlo semplicemente un errore di battitura e concedere loro l'onore delle armi? ;)
il-prof

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square