Significato di un termine catalano

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Significato di un termine catalano

Messaggioda Salvennor » mercoledì 27 maggio 2009, 19:05

Dunque tale stemma sarebbe quello che di solito appare in documenti vari del 700 e dell'800. Non ci avevo mai badato. Ora che ci penso mi pare di aver visto uno stemma simile in documenti dell'archivio, e persino in fogli volanti in mezzo ai registri dei matrimoni ottocenteschi. Fogli con timbro Reale, e anche con delle firme, e con testo che non ho letto; fogli compilati in genere dopo diverso tempo dallo svolgimento dei matrimoni, mi pare. Ma non saranno le firme del Vicerè e del sovrano in carica in quel periodo, quelle che ho visto? Con la fretta non ho dato importanza a tali fogli volanti inseriti nei registri matrimoniali, anche perché la scrittura è in corsivo, ma in italiano cmq. Mi chiedo cosa trattino tali fogli, dove compaiono i nomi dei coniugi, spesso gente con titoli nobiliari, oppure funzionari dello Stato, o militari, ma a volte anche cittadini borghesi e cmq anche cittadini generici, dei quali non traspare null'altro.
Salvennor

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square