Stemmario dei Soci IAGI

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Stemmario dei Soci IAGI

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 4 marzo 2011, 23:23

contegufo ha scritto:Salve

Mi domando fra le tante cose da fare

se ha delle proposte migliori perchè non le avanza? ;)

quale sia il senso redigere uno stemmario dei soci IAGI

pierfe ha detto che pensa che debba essere realizzata... :D

e se la cosa sia di assoluta priorità

abbiamo solo chiesto una conferma, l'approvazione "dei piani alti"

tenendo conto dell'impegno, delle spese

ci stiamo attrezzando

e che alla fine come già successo i sogni morirono all'alba.

"Così come non esiste il grano senza paglia, non esistono sogni che non contengano sciocchezze" (Isaac Bashevis Singer)

Saluti

[thumb_yello.gif] salutoni
O' Barone IV

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 4 marzo 2011, 23:27

Salve. Se non erro, solo Lei ha proposto una versione digitale. Ma penso proprio che cartacea avrebbe ben altra valenza e potrebbe finire in biblioteche importanti. Mi ripeto, siccome ogni cosa ha un costo, gl'iscritti potrebbero impegnarsi a prenotarne una o più copie, potrebbero anticiparne gl'importi. Ciò lo scrivo perché credo che possa invogliare i vertici dell'IAGI e dell'AIOC alla realizzazione. Chi è solo iscritto al forum potrebbe pure compiere lo sforso d'iscriversi per un anno all'IAGI (la quota non mi sembra sia elevatissima. Nel 2009 era di 55,00 euro) e contribuire alle spese di stampa (e postali), se tiene alla realizzazione. E' vero che siamo al tempo di internet, ma carta canta! Sì "le chiacchiere stanno a zero", ma io posso solo proporre. Spero vivamente che questa discussione non si areni nuovamente. Cordialmente.

mi scuso per aver proposto la versione digitale [notworthy.gif] . certamente la versione cartacea avrebbe un valore aggiunto ma che possa addirittura finire in biblioteche importanti...!

saluti, Francesco

complimenti, ha una bella mente. perchè non ci diamo del tu?
O' Barone IV

Messaggioda Il dannunziano » venerdì 4 marzo 2011, 23:34

O' Barone IV ha scritto:
Salve. Se non erro, solo Lei ha proposto una versione digitale. Ma penso proprio che cartacea avrebbe ben altra valenza e potrebbe finire in biblioteche importanti. Mi ripeto, siccome ogni cosa ha un costo, gl'iscritti potrebbero impegnarsi a prenotarne una o più copie, potrebbero anticiparne gl'importi. Ciò lo scrivo perché credo che possa invogliare i vertici dell'IAGI e dell'AIOC alla realizzazione. Chi è solo iscritto al forum potrebbe pure compiere lo sforso d'iscriversi per un anno all'IAGI (la quota non mi sembra sia elevatissima. Nel 2009 era di 55,00 euro) e contribuire alle spese di stampa (e postali), se tiene alla realizzazione. E' vero che siamo al tempo di internet, ma carta canta! Sì "le chiacchiere stanno a zero", ma io posso solo proporre. Spero vivamente che questa discussione non si areni nuovamente. Cordialmente.

mi scuso per aver proposto la versione digitale [notworthy.gif] . certamente la versione cartacea avrebbe un valore aggiunto ma che possa addirittura finire in biblioteche importanti...!

saluti, Francesco

complimenti, ha una bella mente. perchè non ci diamo del tu?

Perché no in biblioteche importanti? Comunque pubbliche. Basta effettuare una donazione! Grazie per il complimento. In questo forum ho sempre dato del Lei a tutti, ma se Le fa piacere, in futuro potremo darci del tu. Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda contegufo » venerdì 4 marzo 2011, 23:48

Ecco un piccolo lavoro che senza aver pretese di perfezione e quindi in teoria migliorabile dimostra come in due persone si possa fare qualcosa di storicamente utile.
Per una cosa del genere sono ben disponibile piuttosto che autocelebrarmi in una raccolta di stemmi.

http://www.isbrigatodapeccioli.it/araldica_intro.htm

Salutissimi
Immagine
contegufo

Messaggioda Il dannunziano » sabato 5 marzo 2011, 0:00

contegufo ha scritto:Ecco un piccolo lavoro che senza aver pretese di perfezione e quindi in teoria migliorabile dimostra come in due persone si possa fare qualcosa di storicamente utile.
Per una cosa del genere sono ben disponibile piuttosto che autocelebrarmi in una raccolta di stemmi.

http://www.isbrigatodapeccioli.it/araldica_intro.htm

Salutissimi

Salve. Ho visto al volo, mi pare si tratti di un territorio circoscritto. E trattasi di raccolta digitale quindi, a mio parere, volatile (e più facilmente rubabile). Se tutti i blasonari sono autocelebrazione, allora non andavano aperte un buon numero di discussioni in questo forum. Comunque ovviamente non posso che rispettare le Sue idee, ognuno ha le proprie. Ma ho il presentimento che i sogni moriranno all'alba. Cordialmente.
Il dannunziano

Messaggioda pierfe » domenica 6 marzo 2011, 20:25

Non avrei voluto intervenire ma è necessario spiegare quale è la politica seguita dall'Istituto Araldico Genealogico Italiano - IAGI sull'araldica personale o familiare.
Per pubblicare uno stemmario dei Soci IAGI (o di associazioni aderenti alla F.A.I.G.) è necessario che gli stemmi siano riconosciuti con le leggi araldiche nazionali del tempo in cui l'araldica gentilizia era tutelata dallo Stato, quindi potrebbero comparire solo quelle famiglie che hanno il loro stemma nel Libro degli Stemmi di Cittadinanza, o nel Libro d'Oro della Nobiltà Italiana (entrambi conservati presso l'Archivio Centrale dello Stato).
Inoltre aggiungo che noi consideriamo validi senza entrare nel merito come riconoscimenti, certificazioni, registrazioni, concessioni anche quegli stemmi che sono stati inseriti in registri araldici di autorità araldiche ufficiali di Stati dove esiste ancora la tutela araldica.
Quindi voi stessi vi rendete conto che pochi sarebbero inseriti.
Coloro che usano uno stemma che non ha avuto o non ha un riconoscimento giuridico araldico devono rivolgersi ad altri enti che applicano criteri diciamolo... un po' meno scientifici.
Noi non usiamo il prestigio di una associazione con lo scopo di metterci in mostra ma facciamo qualcosa che possa essere utile agli altri per comprendere la verità in questa materia, in modo che i posteri - se interessati - apprezzeranno il nostro operato.
Spero di essere stato chiaro
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda adj » domenica 6 marzo 2011, 21:56

Inoltre, in più di un anno, sono finora intervenute in questa discussione solo 9 persone (10 incluso adesso il sottoscritto), compresi scettici e contrari: sicuri che ci sia tutto questo interesse?
adj

Messaggioda Guido5 » domenica 6 marzo 2011, 22:40

... sicuri che ci sia tutto questo interesse?

Nessuno me ne voglia ma, di certo, più d'uno è sembrato interessato a macinare acqua (o a fare i conti senza l'oste). Chiudo qui la discussione, pronto ad eliminare - su esplicita richiesta - gli interventi che gli interessati considerino inutili.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square