nicolad72 ha scritto:Ma dove le avete lette ste cose... per carità
Deriva dalla Giacca da Fumo (da cui il nome) che notoriamente ha risvolti a punta di lancia e lo (gli) spacco(chi)...
PLS...
Carissimo Nicola, pensare che lo smoking derivi dalla "smoking jacket" (giacca da fumo tipicalemente in velluto) non è corretto, ed è un errore frequente tra chi si cimenta nelle regole del "vestire elegante" (anche se è un errore non comune dato che i piu' non conoscono nemmeno la giacca da fumo) ... questo, a mio avviso, deriva da una ragione ben precisa, cioè dal motivo percui la nostra giacca da smoking fu creata (d'ora in poi la chiamerò dinner jacket per non fare confusione).
Sostanzialmente la dinner jacket fu creata per essere usata con giacca da fumo (smoking jacket), si voleva infatti creare qualcosa di innovativo al tempo, qualcosa che oggi diremo "originale", pertanto, come ho detto precedentemente, si alterò un frac eliminandone le code...pertanto i reveres erano ovviamente a lancia.
Ho parlato alcuni mesi fa proprio di questo argomento da Henry Poole (fonte oltremodo autorevole dato i duecento anni di storia sartoriale e la paternità di questo capo), e la versione è quella che ho qui esposto.
A.S.